Le novità al cinema di novembre 2015


Ho l'acquolina in bocca! Ma come si fa a non essere eccitati per un mese come questo?!
Andando per ordine, volente o nolente, credo che molto presto mi toccherà andare a vedere questo nuovo (ed ennesimo, abbiate pazienza) 007, il quale mi allieta semplicemente per la presenza di Christoph Waltz.
Trovo interessanti sia Freeheld che Alaska, poi By the Sea che sto aspettando da un po' e Mr. Holmes che sarei dovuta andare a vedere nel mio mese di permanenza a Londra, e che, ahimè, non riuscii poi a vedere.
In fondo al bosco, italianissimo, mi ispira perchè molto lontano dalla monotona linea con la quale vengono prodotti i film italiani, magari potrebbe essere la volta buona per emanciparci dai soliti cinepanettoni che stanno invadendo già il post di novembre.
Come si fa a dire di no alla Pixar? E' ovvio che Il viaggio di Arlo sarà mio...
Ma parlando di cose serie, adesso arriva il bello; The Visit e A Bigger Splash sono i titoli da me più attesi del mese.
Piccola polemica: per me Dio che esiste e vive a Bruxelles è una trovata davvero di cattivo gusto e che non regala nulla di nuovo. Non sono religiosa ma rispetto le religioni altrui, ed il fatto di voler riproporre un Dio contemporaneo, con le problematiche degli ultimi anni, lo trovo davvero pessimo. Senza contare che a smanettare con le e-mail/preghiera dei fedeli c'era già Jim Carrey nel 2003.


Dal 2 novembre


Salò o le 120 giornate di Sodoma
Regia: Pier Paolo Pasolini
Attori principali: Caterina Boratto, Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi
Genere: Drammatico
Trama: L'ultimo film di Pier Paolo Pasolini si rifà al celebre romanzo di de Sade trasportandolo al tempo della Repubblica di Salò. E' un'amara favola sul potere che uccide e schiavizza.

Abacuc
Regia: Luca Ferri
Attori principali: Dario Bacis
Genere: Commedia drammatica
Trama: Abacuc è un gigante muto che vaga per cimiteri senza un obiettivo preciso. La sua peregrinazione e le sue attese sono interrotte solo da inserti di ritratti fotografici d'epoca e raffigurazioni grafiche di scheletri, su cui scorrono delle registrazioni musicali o di parlato. Di volta in volta, queste voci, ripetono meccanicamente delle sequenze di testo o dei messaggi telefonici destinati ad Abacuc, in cui tra le altre cose si annuncia la morte di Igor Stravinsky.

Dal 5 novembre

Spectre - 007
Regia: Sam Mendes
Attori principali: Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes
Genere: Spionaggio
Trama: Un criptico messaggio proveniente dal passato, mette Bond sul sentiero per scoprire una sinistra organizzazione. Mentre M combatte le forse politiche per mantenere in vita i servizi segreti, Bond comincia a rimuovere gli stati degli inganni che rivelano una terribile verità dietro alla Spectre.




Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts
Regia: Steve Martino
Attori principali: Francesca Capaldi, Noah Schnapp, Bill Melendez
Genere: Animazione
Trama: Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e tutto il resto dell'amatissima banda dei Peanuts fanno il loro debutto sul grande schermo anche con l'animazione 3D. Snoopy si imbarca nella sua più grande impresa andando all'inseguimento del suo arcinemico, il Barone Rosso.




Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza
Regia: Peter Sollett
Attori principali: Julianne Moore, Ellen Page, Michael Shannon
Genere: Commedia drammatica
Trama: Laurel Hester è un detective di polizia nello stato del New Jersey. A fianco del suo partner, Dane Wells, combatte il crimine, colleziona articoli delle sue indagini e sogna di diventare tenente. Riservata sulla sua vita sentimentale, Laurel vive la sua omosessualità lontana da casa e dal suo dipartimento.



Regia: Andrew Haigh
Attori principali: Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James
Genere: Drammatico
Trama: Kate e Geoff sono sposati da quarantacinque anni e sabato festeggiano il loro anniversario. I preparativi fervono e Kate è occupata in vittà con l'organizzazione del rinfresco. A casa intanto Geoff riceve una lettera destinata a cambiare la loro routine e la loro relazione, fino a quel momento dolce e imperturbabile. La lettera comunica a Geoff il ritrovamento del corpo della sua ex compagna, conservato per cinquant'anni dai ghiacciai delle Alpi svizzere.


Alaska
Regia: Claudio Cupellini
Attori principali: Elio Germano, Astrid Berges- Frisbey, Valerio Binasco
Genere: Drammatico 
Trama: Questa è la storia di due persone che non possiedono nulla se non loro stessi. Non hanno radici, non hanno neanche un posto dove sentirsi a casa. Si conoscono per caso, sul tetto di un albergo a Parigi, e già a partire da questo primo incontro si riconoscono: fragili, soli e ossessionati da un'idea di felicità che sembra irraggiungibile.



Rock the Kasbah
Regia: Barry Levinson
Attori principali: Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson
Genere: Commedia
Trama: Il film racconta la storia di un manager musicale, ormai bruciato, che va in Afghanistan con il suo ultimo cliente. Quando si ritrova abbandonato, senza un soldo e senza il suo passaporto, scopre una giovane ragazza con una voce straordinaria, che porta via con lui mentre torna a Kabul per competere al popolare show televisivo The Afghan Star.



Steve McQueen - Una vita spericolata
Regia: Gabriel Clarke, John McKenna
Attori principali: Steve McQueen, Chad McQueen, John Sturges
Genere: Documentario
Trama: Steve McQueen aveva un sogno: un film epocale, il più realistico mai girato, sulle corse automobilistiche. Ma lo splendido attore di I magnifici e La grande fuga non immaginava che La 24 ore di Le Mans gli sarebbe costato così tanto, in termini artistici, economici e umani. Chad McQueen costruisce sul filo della memoria paterna un film nel film sul circuito dove l'icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell'autodromo.

Malala
Regia: Davis Guggenheim
Attori principali: Malala Yousafzai, Mobin Khan
Genere: Documentario
Trama: Un intimo ritratto di Malala, rimasta ferita dagli uomini armati dei talebani quando questi hanno aperto fuoco su di lei e sulle sue amiche che erano a bordo di uno scuolabus nella Swat Valley in Pakistan. L'allora quindicenne Malala aveva parlato a nome dell'istruzione delle ragazze nella sua regione. Venne colpita alla testa scatenando l'indignazione dei media internazionali.


Corpi
Regia: Malgoska Szumowska
Attori principali: Janusz Gojas, Maja Ostaszewska, Justyna Suwala
Genere: Drammatico
Trama: Varsavia, oggi. Un sostituto procuratore ha una figlia anoressica, Olga, che è in aperto scontro con lui dopo la morte della madre avvenuta anni prima. La ragazza ha come terapeuta una donna che ha perso un figlio in tenerissima età e ritiene di poter essere in contatto con i defunti. Il procuratore però è di giorno in giorno sempre meno convinto dei suoi metodi.



Dal 12 novembre

Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è
Regia: Joe Wright
Attori principali: Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara
Genere: Avventura
Trama: Nei pressi dei giardini di Kensington, una donna abbandona il suo neonato sulla soglia di un orfanotrofio. Al collo gli mette una catenina che ha per ciondolo un flauto di Pan e nella cestina una lettera in cui promette che si rivedranno "in questo mondo e in un altro". Per dodici anni il piccolo Peter non vede altro che la brutta faccia della suora superiore che gestisce la casa degli orfani come una prigione, finchè una notte, nel bel mezzo dei bombardamenti aerei, non viene rapito dai Pirati di Barbanera.

Regression
Regia: Alejandro Amenàbar
Attori principali: Emma Watson, Ethan Hawke, David Thewlis
Genere: Thriller
Trama: Il film è ambientato nel 1980 in una piccola cittadina del Minnesota dove un uomo viene arrestato per aver abusato sessualmente di sua figlia. L'uomo ammette la propria colpevolezza nonostante non abbia alcuna memoria dell'evento. Con l'aiuto di uno psicologo, rivive i ricordi e coinvolge un poliziotto come suo partner nel crimine. Il figlio dell'uomo e altri cittadini improvvisamente sono in grado di rivivere i ricordi rimossi di orribili abusi.


Premonitions
Regia: Afonso Poyart
Attori principali: Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan, Abbie Cornish
Genere: Thriller
Trama: Quando l'Agente Speciale dell'FBI Joe Merriwether si ritrova perplesso di fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, John Clancy. Il solitario Clancy non vuole avere niente a che fare con il caso, nè usare le sue capacità, ma quando inizia ad avere delle visioni molto violente della giovane collega di Joe, cambia idea.


Il segreto dei suoi occhi
Regia: Billy Ray
Attori principali: Julia Roberts, Nicole Kidman, Chiwetel Ejiofor
Genere: Thriller
Trama: Il remake dell'omonimo film dell'argentino Juan Jose Campanella che trasforma la pellicola in una storia di vendetta.
Una squadra affiatata di investigatori dell'FBI assieme al loro superiore viene improvvisamente dilaniata quando scoprono che la figlia adolescente di uno di loro è stata brutalmente assassinata.
Tredici anni più tardi, dopo aver cercato ossessivamente ogni giorno questo assassino, scoprono una nuova pista che gli permetterà di risolvere il caso.

By the Sea
Regia: Angelina Jolie
Attori principali: Angelina Jolie, Brad Pitt, Mélanie Laurent
Genere: Drammatico
Trama: Ambientato in Francia nella metà degli anni settanta, il film racconta la storia di Vanessa, una ex ballerina, e di suo marito Roland, uno scrittore americano. Viaggiando insieme per il paese, arrivano in una tranquilla città di mare dove cominciano ad avvicinarsi ad alcuni dei suoi abitanti più vivaci, come ad esempio il gestore del bar locale e il proprietario dell'hotel.



Rams - Storia di due fratelli e otto pecore
Regia: Grìmur Hàkonarson
Attori principali: Sigurour Sigurjonsson, Theòdòr Jùlìusson, Charlotte Boving
Genere: Drammatico
Trama: In una vaòòe islandese isolata, Gummi e Kiddiley vivono fianco a fianco badando al gregge di famiglia, considerato uno dei migliori del paese. I due fratelli vengono spesso premiati per le loro preziose pecore appartenenti a un ceppo antichissimo. Benchè dividano la terra e conducano la stessa vita, Gummi e Kiddi non si parlano da quarant'anni.


Hostile
Regia: Nathan Ambrosioni
Attori principali: Anatolia Allieis, Nathan Ambrosioni, Vanessa Azzopardi
Genere: Horror
Trama: Per Meredith il sogno di diventare mamma sta finalmente per avverarsi, o almeno così sembra, quando la donna adotta due orfane, Anna ed Emilie.Le due neo-sorelle fanno fatica ad adattarsi al loro nuovo ambiente e si avvicinano a giochi segreti che solo loro possono capire. L'arrivo in casa coincide con un evento inspiegabile che cambia drammaticamente il modo in cui le due ragazze si comportano.


Gli ultimi saranno i primi
Regia: Massimiliano Bruno
Attori principali: Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio
Genere: Commedia
Trama: Tratto dall'omonimo spettacolo teatrale italiano, vede come protagonista Paola Cortellesi. Cosa ci fa una giovane donna al nono mese di gravidanza con una pistola in mano puntata verso un poliziotto impaurito?





Matrimonio al Sud
Regia: Paolo Costella
Attori principali: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini
Genere: Commedia
Trama: A Milano vive felice e contento Lorenzo Colombo, un industrialotto lombardo che ama solo e soltanto il Nord, ma il cui figlio sta per dirgli di voler sposare una ragazza del Sud. Il povero Lorenzo si trova catapultato in un chiassoso, cialtrone, pacchiano ma anche divertentissimo matrimonio al Sud.


Dal 19 novembre

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II
Regia: Francis Lawrence
Attori principali: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Julianne Moore
Genere: Avventura
Trama: Con tutta Panem scesa in guerra, Katniss decide di affrontare il presidente Snow in una definitiva resa dei conti. In compagnia di un gruppo di amici fidati, Katniss parte per una missione con l'unità del Distretto 13 on l'obiettivo di mettere in scena un tentati omicidio del presidente, che dal canto suo è sempre stato più ossessionato a distruggere la ragazza.



Loro chi?
Regia: Francesco Micchichè, Fabio Bonifacci
Attori principali: Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon
Genere: Commedia
Trama: Davide, 36 anni, cresciuto in provincia, ha un'unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. Finalmente la sua occasione sembra arrivare: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario capace di garantirgli importanti riconoscimenti, ma l'incontro con Marcello manda a rotoli la vita di Davide.


Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto
Regia: Bill Condon
Attori principali: Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney
Genere: Thriller
Trama: Ritiratosi da tempo in una casa di campagna e abbandonata ormai la professione, Sherlock Holmes è un anziano che lotta con la perdita di memoria e la difficoltà di una vita senile. C'è però ancora qualcosa che deve scoprire, un dettaglio nella sua memoria che non riesce a mettere a fuoco, relativo alla maniera in cui ha chiuso la sua carriera.



In fondo al bosco
Regia: Stefano Lodovichi
Attori principali: Camilla Filippi, Filoppo Nigro, Giovanni Vettorazzo
Genere: Noir
Trama: Tommaso Conci, un bambino di 4 anni, compare durante una festa in cui persone mascherate da diavoli, i Krampus, terrorizzano il paese con fruste e catene in una notte invernale. Cinque anni dopo viene ritrovato un bambino senza nome e documenti. Il DNA coincide: è Tommi. Manuel, il padre, può finalmente riabbracciare il suo bambino. La madre, Linda, non riesce ad adattarsi a quella nuova situazione, un sospetto scava dentro di lei: e se quel bambino non fosse davvero suo figlio?

Dobbiamo parlare
Regia: Sergio Rubini
Attori principali: Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Fabrizio Bentivoglio
Genere: Drammatico
Trama: Vanni e Linda convivono in un attivo in affitto nel centro di Roma. Vanni scrive romanzi e Linda collabora ai suoi romanzi. Tra un venrissage e una mostra frequentano Alfredo e Costanza, una coppia sull'orlo di una crisi di nervi. Decisi a sfogare la loro frustrazione, Alfredo e Costanza decidono di prendere in ostaggio la coppia e recriminano a voce alta passato e presente. Vanni e Linda finiscono per scoprire le proprie carte l'una contro l'altro.


A testa alta
Regia: Emmanuelle Bercot
Attori principali: Catherine Deneuve, Benoit Magimel, Sara Forestier
Genere: Drammatico
Trama: Malony è stato abbandonato da sua madre alla età di 16 anni e da allora fa dentro e fuori da istituti e la giudice dei minori Florance viene costantemente chiamata a decidere del suo futuro. Il ragazzo viene affidato al tutoring di Yann, un educatore che comprende le due difficoltà avendo avuto un'infanzia difficile.



Miss Julie
Regia: Liv Ullmann
Attori principali: Jessica Chastain, Colin Farrell, Samantha Morton
Genere: Drammatico
Trama: Una residenza di campagna in Irlanda intorno al 1880. Nel corso di una notte di mezza estate la giovane Julie e John ballano, bevono e si corteggiano. Lei, altéra e superiore in cerca di avvilimento, lui, garbato ma grezzo, uniti nel disgusto e nell'attrazione reciproci. Di volta in volta seducente e prevaricante, selvaggia e tenera, la loro intimità li conduce a piani disperati e alla visione di una vita insieme.


Fantasticherie di un passeggiatore solitario
Regia: Paolo Gaudio
Attori principali: Alessia Alciati, Angélique Cavallati, Nicoletta Cefaly
Genere: Animazione
Trama: Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le fantasticherie di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco. 




Bella e perduta
Regia: Pietro Marcello
Attori principali: Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis, Tommaso Cestrone
Genere: Documentario
Trama: Il pastore Tommaso, detto l'Angelo del Carditello per avere salvaguardato a proprie spese la reggia borbonica, muore la notte di Natale. Dall'aldilà viene conferito a Pulcinella l'incarico di salvare dal macello il bufalo parlante che Tommaso aveva adottato, Sarchiapone.




Dal 20 novembre

Iqbal - Bambini senza paura
Regia: Michel Fuzellier, Babak Payami
Genere: Animazione
Trama: Iqbal è un ragazzino che vive in un villaggio in qualche parte del mondo ed ha imparato l'arte di annodare i tappeti con i raffinatissimi nodi detti Bangapur. Un giorno, per poter comprare le medicine al fratello ammalato di polmonite, si lascia abbindolare da Hakeem, un viscido imbroglione che si offre di comprargli le medicine in cambio della realizzazione di un tappeto per un suo amico. In realtà Iqbal viene venduto all'uomo che, con la moglie, ha messo in piedi una produzione clandestina di tappeti prodotti da bambini schiavi.

Dal 24 novembre

Wacken 3D
Regista: Norbert Heitker
Attori principali: Rammstein, Alice Cooper, Deep Purple
Genere: Documentario
Trama: Il paesino di Wacken ospita da venticinque anni un festival famoso in tutto il mondo che riesce ad attrarre 75 mila amanti della musica metal. Per il 25^ anniversario della rassegna il documentario racconta gli eventi speciali, la registrazione dei concerti ed i backstage.




Dal 25 novembre

Il viaggio di Arlo
Regia: Peter Sohn
Attori principali: Raymond Ochoa, Jack Bright, Frances McDormand
Genere: Animazione
Trama: Questo film pone la vecchia domanda: cosa sarebbe accaduto se l'asteroide che ha causato la scomparsa dei dinosauri avesse mancato il nostro pianeta? Arlo, un vivace Apatosaurus adolescente, dopo un triste evento, decide di partire in una missione per riportare la pace, conoscendo durante il viaggio un improbabile compagno, un giovane umano di nome Spot.


Dal 26 novembre

The Visit
Regia: M. Night Shyamalan
Attori principali: Kathryn Hahn, Ed Oxenbould, Olivia DeJonge
Genere: Horror
Trama: Shyamalan torna alle sue origini con la terrificante storia di un fratello e una sorella che partono per raggiungere la fattoria dei nonni in Pennsylvenya per una settimana. Presto i bambini scoprono che la coppia di anziani è coinvolta in qualcosa di profondamente inquietante e che le speranze di tornare a casa sono di giorno in giorno più remote.



Burnt - Il sapore del successo
Regia: John Wells
Attori principali: Bradley Cooper, Sienna Miller, Daniel Bruhl
Genere: Commedia
Trama: Lo chef Adam Jones aveva tutto, ma lo ha perso. L'ex enfant terrible della scena gastronomica parigina aveva conquistato due stelle Michelin e il suo unico obiettivo era creare delle esplosioni di gusto. Per avere un ristorante tutto suo e l'agognata terza stella, Jones dovrà abbandonare le sue cattive abitudini e tirar fuori il meglio da quello che ha a disposizione, compreso l'aiuto della bellissima Helene.


Victor - La storia segreta del Dott. Frankenstein
Regia: Paul McGuigan
Attori principali: James McAvoy, Daniel Radcliffe, Jessica Brown
Genere: Drammatico
Trama: In un tempo in cui nulla sembrava impossibile, quando la scienza, la tecnologia e la religione si muovevano per riscrivere le regole che governavano la vita e la morte, uno scienziato, il Dr. Victor Frankenstein ed il suo protégé Igor Strausman, si ritrovano a ricercare insieme la loro visione del mondo. Ma quando i piani di Victor vanno in fumo, soltanto Igor potrà salvare lo scienziato da se stesso e dalla sua mostruosa creatura.


A Bigger Splash
Regia: Luca Guadagnino
Attori principali: Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts
Genere: Thriller
Trama: Una rockstar in convalescenza e il suo compagno consumano le loro giornate a bordo piscina o lungo le cale di Pantelleria. Marianne ha subito un intervento alle corde vocali, Paul è sopravvissuto al suicidio. Eccitati dal sale e accarezzati dal vento, questi due ricevono la visita di Harry, ex iperbolico e logorroico che si accompagna a Penelope, figlia ventenne emersa dal passato. L'equilibrio e la riabilitazione della coppia sono interrotti dall'uomo, deciso a riprendersi Marianne.

Natale all'improvviso
Regia: Jessie Nelson
Attori principali: Diane Keaton, Jon Tenney, Amanda Seyfried
Genere: Commedia
Trama: Sam e Charlotte stanno per separarsi ma hanno deciso di dirlo al resto della famiglia solo dopo Natale, per trascorrere felicemente tutti insieme un ultimo cenone. In realtà, sono tanti e diversi i segreti nascosti da ogni componente di questa strampalata famiglia.




Dio esiste e vive a Bruxelles
Regia: Jaco Van Dormael
Attori principali: Pili Groyne, Benoit Poelvoorde, Catherine Deneuve
Genere: Commedia
Trama: Dio esiste e vive a Bruxelles con una moglie timorosa e una figlia ribelle. Il figlio, più celebre di lui, è fuggito molti anni prima per conoscere gli uomini più da vicino, morire per loro e lasciare testimonianza e testamento ai suoi dodici apostoli. Egoista e bisbetico, Dio governa il mondo da un personal computer facendo letteralmente il bello e il cattivo tempo sugli uomini. 


La felicità è un sistema complesso
Regia: Gianni Zanasi
Attori principali: Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron
Genere: Commedia
Trama: Enrico Giusti avvicina per lavoro dei dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, gli diventa amico e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento dell'azienda e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. E' il lavoro più strano e utile che potesse intentarsi e non sbaglia un colpo, mai. Ma una mattina un'auto cade in un lago e tutto cambia.

Dal 30 novembre

Il Mago - L'incredibile vita di Orson Welles
Regia: Chuck Workman
Attori principali: Peter Bogdanovich, Orson Welles
Genere: Documentario
Trama: Alla vigilia del suo centenario, questo documentario racconta lo straordinario talento di Orson Welles: l'enigma della sua carriera come star di Hollywood, da sorprendente regista a importante filmmaker indipendente.



Commenti

  1. Be', c'è tanto da vedere: al cinema senz'altro Spectre e l'ultimo Hunger Games.
    Anche l'italiano, Alaska, mi ispira molto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispirano tutti e tre ^^
      Sei il primo uomo che io conosca ad essere interessato a HG XD

      Elimina
  2. E' davvero un bel mese. Anche questo mese ho cinque/sei titoli da vedere..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015