Lo stagista inaspettato


Ben è un uomo pensionato e vedovo che non sopporta la solitudine e la disoccupazione e, non trovando abbastanza soddisfacenti i viaggi, decide di trovarsi un nuovo passatempo. Entra a far parte di un programma di stagisti senior di una start-up di abbigliamento online nel quale viene assegnato al ruolo di assistente personale di Jules, la proprietaria dell'attività.

Noi tutti tendiamo a scegliere i film a seconda dello stato d'animo che caratterizza uno specifico momento. La commedia è studiata in particolar modo per sollazzare i nostri cervelli molto spesso sovraccarichi di preoccupazioni, di ansie, di pensieri insomma, che alla fine non fanno altro che precluderci una bella fetta di intrattenimento cinematografico e televisivo che in quel momento riteniamo troppo "violenta" e inappropriata. Tutto ciò è il motivo per cui nei box office si legge meno piacevolmente che una commedia per niente meritevole (da qualsiasi paese provenga) avrà sempre più incassi nel week end di un film più impegnativo. Questo fa si che bei film o belle serie tv vengano surclassate da veri e propri mozziconi di sigaretta che finiscono per giocare a loro vantaggio.
No, questo non è un mozzicone di sigaretta, non questo caso specifico, non questa volta, perchè ci sono commedie e commedie. Benchè sappiamo che la regista in questione è molto pratica di commedia leggera, a volte anche abbastanza banale, questa volta comunque non ha sfornato nulla di particolarmente degno di nota ma è riuscita, con i giusti mezzi, a farci passare due ore spensierate e non del tutto buttate all'aria.


De Niro, si sa, fa da garanzia per il successo, mentre Anne Hathaway negli anni si è fatta un nome soprattutto in questo genere. Aggiungeteci dei bei dialoghi in stile "Una mamma per amica" nel frenetico  e social "mondo dei giovani" ed eccovi serviti due ore di intrattenimento che se ne volano via tranquille, o forse anche troppo.
Il suo compito lo svolge, insomma si sono viste commedie di questa cilindrata molto più insipide, ma finisce per essere sempre la solita solfa e ricorda in modo quasi imbarazzante Il diavolo veste Prada, il che ha dei pro e dei contro.
Per l'ennesima volta, questo è l'esempio che prova che non bastano un paio di nomi conosciuti ed una sceneggiatura apparentemente decente per fare di una commedia una buona commedia, non è di certo uno di quei film che vi farà piegare in due dal ridere, ma nemmeno regala uno straccio di morale come il sopra citato.
Nonostante tutto, è stata un'accoppiata gradevole e stranamente familiare. Se volete passare una serata in completo relax senza alcun minimo sforzo, allora fa esattamente al caso vostro, ma ha il difetto di essere molto meno persistente di molte altre commedie disimpegnate.

Commenti

  1. De Niro ormai è alla frutta ma la Hathaway è sempre un bel vedere *.*
    Da questo film non mi aspettavo molto di più di quello che hai scritto. Forse quando vorrò qualcosa di leggero me lo recupererò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì alla fine una serata tranquilla te la fa passare, solo che non lo metterei davanti a nient'altro avessi altre scelte.

      Elimina
  2. pensa che ho avuto mille occasioni per vederlo, e le ho scansate tutte... spero sky me lo proponga a breve brevissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In streaming volendo c'è già in buona qualità da un po', per Sky forse è ancora un po' prestino.

      Elimina
  3. Questo film lo aspetto da tempo però De Niro dopo la meravigliosa e divertente saga dei Fotter ha leggermente stancato con questi ruoli quasi comici, certo però che solo la presenza della Hathaway vale il sacrificio di una visione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quella saga piaceva soprattutto per Ben Stiller, comunque si direi che ne vale la visione, senza aspettarsi chissà cosa.

      Elimina
  4. Non mi era dispiaciuto quando lo vidi e per fortuna é andato oltre al cliché del vecchietto che frega i giovani perché "la vecchia maniera é meglio". Una commedia carina e nulla piú in ogni caso...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015