Le novità al cinema di febbraio 2016




Dal lunedì 1 febbraio

Ridendo e scherzando
Regia: Paola Scola, Silvia Scola
Genere: Documentario
Trama: Un documentario su Ettore Scola firmato dalle figlie, Paola e Silvia: un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta realizzato attraverso materiale di repertorio, clip dei suoi film, vecchi super 8, backstage, fotografie rubate dagli album di famiglia, disegni, vignette e un'intervista condotta da Pierfrancesco Diiliberto in arte Pif.





Da giovedì 4 febbraio

 The Hateful Eight
Regia: Quentin Tarantino
Attori principali: Samuel L. Jackson, Kurt Russel, Tim Roth
Genere: Western
Trama: Ambientato qualche anno dopo la guerra civile, la storia inizia con una diligenza che corre attraverso il Wyoming. I passeggeri, il cacciatore di taglie John Ruth e la fuggitiva Daisy Domergue, corrono verso la città di Red Rock per portare lei alla giustizia. Lungo la strada incontrano un ex soldato nero dell'unione diventato un famigerato cacciatore di taglie e un rinnegato del sud che afferma di essere il nuovo sceriffo della città. Tutti cercano rifugio da una bufera in un posto in una locanda in montagna.

Ppz - Orgoglio e pregiudizio e zombie
Regia: Burr Steers
Attori principali: Lily James, Jack Huston, Sam Riley
Genere: Horror
Trama: Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull'Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell'uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalle temibili creature. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all'attrazione per l'unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.

La quinta onda
Regia: J Blakeson
Attori principali: Chloe Grace Moretz, Maggie Siff, Liev Schreiber
Genere: Fantascienza
Trama: Basato sul primo libro della trilogia fantascientifica di Rick Yancey, racconta la storia di una ragazza che parte alla ricerca del fratello scomparso durante un attacco alieno. Al suo fianco ci sarà un giovane che ha sembianze umane ma comportamenti anomali riconducibili ad una vita extraterrestre.




Remember
Regia: Atom Egoyan
Attori principali: Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz
Genere: Thriller
Trama: Zev Guttman, ebreo affetto da demenza senile, è ricoverato in una clinica privata con Max, con cui ha condiviso un passato tragico e l'orrore di Auschwitz. Max, costretto sulla sedia a rotelle, chiede a Zev di vendicarli e di vendicare le rispettive famiglie cercando il loro aguzzino, arrivato settant'anni prima in America. Confuso dalla senilità ma determinato, Zev riemerge dallo smarrimento leggendo la lettera di Max, che pianifica il suo viaggio illustrandone i passaggi.

Il viaggio di Norm
Regia: Trevor Wall
Attori principali: Bill Nighy, Heather Graham, Rob Schneider
Genere: Animazione
Trama: Norm, un orso bianco vegano e ballerino con la straordinaria capacità di parlare la lingua umana, deve lasciare il Polo Nord per raggiungere New York e fermare lo spietato costruttore Mr. Grenne, che sta per mettere in atto un piano di edificazione del Circolo Polare Artico destinato a mandarne in frantumi l'ecosistema.



1981: Indagine a New York
Regia: J.C. Chandor
Attori principali: Oscar Isaac, Jessica Chastain, David Oyelowo
Genere: Thriller
Trama: Un thriller ambientato a New York nell'inverno del 1981, statisticamente uno degli anni più violenti nella storia della città. Terzo lungometraggio dell'acclamato regista, racconta le vicende di Abel Morales, un immigrato che cerca di espandere la propria attività mentre la dilagante violenza, la decadenza e la corruzione minacciano di distruggere tutto quello che ha costruito, ma soprattutto mettono a dura prova la sua incrollabile fede nella giustizia.

Nostalgia della luce
Regia: Patricio Guzmàn
Attori principali: Gaspar Galez, Lautaro Nunez, Luìs Henrìquez
Genere: Documentario
Trama: Nel deserto del Nord in Cile gli astronomi studiano l'antico universo che sta sopra di loro, mentre le donne scrutano più in basso alla ricerca di elementi che possano ricondurre ai membri delle loro famiglie scomparsi durante la dittatura di Pinochet del 1973.




Seconda Primavera
Regia: Francesco Calogero
Attori principali: Claudio Botosso, Desiree Noferini, Angelo Campolo
Genere: Drammatico
Trama: Cercando acquirenti per la sua villa in riva al mare, l'architetto cinquantenne Andrea conosce l'anestesista Rosanna, quasi quarantenne e sposata con Riccardo. Durante una movimentata festa di San Silvestro, Andrea fa conoscere a Riccardo la studentessa Hikma, sorella minore di un ristoratore tunisino cui deve ristrutturare un attico. Nell'apprendere che Hikma è rimasta incinta, e sta vivendo un grave conflitto con il fratello, musulmano osservatore, Andrea decide di ospitarla nella sua villa insieme a Riccardo che ha lasciato Rosanna.


Da martedì 9 febbraio

9 e 10 febbraio     La ricomparsa del gatto
Regia: Hiroyuki Morita
Attori principali: Chizuru Ikewaki, Yoshihiko Hakamada, Aki Maeda
Genere: Animazione
Trama: Film firmato Studio Ghibli, è lo spin-off de "I sospiri del mio cuore", dove i due gatti protagonisti comparivano in ruoli marginali e racconta il particolare incontro tra Haru, la ragazzina, e il gatto che trae in salvo appena in tempo prima che un camion lo investa. Il felino però non è un animale qualsiasi, bensì il principe dei gatti e suo padre le è talmente grato da avere deciso di darla in sposa al figlio. Considerata la riluttanza di Haru, viene quindi rapita e condotta nel magico Regno dei gatti.


Da giovedì 11 febbraio

Zoolander 2
Regia: Ben Stiller
Attori principali: Ben Stiller, Owen Wilson, Penelope Cruz
Genere: Commedia
Trama: Il film torna a raccontare la vita di Derek Zoolander. E' stato il modello più famoso al mondo. Le sue espressioni hanno cambiato radicalmente il mondo della moda ma ora Derek deve tornare nel mondo dell'alta moda per salvare le popstar del mondo.





Single ma non troppo
Regia: Christian Ditter
Attori principali: Dakota Johnson, Alison Brie, Rebel Wilson
Genere: Commedia
Trama: Esiste un modo giusto di essere single ed uno sbagliato, poi...c'è Alice. E Robin. Lucy. Meg. Tom. David. New York City è piena di cuori solitari che cercano l'anima gemella, che sia la storia d'amore della vita, l'avventura di una sera p una relazione a metà strada tra le due cose. E tra flirt via sms e storie senza domani, queste persone hanno tutte bisogno di imparare ad essere single, in un mondo in cui la definizione di amore è on continua evoluzione.

L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
Regia: Jay Roach
Attori principali: Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren
Genere: Biografico
Trama: Trumbo era lo sceneggiatore più pagato al mondo quando, nel 1950, fu mandato in prigione per aver rifiutato di rispondere alle domande della famigerata Commissione per le attività antiamericane del Congresso. Ribelle, anche dopo il suo rilascio, Trumbo divenne il più prolifico sceneggiatore inserito nella "lista nera" e ha scritto sotto falso nome molti classici.


The End of the Tour
Regia: James Ponsoldt
Attori principali: Jesse Eisenberg, Anna Chlumsky, Jason Segal
Genere: Biografico
TRama: Nel film seguiamo il reporter del Rolling Stones, Lipsky, mentre segue il tour americano per la promozione del libro "Infinite Jest" di David Foster Wallace, agli inizi della sua carriera. Durante il viaggio tra i sue scrittori scoppia la gelosia e la competizione mentre discutono di donne, depressione e dei pro e contro della fama.



I milionari
Regia: Alessandro Piva
Attori principali: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano
Genere: Drammatico
Trama: Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l'aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent'anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l'incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.


Mòzes, il pesce e la colomba
Regia: Viràg Zomboràcz
Attori principali: Màrton Kristòf, Làszlò Gàlffi, Eszter Csàkànyi
Genere: Commedia
Trama: Mòzes è un giovane insicuro che ha da poco terminato gli studi in teologia. Dopo un breve periodo passato in una struttura psichiatrica, torna a vivere con la famiglia in un villaggio nella pianura ungherese. La relazione con il padre è decisamente complicata. Questi, infatti, è un autoritario pastore protestante che tiene in soggezione l'intera famiglia: una madre sottomessa, una figlia adottiva timida e schiva e una zia troppo invadente.


Tiramisù
Regia: Fabio De Luigi
Attori principali: Fabio De Luigi, Angelo Duro, Vittoria Puccini
Genere: Commedia
Trama: Al suo esordio alla regia, De Luigi dirige se stesso in una divertente commedia degli equivoci. Tutto ha inizio quando il dolce preparatogli dalla moglie, permette al personaggio di trovare la ricetta per avviare una sorprendente carriera professionale. Tuttavia, dopo una serie di rocambolesche avventure, il professionista capirà che la sua scoperta non era foriera e di soli benefici.


Perfetti sconosciuti
Regia: Paolo Genovese
Attori principali: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastrandrea
Genere: Commedia
Trama: Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio della nostra memoria, ma oggi è nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? 





Da martedì 16 febbraio

Il sentiero della felicità
Regia: Paola di Florio, Lisa Leeman
Genere: Documentario
Trama: E' una biografia non convenzionale sullo yogi e guru che ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti e che ha introdotto molti degli insegnamenti di meditazione dello Yoga.







Da mercoledì 17 febbraio

Complimenti per la festa
Regia: Sebastiano Luca Insinga
Attori principali: Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Bergia
Genere: Documentario
Trama: Il 13 maggio 1994 uscì un album che segnò un prima e un dopo nella musica rock italiana, "Catartica" dei Marlene Kuntz. Vent'anni dopo la band di Cuneo riporta in tour i pezzi dell'album.






Da giovedì 18 febbraio

The Danish Girl
Regia: Tom Hooper
Attori principali: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard
Genere: Biografico
Trama: Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del '900, Einar Wegener, il quale ha vissuto due vite, la prima con la moglie a Copenhagen e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall'abbigliamento femminile, dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einer vuole lasciare il posto a Lili.



Deadpool
Regia: Tim Miller
Attori principali: Ryan Reynolds, Morena Beccarin, Ed Skrein
Genere: Azione
Trama: Tratto dal fumetto della Marvel Comics, racconta la storia del mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l'eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità. Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell'umorismo, Deadpool andrà a caccia dell'uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

Zootropolis
Regia: Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush
Attori principali: Jason Bateman, Ginniger Goodwin, Shakira
Genere: Animazione
Trama: La moderna metropoli di Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra. Composta da quartieri differenti come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, accoglie animali di ogni specie e tutti vivono insieme. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali di grossa taglia, non è affatto facile.


Cinquanta sbavature di nero
Regia: Mike Tiddes
Attori principali: Marlon Wayans, Kali Hawk, Jane Seymour
Genere: Commedia
Trama: Il film prende di mira la trilogia erotica "50 sfumature di nero" senza però risparmiare altri titoli come "Magic Mike", "Django Unchained" e "Nymphomaniac".





Il caso Spotlight
Regia: Thomas McCarthy
Attori principali: Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Michael Keaton
Genere: Thriller
Trama: Ai "Boston Globe" nell'estate del 2001 arriva a Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E' deciso a far si che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla si "Spotlight". Il primo argomento sul quale vuole portare l'attenzione è il caso di un sacerdote che nel corso di trent'anni ha abusato numerosi giovani senza che venissero mai presi seri provvedimenti.

La memoria dell'acqua
Regia: Matìas Bize
Attori principali: Elena Anaya, Néstor Cantillana, Pablo Cerda
Genere: Drammatico
Trama: Per Javier e Amanda la vita di coppia si è trasformata in una faticosa battaglia per restare uniti. Dopo la morte del loro bambino, il dolore li spinge a separarsi per ricominciare a vivere. Ma la consapevolezza che quella tragedia li unirà per sempre, si trasforma in una nuova occasione per riconquistare un destino comune.



About Ray
Regia: Gaby Dellal
Attori principali: Naomi Watts, Tate Donovan, Elle Fanning
Genere: Drammatico
Trama: Ray è un'adolescente che ha deciso di fare una transazione dal sesso femminile a quello maschile. Il film mostra l'impatto della sua decisione dulla madre single e su sua nonna, una manager che vive con la compagna lesbica ed è in conflitto con la madre di Ray.




Onda su onda
Regia: Rocco Papaleo
Attori principali: Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Luz Cipriota
Genere: Commedia
Trama: Ruggero è un cuoco solitario e Gegè un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All'inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad un'amicizia forzata.




Fuocoammare
Regia: Gianfranco Rosi
Genere: Documentario
Trama: Dopo aver viaggiato e raccontato il mondo nei suoi precedenti lavori e dopo aver guardato Roma dalla prospettiva inusuale del Grande Raccordo Anulare in "Sacro Gra", Rosi si è trasferito per un anno a Lampedusa per raccontare dall'interno la tragedia dei migranti e per capire cosa significhi abitare in una terra di confine.





Da venerdì 19 febbraio

Shut In
Regia: Farren Blackburn
Attori principali: Naomi Watts, Oliver Platt, Jacob Tremblay
Genere: Drammatico
Trama: La donna vive e lavora senza mai allontanarsi dalla sua casa, dove riceve a domicilio i suoi pazienti e soprattutto si occupa del figliastro diciannovenne ridotto in stato vegetativo dall'incidente stradale nel quale morì il marito. Quando resta coinvolta nella misteriosa sparizione di uno dei suoi pazienti, Mary comincia ad essere perseguitata da strani eventi che condurranno a un'agghiacciante scoperta che lascerà tutti col fiato sospeso.



Da giovedì 25 febbraio

Gods of Egypt
Regia: Alex Proyas
Attori principali: Courtney Eaton, Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau
Genere: Fantastico
Trama: Il futuro dell'umanità è messo a dura prova. L'unica ancora di salvezza potrebbe dipendere da Bek, un coraggioso mortale impegnato a salvare la donna che ama. Per riuscire nella difficile missione, il giovane chiede l'aiuto di Horus, con lo scopo di sconfiggere Set, Dio dell'oscurità che ha messo a repentaglio il regno.



Anomalisa
Regia: Charlie Kaufman
Attori principali: David Thewlis, Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan
Genere: Animazione
Trama: Michael Stone è marito e padre nonchè noto autore del best seller "Come posso aiutarti ad aiutarli?" e si trova a Cincinnati per una conferenza. Michael prende alloggio all'hotel Fregoli e, dopo aver rivisto una donna con cui undici anni prima aveva avuto una relazione, incontra casualmente Lisa la quale è arrivata in città con un'amica proprio per assistere alla sua conferenza. Tra i due si instaura un'immediata attrazione che potrebbe cambiare la vita di entrambi.

L'ultimo voto
Regia: David Gordon Green
Attori principali: Sandra Bullock, Billy Bob Thornton, Anthony Mackie
Genere: Commedia
Trama: Un candidato alla presidenza boliviano sta fallendo miseramente nei sondaggi nonostante il suo team sia composto da professionisti americani, a capo della cui squadra c'è la brillante stratega "Calamity" Jane Bodine. Dopo essersi importa il pensionamento anticipato in seguito ad uno scandalo che le ha regalato il soprannome, Jane viene spinta a tornare sul ring per battere la sua nemesi, Pat Candy a capo della compagnia dell'opposizione.


The Boy
Regia: William Brent Bell
Attori principali: Lauren Cohan, Rupert Evans, James Russell
Genere: Horror
Trama: Greta è una giovane donna che sta cercando di fuggire da un passato travagliato. Accetta un lavoro in un piccolo villaggio in Inghilterra come tata del figlio di 8 anni, Brahms, di una coppia benestante, mentre i due partono per una lunga vacanza. Arrivata nella villa scopre che qualcosa non va; i due genitori hanno un lungo elenco di regole che lei dovrà seguire e che in caso contrario potrebbero accadere cose terribili. Ma quello che inquieta Greta è che Brahms è una bambola di porcellana.

Good Kill
Regia: Andrew Niccol
Attori principali: Ethan Hawke, January Jones, Zoe Kravitz
Genere: Thriller
Trama: "Good kill" è quello che dicono i piloti americani quando un colpo è andato a segno. Quelli dell'omonimo film sono sparati dai piloti speciali che comandano aerei speciali. Velivoli invisibili che sorvolano a 3 km dal suolo i territori della lotta al terrorismo per eliminare i missili balistici ad alta precisione sospettati di attentare alla sicurezza nazionale americana. Questi piloti non rischiano la vita, bensì la loro salute mentale, una guerra quasi astratta se non fosse per i missili che uccidono veramente persone.

Lo chiamavano Jeeg Robot
Regia: Gabriele Mainetti
Attori principali: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli
Genere: Fantascienza
Trama: Enzo Ceccotti non è nessuno, vive a Tor Bella Monaca e sbarca il lunario con piccoli furti sperando di non essere preso. Un giorno, proprio mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo. Il giorno dopo si risveglia dotato di forza e resistenza sovrumane.



God's Not Dead
Regia: Harold Cronk
Attori principali: Kevin Sorbo, Shane Harper, David A.R. White
Genere: Drammatico
Trama: Quanto sei disposto a rischiare per difendere quello in cui credi? E' la domanda che si pone Josh Wheaton, studente universitario che al primo giorno di lezione si scontra con il professor Radisson, docente di filosofia. Alla richiesta di quest'ultimo di ammettere che Dio sia morte, Josh risponderà accettando la sfida: dovrà dimostrare all'intera classe che Dio esiste.



Amore, furti e altri guai
Regia: Muayad Alayan
Attori principali: Sami Metwasi, Maya Abu Alhayyat, Ramzi Maqdisi
Genere: Commedia drammatica
Trama: Mousa vive in un campo di profughi palestinese e, per sopravvivere, ruba automobili. Un giorno si impadronisce della macchina sbagliata: una Passat con un soldato israeliano nascosto nel bagagliaio. L'uomo è stato rapito da militanti palestinesi come merce di scambio nell'ambito delle infuocate trattative per la liberazione dei prigionieri politici, detenuti nelle carceri israeliane. Mousa si trova coinvolto.


Marie Heurtin - Dal buio alla luce
Regia: Jean-Pierre Améris
Attori principali: Isabelle Carré, Brigitte Vatillon, Laure Duthilleul
Genere: Biografico
Trama: Quando la piccola Marie, sorda, muta e cieca, arriva in convento, Suor Marguerite capisce subito che la sua missione è quella di trasformare la piccola selvaggia in un umano capace di comunicare con gli altri. Solo dopo notevoli sforzi Marguerite comincia a vederne i frutti, ma nel frattempo le condizioni di Marie peggiorano.



Da 22, 23 e 24 febbraio

Lupin - Il Film
Regia: Ryuhei Kitamura
Attori principali: Tadanobu Asano, Nick Tate, Satoshi Tsumabuki
Genere: Azione
Trama: Lupin III, nipote del celebre Arsenio Lupin, è universalmente riconosciuto come uno dei ladri più famosi del mondo, tanto da far parte dell'organizzazione The Works. A capo di questo gruppo di ladri, c'è il veterano Dawson che ha come obiettivo un'antica collana. 





Da lunedì 29 febbraio 

Human
Regia: Yann Arthus-Bertrand
Genere: Documentario
Trama: Un'insieme di interviste in 60 paesi dando voce a chi spesso non ne ha, mescolate ad immagini che mescolano natura e uomo. 





Commenti

  1. C'è davvero un sacco di roba sto mesetto...

    RispondiElimina
  2. veramente TANTISSIMI film interessanti. Ce ne sono almeno TREDICI che voglio guardare assolutamente Oo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Le novità al cinema di aprile 2015

It Comes at Night