Le novità al cinema di giugno 2015


Bah, ben poca roba di rilevante importanza questo mese, come da aspettative. Su Fury ho qualche dubbio, perché i film di guerra vanno molto con il pubblico e pochissimo con me, non mi attira molto, mentre invece sto aspettando da un sacco di tempo Insidious 3 dato che i primi due mi erano piaciuti in sacco, sperando che questo non rovini tutto.
E poi c'è Jurassic World, i cui effetti speciali (anche se solo quello) promettono parecchio bene. E poi, ovviamente, Acrid, di cui ho parlato qui.

Dal 2 giugno

Fury
Regia: David Ayer
Attori principali: Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman
Genere: Azione
Trama: La guerra sembra non finire mai per il sergente Don Collier, sopravvissuto al deserto africano e alle spiagge dalla Normandia. Leader carismatico di un manipolo di soldati di diversa estrazione e diverso carattere, Don è inviato in missione dietro le linee nemiche e dentro un tank Sherman. Perduto in uno scontro a fuoco il loro tiratore, reclutano Norman Ellison, un giovane soldato a disagio con la guerra e la violenza.


Dal 3 giugno

Insidious 3 -L'inizio
Regia: Leigh Whannell
Attori principali: Dermot Mulroney, Stefanie Scott, Angus Sampson
Genere: Horror
Trama: Esordio alla regia per lo sceneggiatore e produttore della saga di Saw. Questo terzo episodio della francesi esplora la terrificante storia di una teenager e della sua famiglia. Colpi di scena e fiato sospeso fino all'ultimo secondo.




Dal 4 giugno

Wolf Creek 2
Regia: Greg McLean
Attori principali: Ryan Corr, Shannon Ashlyn, Philipe Klaus
Genere: Horror
Trama: Attratti dalla promessa di una vacanza in Australia, Rutger, Katarina e Paul visitano il famigerato cratere di Wolf Creek. La loro avventura da sogno nell'entroterra australiano diventa ben presto un'orribile realtà quando incontrano il più famigerato uomo del posto, l'ultimo uomo che qualsiasi viaggiatore della regione vorrebbe mai incontrare: Mick Taylor. 



La risposta è nelle stelle
Regia: George Tillman Jr.
Attori principali: Britt Robertson, Scott Eastwood, Melissa Benoist
Genere: Drammatico
Trama: Incentrato sulla storia d'amore tra Luke, un ex campione di rodeo che cerca di tornare alle competizioni, e Sophia, una studentessa che sta per intraprendere il lavoro dei suoi sogni nel mondo dell'arte a New York. Proprio mentre il loro rapporto viene messo a dura prova da ambizioni ed ideali contrastanti, Sophia e Luke si imbattono in Ira, la cui storia ispirerà la giovane coppia.


Fuorigioco
Regia: Carlo Benso
Attori principali: Toni Garrani, Nicola Pistoia, Crescenza Guarnieri
Genere: Drammatico
Trama: Gregorio è un uomo sui 45 anni nel pieno della propria esperienza professionale che all'improvviso si trova di fronte al nulla. Ogni giornata è vuota, senza impegni, appuntamenti e relazioni da coltivare. Un tempo gigantesco da riempire. Dalle finestre di fronte al suo appartamento, è attratto dalla bellezza di una ragazza la quale cattura il suo sguardo e gli farà capire che è ancora un uomo capace di esprimere forza e bellezza.


Eisenstein in Messico
Regia: Peter Greenaway
Attori principali: Elmer Back, Luis Alberti, Maya Zapata
Genere: Sentimentale
Trama: 1931. Sergej Eisenstein si trova al vertice della sua carriera artistica. Decide di recarsi in Messico dove gira Que Viva Mexico! con cui intende celebrare la rivoluzione del 1911 che sente come la più vicina a quella russa. Da poco respinto dal cinema hollywoodiano e con il regime sovietico che vorrebbe un suo rapido rientro in patria, Eisenstein raggiunge la città di Guanajuato. Saranno dieci giorni che cambieranno per sempre la sua vita.


Fuori dal coro
Regia: Sergio Misuraca
Attori principali: Ivan Franek, Aurora Quattrocchi, Antonello Pugliesi
Genere: Commedia
Trama: Sicilia. Dario e Nicola, giovani siciliani e disoccupati doc, trascorrono le loro giornate tra spinelli, giri in motorino e arte d'arrangiarsi. Il nel laureato Dario però, in cambio di una promessa di "segnalazione" per un posto di lavoro, decide di svolgere un lavoretto per un personaggio influente del suo paese, il Professore. Ma le cose durante il viaggio non vanno lisce come il Professore aveva garantito.


E' arrivata mia figlia
Regia: Anna Muylaert
Attori principali: Regina Case, Michel Joelsas, Camila Màrdila
Genere: Drammatico
Trama: Dopo aver affidato la figlia Jessica alle cure e all'educazione di alcuni parenti nel nord del Brasile, Val trova un impiego a Sap Paulo come governatrice e svolge il suo lavoro con premura e attenzione. Tredici anni dopo, Jessica si presenta in visita e affronta sua madre criticandone l'atteggiamento succube e spiazzando tutti gli inquilini della casa con il suo comportamento imprevedibile.


Una storia sbagliata
Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Attori principali: Isabella Ragonese, Mehdi Dehbi, Francesco Scianna
Genere: Drammatico
Trama: E' la storia di una donna che da sola si mette in viaggio. Si unisce ad una missione umanitaria e si reca in Iraq. Qui scopre un mondo e una realtà con diversa da quella che immaginava e di cui aveva sentito parlare. Per lei questo è soprattutto un viaggio dentro se stessa e nel suo passato. E' la scoperta di una femminilità a lei ignota. Tutto ciò che prima non aveva compreso lo capisce qui, in questa terra così diversa e lontana dalla sua. 


Il colore verde della vita
Regia: Pier Luigi Sposato
Attori principali: Francesco Maccarinelli, Roberto Rizzoni, Olga Guseva
Genere: Drammatico
Trama: A seguito della morte di un amico durante una rapina finita male, Elias decide di fuggire dalla città per non essere catturato dalle forze dell'ordine. Nel suo viaggio il giovane incontra Franco Forgione, un uomo saggio e vissuto che, vedendo in Elias i chiari sintomi della tossicodipendenza, decide di aiutarlo accogliendolo in casa. Una vicenda importante che fa riflettere non solo sul dramma della dipendenza ma anche sui vari passati della vita.


Sei vie per Santiago
Regia: Lydia B. Smith
Genere: Documentario
Trama: Il film, autobiografico e itinerante, segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative. Sei persone a confronto, con vite e storie diverse. Tutti affrontano il cammino dotati solo di uno zaino, un paio di stivali ed una mente libera ed aperta.




Cinema Komunisto
Regia: Mila Turajlic
Genere: Documentario
Trama: E' un affresco originale e per certi versi inedito, in alcuni personaggi e nel modo complessivo di trattarlo, sul cinema "di regime" della Jugoslavia. Ovvero come Josip Broz Tito utilizzò la settima arte come strumento di propaganda.





Le regole del caos
Regia: Alan Rickman
Attori principali: Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman
Genere: Drammatico
Trama: Il premio Oscar Kate Winslet interpreta una paesaggistica volitiva e di talento, che viene scelta per costruire uno dei giardini principali del nuovo palazzo di Re Luigi XIV a Versailles. Nella sua nuova posizione di potere, sfida le barriere di classe e di sesso e al contempo rimane implicata sia professionalmente che sentimentalmente con il rinomato paesaggista si corte André Le Notre.


Dall'8 giugno

Una tomba per le lucciole
Regia: Isao Takahata
Attori principali: Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara
Genere: Animazione
Trama: Torna nelle sale un grande classico dello Studio Ghibli del 1988 firmato dal maestro Takahata. Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, il quattordicenne Seita e la sua sorellina Setsuko rimangono orfani durante un raid aereo. Dopo aver lasciato la zia, si trasferiscono in un rifugio abbandonato dove combatteranno per sopravvivere fino alla fine della guerra. 



Dall'11 giugno

Jurassic World
Rega: Colin Trevorrow
Attori principali: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jake Johnson
Genere: Fantascienza
Trama: Ventidue anni dopo gli eventi di Jurassic Park, Isla Nublar dispone di un parco a tema di dinosauri completamente funzionante che richiama milioni di turisti. Ma dopo 10 anni dalla sua apertura, il pubblico sembra che si sia abituato alla vista dei dinosauri e le visite calano drasticamente. Così, gli scienziati riescono a creare l'Indominus Rex, un nuovo tipo di dinosauro ibrido creato con vari DNA di dinosauri già esistenti. E sarà proprio questo nuovo predatore ad attirare nuovamente turisti e a sfuggire al controllo del parco.

The Salvation
 Regia: Kristian Levring
Attori principali: Eva Green, Mads Mikkelsen, Jeffrey Dean Morgan
Genere: Western
Trama: 1870. Da sette anni il colono Jon attende che la moglie Marie ed il figlio lo raggiungano in America, dalla lontana Scandinavia. Per loro ha lavorato duramente in una terra ostile insieme al fratello, ed ora si possono ricongiungere. Ma la felicità dura poco e lascia il posto alla tragedia.




Acrid
Regia: Kiarash Asadizadeh
Attori principali: Saber Abar, Ehsan Amani, Pantea Panahiha
Genere: Drammatico
Trama: Asadizadeh descrive i cambiamenti della società iraniana attraverso le vicende di alcune coppie in difficoltà, che soffrono quotidianamente per semplici incomprensioni o per evidenti manifestazioni di infedeltà. Tra giovani innamorati e persone sposate da anni, il regista presenta al pubblico i suoi complessi personaggi le cui vite finiranno per legarsi tra loro.



 Affare fatto
Regia: Ken Scott
Attori principali: Vince Vaughn, Tom Wilkinson, Dave Franco
Genere: Commedia
Trama: Un solerte imprenditore ed i suoi due soci si recano in Europa per concludere il miglior affare della loro vita. Un normale viaggio di lavoro che diventa incontrollabile e ingovernabile, tra fermate impreviste, incontri sessuali ed un congresso economico globale.




Vulcano - Ixcanul
Regia: Jayro Bustamante
Attori principali: Marìa Mercedes Croy, Marìa Telòn, Marvin Coroy
Genere: Drammatico
Trama: Maria, una giovane ragazza maya di diciassette anni, vive alle pendici di un vulcano attivo in Guatemala. Un matrimonio combinato l'attende. Malgrado Maria sogni di vedere la città, il suo status di donna indigena non le permette di inoltrarsi nel mondo moderno. Più tardi una complicazione della gravidanza la metterà in difficoltà e si troverà costretta ad affidarsi alle cure del mondo moderno.


Io, Arlecchino
Regia: Matteo Bini, Giorgio Pasotti
Attori principali: Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Valeria Bilello
Genere: Commedia
Trama: Paolo, noto conduttore di un talk show pomeridiano, viene raggiunto a Roma da una telefonata che gli comunica che il padre Giovanni è stato ricoverato in ospedale. Costretto a tornare nel piccolo villaggio medievale di Cornello del Tasso, Paolo scopre che il padre è gravemente malato. Giovanni manifesta il suo ultimo desiderio di spendere gli ultimi mesi di vita continuando a recitare per la piccola compagnia teatrale del paese. Queste vicende porteranno Paolo a ricucire un rapporto con le sue origini.

Le badanti
Regia: Marco Pollini
Attori principali: Pino Ammendola, Anna Jimskaya, Samantha Castillo
Genere: Commedia
Trama: Lola, Carmen e Irina arrivano in Italia in cerca di un futuro migliore e dopo diversi episodi di invidie, violenze e soprusi, decidono di cambiare vita e di trasferiscono nella provincia veronese per lavorare nella casa di cura "Villa Bella". Iniziano a diventare amiche tra loro e ad instaurare un rapporto con gli anziani. Un lavoro all'apparenza duro e non appagante come quello delle badanti, per loro diventa una missione di vita.


Dal 16 giugno

Scoprions - Forever and a Day
Regia: Katja von Garnier
Attori principali: Klaus Meine, Rudolf Schenker, Matthias Jabs
Genere: Documentario musicale
Trama: Documentario che racconta i 18 mesi dell'ultimo tour della famosa band heavy metal tedesca. Immagini inedite, dietro le quinte e tanta musica. 






Dal 18 giugno

Unfriended 

Regia: Levan Gabriadze
Attori principali: Shelley Hennig, Renee Olstead, Will Peltz
Genere: Horror
Trama: Durante una video chat notturna, sei amici di liceo ricevono un messaggio Skype da una compagna di classe che si è uccisa esattamente un anno prima. In un primo momento pensano che si tratti di uno scherzo, ma quando la ragazza inizia a rivelare i segreti più oscuri degli amici, si rendono conto che hanno a che fare con qualcosa che non fa parte di questo mondo.



Nessuno siamo perfetti
Regia: Giancarlo Sordi
Attori principali: Tiziano Sclavi, Dario Argento, Mauro Marcheselli
Genere: Documentario
Trama: Il film è un viaggio all'interno dell'universo di un autore, Tiziano Sclavi, che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggerimenti, racconti e storie per anni, fino alla decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. L'autore, molto schivo, svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile il suo flirtare con la morte.



Diamante nero
Regia: Céline Sciamma
Attori principali: Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh
Genere: Drammatico
Trama: Marieme vive i suoi 16 anni solo come una serie di privazioni. La censura del quartiere, la legge dei ragazzi, le interdizioni della scuola. Il suo incontro con tre ragazze, però, cambia tutto. Loro ballano, litigano, parlano ad alta voce e ridono di tutto. Marine diventa Vic ed entra nella banda, a vivere la sua giovinezza.



Le regole del gioco 

Regia: Michael Cuesta
Attori principali: Jeremy Renner, Rosemarie DeWitt, Ray Liotta
Genere: Drammatico
Trama: Gary Webb è un navigato e autorevole giornalista che si è da poco trasferito con la famiglia in California, dove lavora per il San José Mercury News. La sua carriera prende una piega inattesa quando la donna di un grosso trafficante di coca gli consegna una trascrizione del Gran Giurì che rivela un collegamento tra i servizi segreti statunitensi e il traffico di cocaina dal Sudamerica.


Fuga in tacchi a spillo
Regia: Anne Fletcher
Attori principali: Reese Witherspoon, Sofìa Vergara, Matthew Del Negro
Genere: Azione
Trama: Reese interpreta un poliziotto severo e rispettoso delle leggi che sta cercando di proteggere la vedova sexy ed estroversa di un boss della droga, mentre attraversano il Texas inseguite da poliziotti corrotti e banditi assassini.






Teneramente folle
 Regia: Maya Forbes
Attori principali: Zoe Saldana, Mark Ruffalo, Keir Dullea
Genere: Commedia drammatica
Trama: 1978. Cam è un padre problematico: affetto da disturbi mentali, è di scarso aiuto alla moglie Meggie che deve badare alle figlie Amelia e Faith. Quando la situazione si aggrava e l'uomo viene ricoverato, le tre donne della sua famiglia per stargli vicino devono lasciare tutto e trasferirsi in un appartamento fatiscente. Senza lavoro e prospettive, Maggie decide di iscriversi alla scuola di economia della Columbia Univerity alla ricerca di una soluzione.

Torno indietro e cambio vita
Regia: Carlo Vanzina
Attori principali: Raul Bova, Ricky Menphis, Giulia Michelini
Genere: Commedia
Trama: Marco è sposato con una donna bellissima, ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto finché sua moglie gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Marco è costretto ad andarsene di casa dal suo amico di sempre Claudio. Una sera mentre passeggiano per strada, subito dopo che uno rivela all'altro il desiderio di tornare indietro per cambiare la propria vita, un'auto li travolge e si ritrovano indietro nel tempo, nel 1990.


Dal 25 giugno

Ruth & Alex - L'amore cerca casa
 Regia: Richard Loncraine
Attori principali: Morgan Freeman, Diane Keaton, Carrie Preston
Genere: Drammatico
Trama: Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie un appartamento di due stanze un po' malmesso nella periferia di New York. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamento vale una piccola fortuna. 




Ted 2
Regia: Seth MacFarlane
Attori principali: Liam Neeson, Mark Wahlberg, Amanda Seyfried
Genere: Commedia
Trama: Seth tirotna come sceneggiatore, regista e voce di Ted 2, il sequel prodotto da Universal Pictures e Media Rights Capital della irriverente commedia di maggior successo di tutti i tempi.





Commenti

  1. Troppa roba per commentarli tutti uno per uno... I tre horror li guarderò di sicuro, anche se per Wolf Creek 2 dovrei recuperare anche il primo. Insidious 3 mi fa paura, poi i prequel notoriamente rovinano le saghe. Unfriended mi interessa si e no, ma lo vedrò perchè è horror e basta ahahah.

    Per il resto: Jurassic WOrld lo guarderò perchè è un evento anche se la saga non è che mi faccia impazzire. Guarderò quello con Britt Robertson anche se rischierò l'orticaria dato che è tratto da un romanzo di Sparks e poi ovviamente Ted 2 non me lo perdo. Altro? Non lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ispira meno della metà delle cose che guarderai tu xD Il secondo Insidious a me era piaciuto, per quello voglio vedere il terzo, ma il primo rimane il migliore.

      Elimina
  2. Come al solito hai fatto uno splendido lavoro! Forse ci hai perso anche troppo tempo considerando le pochissime uscite di rilievo... in pratica la stagione 2014/2015 è già finita, il 90% dei film che hai elencato sono scarti di magazzino. Si parla tanto di allungare la stagione e poi, con il primo sole, le uscite latitano :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io tendo sempre a metterli tutti per informare la gente. Purtroppo si sta rivelando una bufala come dici tu, l'estate non ci regalerà molte gioie :(

      Elimina
  3. In alternanza di settimana in settimana, qualcosa di carino da vedere c'è. E non mi riferisco ai soliti blockbuster :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015