Le novità al cinema di gennaio 2016


Dopo aver chiuso il 2015 in bellezza (la mia top 10/20 deve ancora essere aggiornata quindi richiederà più tempo in confronto all'allo scorso), penso che inizierò altrettanto bene il 2016, perché questo Il piccolo principe sembra avere le carte in regola per essere un'animazione intelligente, sia per la grafica che per il contenuto.
Salterò poi a Carol e Machbeth e La grande scommessa (anche se non mi convince moltissimo la trama).
Naturalmente non potrò perdermi l'episodio di Sherlock, nemmeno se mi incatenassero in casa, e naturalmente Revenant, per cui ho moltissime speranze.
Dal momento in cui ho sentito parlare molto bene sia di Steve Jobs che di Il figlio di Saul, cercherò di non perdermeli anche se non posso negare di non provare alcuna attrazione per nessuno dei due.
E si finirà poi con Joy. Potete dire ciò che volete ma a me O.Russell non dispiace affatto.

Detto questo, BUON INIZIO ANNO A TUTTI! E buon cinema!

Dal 1 gennaio

Il piccolo principe
Regia: Mark Osborne
Attori principali: Riley Osborne, Rachel McAdams, James Franco
Genere: Animazione
Trama: Una bambina si trasferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa accademia per manager.
Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro con un Piccolo Principe giunto sulla Terra.


 Little Sister
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Attori principali: Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho
Genere: Drammatico
Trama: Nella cittadina di Kamakura vivono tre sorelle il cui padre le ha lasciate da 15 anni per iniziare una nuova convivenza. In occasione del suo funerale le ragazze fanno la conoscenza della sorellastra adolescente Suzu che accetta volentieri l'invito ad andare a vivere con loro.




Quo vado?
Regia: Gennaro Nunziante
Attori principali: Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco
Genere: Commedia
Trama: La storia di Checco, un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c'è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio e ce l'ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca.


Dal 5 gennaio

Carol
Regia: Todd Haynes
Attori principali: Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler
Genere: Drammatico
Trama: New York del 1952. Therese Belivet è una giovane donna impegnata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un quanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono in un caffè.



Macbeth
Regia: Justin Kurzel
Attori principali: Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard
Genere: Drammatico
Trama: Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai più intesa e frustrante della propria. L'ascesa al trono di Macbeth prevede l'eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l'uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque.


Assolo
Regia: Laura Morante
Attori principali: Laura Morante, Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino
Genere: Drammatico
Trama: A più di cinquant'anni, Flavia affronta per la prima volta la vita da single, dopo due matrimoni dai quali ha avuto due figli, e un'ultima burrascosa relazione con un uomo irrimediabilmente sposato. L'impresa, non facile per qualunque donna, si rivela particolarmente ardua per lei, afflitta da un'insicurezza patologica, che l'ha resa dipendente da tutti: dagli ex mariti, dai figli, da amiche e dalle due mogli degli ex mariti.


Dal 7 gennaio

La grande scommessa
Regia: Adam McKay
Attori principali: Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell
Genere: Drammatico
Trama: L'adattamento cinematografico del libro di Michael Lewis che parla della vera storia di alcuni investitori che, riconoscendo quanto spropositata sia diventata la bolla immobiliare, hanno previsto il collasso del mercato prima del crollo finanziario del 2008.
Scommettere contro il sistema e guadagnarci, è questo ciò che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari durante la grande crisi.


The Vatican Tapes
Regia: Mark Neveldine
Attori principali: Kathleen Robertson, Djimon Hounsou, Michael Pena
Genere: Horror
Trama: Il momento della battaglia definitiva tra bene e male, tra Dio e Satana, è arrivato. Angela Holmes ha 27 anni e conduce una vita ordinaria, finchè non iniziano ad accadere eventi inquietanti: la sua presenza crea un effetto devastante su chiunque le stia vicino, causandone spesso anche la morte. Il sospetto è che la donna sia posseduta da un demone. I più esperti preti esorcisti del Vaticano proveranno a esorcizzarla, ma scopriranno di dover lottare contro un'antica forza oscura.

Dall' 11 gennaio

Il grande dittatore
Ritorno sul grande schermo del film di Chaplin del 1940.
Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.






12 e 13 gennaio

Sherlock - L'abominevole sposa
Regia: Douglas Mackinnon
Attori principali: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington
Genere: Thriller
Trama: La serie tv su Sherlock Holmes esce dagli schemi proponendo un episodio natalizio particolare solo nelle sale cinematografiche.
Siamo nel cuore della Londra vittoriana e Thomas Ricoletti rimarrà stupefatto nel vedere la moglie vestita con il suo vecchio abito da sposa. Perchè, solo poche ore prima, la donna...ha perso la vita. Così il fantasma della signora Ricoletti sembra ora aggirarsi per le strade con un'insaziabile sete di vendetta.

Dal 14 gennaio

Revenant - Redivivo
Regia: Alejandro Gonzàlez Inarritu
Attori principali: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson
Genere: Avventura
Trama: Tratto da una storia vera, è un'esperienza cinematografica profonda e totale che racconta l'epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene bruscamente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo gruppo di cacciatori. Mosso da una profonda determinazione, Glass dovrà trovare la sua redenzione.


Creed - Nato per combattere
Regia: Ryan Coogler
Attori principali: Sylvester Stallone, Michael B. Jordan, Tony Bellew
Genere: Drammatico
Trama: Spin-off di Rocky. Adonis Johnson non ha mai conosciuto suo padre, il famoso campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima che lui nascesse. Eppure, non si può negare che la boxe sia nel suo sangue, così Adonis va a Philadelphia. Una volta arrivato, Adonis incontra Rocky e gli chiede di diventare il suo allenatore. Nonostante continui a insistere di essere fuori dal gioco, Rocky vede in Adonis la forza e la determinazione che aveva visto in Apollo e decide di accettare il compito.

Il labirinto del silenzio
Regia: Giulio Ricciarelli
Attori principali: Alexander Fehling, Andre' Szymanski, Friederike Becht
Genere: Drammatico
Trama: Francoforte, 1958. Johann Radmann è un giovane procuratore che cerca di scalare un importante studio legale, ansioso di lavorare a casi più importanti rispetto alle violazioni del traffico. Guidato da una soffiata di un giornalista, scopre che alcune istituzioni di primo piano e dei rami del governo sono immischiati in un complotto per coprire i crimini dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Johann lavora ossessivamente accanto al giornalista Gnielka e a un sopravvissuto ebraico del campo di concentramento per scoprire le prove delle atrocità di Auschwitz.

Heidi
Regia: Alan Gsponer
Attori principali: Anuk Steffen, bruno Ganz, Quirin Agrippi
Genere: Commedia
Trama: L'orfanella Heidi trascorre la sua infanzia con il nonno in una semplice baita di legno sulle montagne svizzere. Insieme al suo amico, Peter, bada alle capre del nonno e si gode la libertà della montagna. Ma la spensieratezza finisce bruscamente quando Heidi viene portata a Francoforte dalla zia Dete per imparare a scrivere sotto l'attenta supervisione della signorina Rottenmeier.


Daddy's Home
Regia: Sean Andres
Attori principali: Will Ferrell, Mark Wahlberg, Paul Scheer
Genere: Commedia
Trama: Un mite produttore radiofonico si impegna al massimo per essere il miglior patrigno del mondo e rendere felice la moglie e i suoi due figli avuti da un precedente matrimonio. La situazione si complica quando torna l'ex marito della donna che scatena una gara per conquistare l'affetto dei piccoli.




La corrispondenza
Regia: Giuseppe Tornatore
Attori principali: Jeremy Irons, Olga Kurylenko
Genere: Drammatico
Trama: Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità cono le scene d'azione, le acrobazie cariche di suspance, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla, anche se continua ad inviarle messaggi in ogni istante della giornata.

Dal 19 gennaio

Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni
Regia: Stefano Obino
Attori principali: Vinicio Capossela
Genere: Documentario
Trama: Un viaggio cinematografico narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato l'ultimo romanzo dell'artista e da cui trae linfa il materiale del suo prossimo disco di inediti. Un mondo che la storia ha seminterrato, ma che fa sentire l'eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno.


Dal 21 gennaio

Piccoli brividi
Regia: Rob Letterman
Attori principali: Jack Black, Dylan Minnette, Odeya Rush
Genere: Commedia
Trama: Zach Cooper è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza. Hannah, che vive con un padre misterioso che si rivela essere RL Stine, l'autore della serie "Piccoli brividi". Zach scopre che il padre di Hannah è prigioniero della sua stessa immaginazione e che i mostri che hanno reso famosi i suoi libri sono reali.


Steve Jobs
Regia: Danny Boyle
Attori principali: Seth Rogen, Michael Fassbender, Jeff Daniels
Genere: Biografico
Trama: E' il 1984 e manca pochissimo al lancio del primo Macintosh. Poi sarà la volta del NeXT e del iMac. Scortato dal suo braccio destro, la fedelissima Joanna Hoffman, nel suo backstage che muta col mutare dei decenni e dei costumi, Steve Jobs affronta gli imprevisti dell'ultimo minuti, immancabili contrattempi che si presentano sotto forma di esseri umani.



Il figlio di Saul
Regia: Làszlò Nemes
Attori principali: Géza Rohrig, Levente Molnar, Urs Rechn
Genere: Drammatico
Trama: Ottobre 1944. Saul Auslander è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che "accompagna" nell'ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Testimoni dell'orrore e decisi a sopravvivervi, il gruppo si prepara alla rivolta prima che una nuova lista di sonderkommando venga stilata condannandoli a morte.

Ti guardo
Regia: Lorenzo Vigas
Attori principali: Alfredo Castro, Luis Silva, Jericò Montilla
Genere: Drammatico
Trama: Armando Marcano è un cinquantenne venezuelano che gestisce un negozio di protesi dentarie da lui stesso messa a punto con perizia tecnica e diligente attenzione al dettaglio. Nel tempo libero Armando adesca ragazzi di strada che fa spogliare davanti a lui, senza toccarli. Uno di questi è Elder, che però non si lascia svestire, e lo apostrofa dandogli della "checca". Se Elder è orfano si padre, Armando vorrebbe vedere il proprio padre morto. Ma a poco a poco fra i due si instaura un legame che sfugge alle definizioni.

Marie Heurtin - Dal buio alla luce
Regia: Jean-Pierre Améris
Attori principali: Isabelle Carré, Brigitte Catillon, Laure Duthilleul
Genere: Biografico
Trama: Quando la piccola Marie, sorda, muta e cieca, arriva in convento, Suor Marguerite capisce subito che la sua missione è quella di trasformare Marie da una piccola selvaggia a un essere umano capace di comunicare con gli altri. Solo dopo notevoli sforzi, Marguerite comincia a vedere i frutti del suo operato, ma nel frattempo si aggrava la sua malattia.




The Pills - Sempre meglio che lavorare
Regia: Luca Vecchi
Attori principali: Matteo Corradini, Luigi Di Capua, Luca Vecchi
Genere: Commedia
Trama: I trentenni di oggi non trovano lavoro, non riescono ad emanciparsi e di questo sono terribilmente affranti. I The Pills no. Luigi, Matteo e Luca si conoscono dall'infanzia, hanno quasi trent'anni e nessuna intenzione di prendersi sul serio. Da anni sono paladini di una battaglia ideologica: immobilismo post-adolescenziale.



Se mi lasci non vale
Regia: Vincenzo Salemme
Attori principali: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi
Genere: Commedia
Trama: La storia di Vincenzo e Paolo, entrambi lasciati dalle proprie compagne, che una sera si incontrano per caso, si riconoscono nella loro identica condizione e subito fanno amicizia. Tuttavia le delusioni amorose continuano a bruciare come il primo giorno, finchè Vincenzo non ha l'illuminazione: l'unico modo per smettere di star male e voltare pagina è la vendetta.


Dal 25 gennaio

The Eichmann Show
Regia: Paul Andrew Williams
Attori principali: Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front
Genere: Drammatico
Trama: Il dietro le quinte della trasmissione televisiva del processo ad Adolf Eichman, famigerato nazista responsabile della morte di milioni di ebrei.






Dal 27 gennaio

The Look of Silence
Regia: Joshua Oppenheimer
Attori principali: Adi Rokum
Genere: Documentario
Trama: Alla fine degli anni '60 in Indonesia, a seguito dell'instaurazione di una dittatura, una terribile ondata di repressione contro chiunque fosse sospettato di comunismo ha portato ad efferati omicidi perpetrati da tutti i livelli della scala gerarchica militare. Questi omicidi negli anni non sono mai stati condannati ufficialmente ma chi li ha commessi è ancora al potere.



Point Break
Regia: Ericson Core
Attori principali: Luke Brancy, Clemens Schick, Ray Winstone
Gemere: Azione
Trama: Johnny Utah, giovane agente dell'FBI, si infiltra in un gruppo itinerante di atleti amanti del brivido, capeggiati da Bodhi.
Gli atleti sono sospettati di crimini perpetrati in maniera estremamente inusuale. Sotto copertura, con la moglie costantemente esposta a imminenti pericoli, Utah dovrà trovare chi è la mente che si nasconde dietro i crimini apparentemente inconcepibili.


Una volta nella vita
Regia: Marie-Castille, Mention-Schaar
Attori principali: Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant
Genere: Drammatico
Trama: Liceo Léon Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare ad un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoa, che cambierà per sempre la vita degli studenti.


Dal 28 gennaio

Joy
Regia: David O. Russell
Attori principali: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro
Genere: Biografico
Trama: La storia di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall'adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell'innocenza e pene d'amore sono gli ingredienti di questa intensa ed emozionante storia sul diventare un punto di riferimento sia nella vita privata sia nell'ambito professionale, scontrandosi con un mondo del lavoro che non perdona.

Lupin - Il Film
Regia: Ryuhei Kitamura
Attori principali: Tadanobu Asano, Nick Tate, Satoshi Tsumabuki
Genere: Azione
Trama: La trama segue Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko uniti per rubare un gioiello noto come il "Cuore cremesi di Cleopatra", inestimabile prezioso custodito in una gigantesca cassaforte di massima sicurezza chiamata "L'Arca di Navarone". Ad ostacolare la riuscita del piano l'instancabile ispettore Zenigata pronto ad insidiare Lupin ed i suoi con nuove trappole e tranelli.



Cinquanta sbavature di nero
Regia: Mike Tiddes
Attori principali: Marlon Wayans, Kali Hawk, Jane Seymour
Genere: Commedia
Trama: Dai produttori di Scary Movie e Ghost Movie, le più grandi parodie campioni di incassi in tutto il mondo, arriva la satira della saga evento più discussa degli ultimi tempi.





L'abbiamo fatta grossa
Regia: Carlo Verdone
Attori principali: Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan
Genere: Commedia
Trama: Antonio Albanese è Yuri Pelegatti, un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce a ricordare le batture in scena. Carlo Verdone è Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell'infedeltà della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma Arturo non ne fa una giusta!


Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio
Regia: Yoshihiro Osugi
Attori principali: Megumi Oohara, Wasabi Mizuki, Mamiko Noto
Genere: Animazione
Trama: Doraemon, Nobita, Shizuka, Gian e Suneo sono gli eroi spaziali che conbattono contro i mostri. Doraemon può usare il potere di un super pugno, Nobita utilizza la mossa del gatto, Shizuka è in grado di controllare l'acqua, Gian può contare sulla sua super forza e Suneo ha un trapano sul braccio.

Commenti

  1. Eh, ci sono cose interessantissimi. Ho avuto modo di vedere, in lingua, Il piccolo principe (che meraviglia!), Carol (tutto molto bello, ma quanta anima c'è? Ci devo riflettere su) e Piccoli brividi (l'ho già scordato). Attendo, ovviamente, Di Caprio, ma anche Tornatore. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow che invidia!! Io non ho per niente tempo al momento!
      Il piccolo principe mi incuriosisce moltissimo ^^

      Elimina
  2. Anch'io sono appassionata di cinema e ho un blog proprio su quello: se vuoi dai un'occhiata➡ gattaracinefila.blogspot.it. Io attendo Tornatore, "Joy" e il nuovo film di Di Caprio!

    RispondiElimina
  3. Quest'anno sarà un'ottima annata cinematografica. Non vedo l'ora che inizi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015