25 indiscrete domande cinematografiche

Ecco il mio post in risposta ad una nomination ricevuta da Marco Contin di La stanza di Gordie. Questa volta non si scherza, le domande cinefile, come dice anche il titolo del post, sono 25 e serviranno ad identificarci come appassionati del mondo del cinema, insomma, per conoscerci meglio. Iniziamo subito!


1. Il personaggio cinematografico che vorresti essere: Questa è sempre una domanda difficile per me, ma direi che una parte di me si sente molto Malefica della Jolie, mentre l'altra Amelie, quindi...
2. Genere che ami e genere che odi: Adoro i thriller psicologici e non sopporto la commedia italiana volgare.
3. Preferisci i film in lingua originale o doppiati?: In vista della mia futura (si spera) professione, dovrei dire doppiati, ma visto che io li guardo rigorosamente in lingua originale quando possibile direi che ognuno deve approcciarsi al cinema come più è a suo agio.
4. L'ultimo film che hai comprato: Per quanto mi piacerebbe avere una videoteca enorme ed organizzata, non acquisto dvd, tra Sky, Netflix ed il cinema in media due volte alla settimana non mi rimane denaro sufficiente per potermelo permettere xD Gli ultimi Blu-Ray che mi sono stati regalati sono quattro film dello Studio Ghibli *.*.
5. Sei mai andato al cinema da solo?: Certamente, e mi piace anche parecchio.
6. Cosa ne pensi dei Blu-Ray?: I pochi dischi che ho sono Blu-Ray, quindi posso dire di trovarmi molto bene.
7. Che rapporto hai col 3D?: Divertente all'inizio per la novità, interessante l'esperienza di Avatar una decina di anni fa, ma al momento non ha visto miglioramenti e rischia di rovinare i film in sala.
8. Cosa rende un film uno dei tuoi preferiti?: Mi deve emozionare profondamente, smuovermi all'interno e conquistarsi un posto nel mio cuore. Se mi affeziono ai personaggi è finita.
9. Preferisci vedere i film da solo o in compagnia?: Dipende dai film e dalla compagnia. Spesso se si tratta di film impegnativi preferisco essere da sola, ma con la persona giusta è tutta un'altra storia.
10. Ultimo film visto (al cinema oppure no): Fino all'osso, su e di Netflix.


11. Un film che fa riflettere: Praticamente tutti i film degni di questo nome dovrebbero far riflettere, il primo che mi viene in mente è Indovina chi viene a cena?, uno a caso, uno dei miei preferiti.
12. Un film che fa ridere: Questo è un po' personale, non tutti i film comici fanno ridere tutto il pubblico, direi comunque Svegliati Ned, una chicca.
13. Un film che fa piangere: Ricordo di aver pianto tantissimo per Sette Anime, ma proprio tanto. In generale piango appena muore un animale.
14. Un film orribile: Visto la scorsa settimana Slumber, orribile a dir poco.
15. Un film che non hai visto perché ti sei addormentato: Ho dormito metà dell'ultimo Thor.
16. Un film che non hai visto perché stavi facendo le "cosacce": UP, bei tempi. Naturalmente l'ho recuperato in un secondo tempo.
17. Il film più lungo che hai visto: Bella domanda, probabilmente la versione integrale di The Hateful Eight che all'Arcadia di Melzo ha superato anche le 3 ore. Lo rivedrei adesso.
18. Un film che ti ha deluso: Moonlight lo scorso anno mi aveva delusa, l'ho poi rivalutato alla seconda visione. Boyhood, dopo un attimo di stupore iniziale, mi aveva delusa molto.
19. Un film che sai a memoria: Sia Indovina chi viene a cena?, sia Il mio grosso grasso matrimonio greco, ma soprattutto The Nightmare Before Christmas.
20. Un film che hai visto al cinema perché ti hanno trascinato: Qualsiasi cinepanettone che abbia visto in sala, ma, in mia difesa, ero piccola e non avevo altra scelta.


21. Il film più bello tratto da un libro: L'ultimo IT non scherza, non mi vengono altri esempi lampanti al momento, ma non è vero che non ce ne sono. Ad esempio Enemy di Villeneuve è un ottimo adattamento.
22. Il film più datato che hai visto: La corazzata Potëmkin, 1925.
23. Miglior Colonna Sonora: Sono indecisa tra La La Land e Whiplash, comunque sempre Justin Hurwitz. Ma, detto questo, adoro anche Hans Zimmer, Alexandre Desplat e Cliff Martinez.
24. Miglior Saga: Assolutamente Star Wars.
25. Miglior Remake: Ho un difficile rapporto con i remake, dipende sempre quali. IT, ad esempio, lo trovo un buon remake della serie televisiva anni '90.

I miei sette nominati per questa scorpacciata di domande sono:
IL BUIO IN SALA
Non c'è paragone
Redrumia
Stories
Diario di una dipendenza
La Firma Cangiante
WhiteRussian

Adesso andate e rispondete a queste tantissime ghiotte domande cinematografiche, verrò a notificarvi la nomination dalle vostre parti.

Commenti

  1. Insomma, veramente domande per tutti i gusti! Grazie mille per la nomination :D

    RispondiElimina
  2. Ciao!

    1 Non credo ce ne sia uno. Ci sono stati molti personaggi nei quali mi sono riconosciuto ma erano tutti personaggi che, se potessi, non vorrei somigliare ;)

    2 Il genere del cuore è l'horror (ma puro passatempo, i bei film li cerco nel cinema d'autore).
    Che odio tantissimi generi. Ma direi l'action puro su tutti

    3 Lingua originale

    4 Da quando ho chiuso la videoteca ho regalato tutta la mia collezione e non comprato più nulla, come per tristezza e rigetto.
    Forse l'ultimo comprato è Su Re, per mio fratello

    5 Ah, adoro andare sa solo

    6 Più un film si vede bene meglio è ;)

    7 Pessimo rapporto

    8 Mi deve emozionare, se possibile far male e farmi pensare, farmi pensare tanto

    9 Mah, dipende dal film e dalla situazione. Benissimo entrambe le opzioni

    10 Frozen Time

    11 Il film che più mi ha fatto riflettere è anche il mio preferito, Synecdoche New York

    12 Non uso quasi mai il cinema per ridere, sono molto gioviale nella vita vera ;)
    L'ultimo che ricordo ad avermi fatto ridere tanto è Wrong Cops

    13 Eh, tantissimi...
    Andiamo con Alabama Monroe via

    14 Io ho visto veramente tutti i più brutti, ma quelli bruttissimi, amatoriali, non quelli che voi definite brutti. Direi che Birdemic non sarà il più brutto ma è un bel portabandiera

    15 Credo di non essermi mai addormentato. Almeno da quando ho il blog, 9 anni

    16 Meglio passare alla prossima domanda in questo periodo ;)

    17 Al cinema credo Nymphomaniac, visto integrale, 4 ore. Cioè, non integrale ma i due film insieme sì

    18 Boh, dico Elle

    19 Shining?

    20 Mmm, organizzo sempre io ;) l'unico è stato l'ultimo Alien. Ma solo perchè ero in un periodo terribile e l'hanno fatto per farmi uscire

    21 Sempre Shining credo

    22 non lo so, ma degli anni 20 sicuro. Ah, no, Melies

    23 Sono una frana, non me le ricordo. Di sicuro un film che associo sempre alla colonna sonora è Drive

    24 Non me ne viene in mente manco una che ho adorato ;)

    25 Domanda troppo difficile, ci devo pensare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho pianto disperatamente per Alabama Monroe, non me lo ricordavo più, gran film.
      Birdemic capolavoro del trash xD
      Grazie mille per aver risposto ^^

      Elimina
    2. Peppe non ti eri addormentato per l'ultimo raduno? cos'era vivyan?!?!?!

      Elimina
    3. Assolutamente no!
      Anzi, ero quello che svegliava

      Sì, Vinyan ;)

      Elimina
  3. Grazie mille per la nomination, appena posso mi attivo ;)

    RispondiElimina
  4. Sai che "Indovina chi viene a cena" non me lo aspettavo? 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come? Se ne parlo ogni volta che mi chiedono quale sia il mio preferito? Non sei attento.

      Elimina
  5. Grazie mille, Giulia! Mi attivo presto, promesso. Intanto mi sono molto, molto divertito a leggerti. :)

    RispondiElimina
  6. Grazie, Giulia. Appena riesco a trovare un momento mi ci metto volentieri, questi post mi divertono un sacco. :)

    RispondiElimina
  7. Sai che non ricordavo neppure che The Hateful Eight durasse più di tre ore? XD Per me è durato tipo mezz'ora *__*

    RispondiElimina
  8. E' capitato forse a tutti negli anni '90 e successivi di andare al cinema a Natale a veder un cinepanettone, purtroppo anche a me ;)
    Comunque tante risposte interessanti, anche se su molte non sono d'accordo ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la nomination e domande neanche troppo scomode a dire la verità! Proverò a rispondere nel weekend!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015