Le novità al cinema di ottobre 2016


Si inizia ad entrare nella bella stagione per il cinema, nei mesi più gustosi.
Ad ottobre non mi lascerò scappare Mine, di cui mi hanno parlato molto bene, il secondo capitolo di Jack Reacher e finalmente recupererò Io, Daniel Blake. Non potrà mancare il solito Marvel, ma per il resto ci dovrò ragionare un po' su.

Da lunedì 3 ottobre

The space in between - Marina Abramovic and Bra
Regia: Marco Del Fiol
Attori principali: Marina Abramovic, Dorothy W.Cooke, Narcisa Candido
Genere: Eventi
Trama: In viaggio in Brasile alla ricerca di nuovi stimoli creativi, Marina Abramovic intraprende un percorso di guarigione spirituale. Incontra medium, erboristi e sciamani. Il sincretismo religioso del Brasile più profondo si fa percorso personale e artistico e racconto per immagini.




Da giovedì 6 ottobre

Mine
Regia: Fabio Guaglione, Fabio Resinaro
Attori principali: Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen
Genere: Thriller
Trama: Mike è uno Sniper, un tiratore scelto dei marines che assieme a Tommy, compagno e amico di sempre, viene inviato segretamente nel deserto per uccidere un pericoloso terrorista. Durante la missione qualcosa va storto e i due soldati si perdono in una tempesta di sabbia restando isolati dal comando. Alla ricerca di una via di fuga finiscono in un campo minato e Mike calpesta accidentalmente una mina. Bloccato nel mezzo del deserto, in campo nemico e senza rifornimenti, dovrà sopravvivere e trovare il modo di salvarsi.

Pets - Vita da animali
Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney
Attori principali: Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart
Genere: Animazione
Trama: Max ha quattro zampe e vive a New York con Katie, la vivace padroncina che lo ha adottato e strappato dalla strada. Espansivo e fedele, passa la giornata ad aspettarla perché come ogni altro essere umano Katie ogni mattina esce di casa. Un giorno Katie torna a casa con Duke, un enorme cane che ha deciso di adottare, ma Max non la prende molto bene e inizia una rivalità per conquistare il cuore di Kate.


Deepwater - L'inferno sull'oceano
Regia: Peter Berg
Attori principali: Mark Wahlberg, Gina Rodriguez, Kurt Russell
Genere: Azione
Trama: Basato sull'articolo di David Barstow, racconta la cronaca della fuoriuscita di petrolio in una piattaforma di trivellazione il 20 aprile del 2010, a causa di un'esplosione che uccise 11 lavoratori e ne ferì 16. L'evento venne considerato il secondo maggiore disastro ambientale degli Stati Uniti.




Domani
Regia: Cyril Dion, Mélanie Laurent
Attori principali: Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi
Genere: Documentario
Trama: In seguito alla pubblicazione di uno studio che ha annunciato la possibile scomparsa di una parte dell'umanità entro il 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent partono con una squadra di quattro persone in dieci paesi per indagare e capire cosa potrebbe causare questa catastrofe e soprattutto come riuscire ad evitarla.



Morgan
Regia: Luke Scott
Attori principali: Rose Leslie, Kate Mara, Anya Taylor-Joy
Genere: Horror
Trama: La storia ruota attorno a un consulente di gestione del rischio che viene chiamato in un remoto laboratorio di ricerca per decidere se si deve chiudere o meno il ciclo vitale di un essere artificiale a rischio.





La verità sta in cielo
Regia: Roberto Faenza
Attori principali: Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano
Genere: Thriller
TRama: Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. E' figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale. La sua scomparsa è l'occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale.


Quando hai 17 anni
Regia: André Téchiné
Attori principali: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottot Klein, Corentin Fila
Genere: Drammatico
Trama: Due ragazzi si frequentano assiduamente e si mettono contro le rispettive famiglie che tentano in tutti i modi di separarli. Quando i due crescono, la distanza tra loro di acuisce: i due frequentano scuole diverse e ricevono le basi per un futuro diverso. Il trascorrere del tempo però farà in modo che il loro rapporto trovi un'evoluzione e che si mantenga vivo.



Lo And Behold - Internet: Il futuro è oggi
Regia: Werner Herzog
Genere: Documentario
Trama: Herzog dirige un ritratto della vita ai tempi del web, in cui mostra come internet sia "una delle più grandi rivoluzioni che l'umanità sta vivendo" ma contemporaneamente rappresenti il veicolo principale per la diffusione del cyber-bullismo e della dipendenza da connessione.





Il sogno di Francesco
Regia: Renaud Fely, Arnaud Louvet
Attori principali: Elio Germano, Alba Rohrwacher, Jérémie Ranier
Genere: Biografico
Trama: Elio Germano interpreta San Francesco. Cerca di svelare l'utopia comunitaria dei fratelli dalle minacce di ostilità di cui è vittima.






Da giovedì 13 ottobre

Bad Moms - Mamme molto cattive
Regia: Jon Lucas, Scott Moore
Attori principali: Mila Kunis, Kristen Bell, Christina Applegate
Genere: Commedia
Trama: Il film racconta la storia di Amy Mitchell, alle prese con un marito molto infantile, i figli e un capo imbranato, e di due sue care amiche. Sono tutte donne che dedicano la loro vita al lavoro e al mantenimento della famiglia "perfetta" ma che inevitabilmente trascurano loro stesse. Insieme si uniranno a ribellarsi alle regole una volta per tutte e lasciarsi andare ad una vita più libera.


Inferno
Regia: Ron Howard
Attori principali: Tom Hanks, Felicity Jones, Sidse Babett Knudsen
Genere: Thriller
Trama: Continua l'avventura sul grande schermo del simbolista di Harvard: quando Robert Langdon si risveglia in un ospedale italiano con un'amnesia si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e impedire che un pazzo liberi una piaga globale collegata al tomo immortale di Dante.




Mike & Dave: Un matrimonio da sballo
Regia: Jake Szymanski
Attori principali: Anna Kendrick, Zac Efron, Aubrey Plaza
Genere: Commedia
Trama: Due fratelli mettono un annuncio online per trovare delle ragazze che li possano accompagnare al matrimonio hawaiano della sorella, ma l'annuncio diventa presto virale. Rispondono all'appello due ragazze che sperano di imbarcarsi in un'avventura straordinaria e piena di divertimento. Ma le cose non andranno come previsto.



Go with me
Regia: Daniel Alfredson
Attori principali: Anthony Hopkins, Julia Stiles, Ray Liotta
Genere: Thriller
Trama: In un paese in cui nessuno sembra intenzionato a ergersi contro Blackway, l'uomo più pericoloso della zona, un terzetto di outsider decide di partire alla vendetta. Una donna con le spalle al muro, terrorizzata dalla minaccia e dallo stalking di Blackway, tocca il fondo quando questo criminale ex vice sceriffo le decapita il gatto ma si scontra contro il muro di gomma della polizia che non intende agire e le suggerisce anzi di essere lei ad andarsene.

Neruda
Regia: Pablo Larrain
Attori principali: Luis Gnecco, Gael Garcìa Bernal, Mercedes Moràn
Genere: Biografico
Trama: Cile, 1948. Il governo di Gabriel Gonzalez Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità artistica del Paese, avversa decisamente questa decisione, fino a diventare il ricercato numero 1. In accordo col partito comunista, Neruda sceglie l'esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con l'ispettore di polizia che viene sguinzagliato contro di lui.

Il grande giorno
Regia: Pascal Plisson
Genere: Documentario
Trama: Le storie di quattro giovani protagonisti provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi o per anni i quattro protagonisti attendono questo giorno speciale che cambierà le loro vite per sempre. Affronteranno la prova che determinerà non solo il loro destino ma anche quello delle loro famiglie. Alla fine dopo tanto impegno e perseveranza, il sogno sta per avverarsi.




Qualcosa di nuovo
Regia: Cristina Comencini
Attori principali: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini
Genere: Commedia
Trama: Lucia e Maria di conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può. Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno. Una sera nel suo letto capita l'Uomo perfetto. Bellom sensibile, appassionato, maturo. Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, grandi bugie e piccoli abbandoni, Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da se stesse.


Rara - Una strana famiglia
Regia: Papa San Martìn
Attori principali: Julia Lubbert, Mariana Loyola, Agustina Munoz
Genere: Commedia drammatica
Trama: Sara vive con sua madre, sua sorella e la moglie di sua madre. La sua vita è facile e la sua quotidianità spensierata ma quando l'adolescenza si affaccia nella sua esistenza, l'impatto con le vite degli altri ragazzini e i primi confronti con l'altro sesso sollevano una serie di problemi.




Caffè
Regia: Cristiano Bortone
Attori principali: Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio
Genere: Drammatico
Trama: In Belgio l'iracheno Ahmed ha un piccolo negozio in cui conserva una preziosa caffettiera d'argento. Durante una manifestazione dei teppisti fanno irruzione nel negozio e la rubano. Uno di loro però perde i documenti e Ahmed lo rintraccia con il desiderio di farsi restituire il maltolto.




Lettere da Berlino
Regia: Vincent Perez
Attori principali: Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Bruhl
Genere: Drammatico
Trama: Berlino, 1940. All'indomani dell'occupazione di Parigi da parte delle truppe tedesche, una lettera notifica la morte del figlio di Otto e Anna Quangel sul fronte francese. Hans era la ragione di vita di Otto e Anna, che intraprendono una resistenza silenziosa su carta e penna. Otto, scrive cartoline antinaziste che deposita in luoghi strategici con la speranza di risvegliare le cosciente dei tedeschi, ma l'ispettore Escherich intraprende una ricerca all'uomo.

Da martedì 18 ottobre

Il missionario
Regia: Marcelo Torcida
Attori principali: Carlos Cabra, Carlos Echevarria, Luis Galiano
Genere: Drammatico
Trama: In un Paraguay diviso tra illimitata ricchezza ed estrema povertà, Juan è un adolescente irrequieto che soffre per un profondo conflitto con il padre. Alla ricerca di divertimento, indipendenza e libertà, viene sopraffatto da una realtà avida e senza scrupoli che priva la sua vita di ogni senso. L'incontro con un missionario porterà ad una svolta.



Southside with you
Regia: Richard Tanne
Attori principali: Tika Sumpter, Parker Sawyers, Donald Paul
Genere: Biografico
Trama: Un film drammatico ispirato a "Prima dell'alba" che racconta il primo appuntamento durante un pomeriggio nell'estate del 1989 tra il futuro presidente degli Stati Uniti d'America Barak Obama e Michelle Robinson a Chicago. Il film inizierà dal giorno in cui Michelle accettò di uscire con lui.




Da mercoledì 19 ottobre

I babysitter
Regia: Giovanni Bognetti
Attori principali: Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Antonio Catania
Genere: Commedia
Trama: Remo è un bambino di 10 anni molto maleducato. Il padre è il capo di Andrea, costretto, nel giorno del suo trentesimo compleanno, ad andare a casa sua per fare da babysitter al bambino. una volta arrivato alla villa, Andrea viene raggiunto dai suoi amici Vincenzo e Mario che vogliono festeggiare il suo compleanno in grande stile. Ma la serata prende una brutta piega e la casa viene devastata. Peccato che una videocamera abbia ripreso tutto.


Da giovedì 20 ottobre

Cicogne in missione
Regia: Nicholas Stoller, Doug Sweetland
Attori principali: Andy Samberg, Kelsey Grammar
Genere: Animazione
Trama: Una storia originale sulla celebre leggenda delle cicogne. Una visione completamente nuova che farà amare i suoi protagonisti dal primo istante.






Piuma
Regia: Roan Johnson
Attori principali: Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon
Genere: Commedia
Trama: La storia di Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo inizia ad andare contromano: la famiglia, la scuola, gli amici, il lavoro. Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita cercando di non perdere la loro purezza.


Pay the ghost
Regia: Uli Edel
Attori principali: Nicolas Cage, Sarah Wayne Callies, Alex Mallari Jr.
Genere: Thriller
Trama: Cage interpreta un professore il cui giovane figlio scompare durante una parata di Halloween a New York. Un anno dopo comincia a sentire la presenza del figlio e scopre che esiste un fantasma feroce e vendicativo che affiora ogni Halloween per rapire i bambini.




Jack Reacher - Punto di non ritorno
Regia: Edward Zwick
Attori principali: Tom Cruise, Cobie Smulders, Patrick Heusinger
Genere: Azione
Trama: Il secondo capitolo, questa volta basato sul diciottesimo romanzo della saga letteraria di Lee Child. In questo libro, Reacher viene accusato di un crimine che non ha commesso, scopre di avere un figlio e viene richiamato alle armi.




American Pastoral
Regia: Ewan McGregor
Attori principali: Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning
Genere: Drammatico
Trama: La storia di Seymour Levov, detto "Lo Svedese", un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi una bella moglie e una bambina, ma il suo mondo va a pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un atto di terrorismo e provoca una vittima.




Enclave
Regia: Goran Radovanovic
Attori principali: Milena Jaksic, Filip Subaric, Nenad Stanojkovic
Genere: Drammatico
Trama: Kosovo, 2004, cinque anni dopo la guerra. Nenad, bambino di dieci anni cristiano, è determinato a dare una degna sepoltura al suo defunto nonno. Per fare ciò dovrà attraversare le linee nemiche, fare amicizia con la maggioranza musulmana, lacerata dalla guerra.




Da venerdì 21 ottobre

Io, Daniel Blake
Regia: Ken Loach
Attori principali: Hayley Squires, Natalie Ann Jamieson, Dave Johns
Genere: Drammatico
Trama: Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito ad un attacco cardiaco, dell'assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un'occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell'invalidità con il relativo sussidio ma viene respinta.


Da mercoledì 26 ottobre

Doctor Strange
Regia: Scott Derrickson
Attori principali: Benedict Cumberbatch, Tilda Swinton, Rachel McAdams
Genere: Avventura
Trama: Il film segue la storia del neurochirurgo Stephen Strange, dopo un orribile incidente d'auto. Egli scopre il mondo nascosto della magia e delle dimensioni alternative.





Da giovedì 27 ottobre

Trolls
Regia: Mike Mitchell, Anand Tucker
Attori principali: Jason Schwartzman, Ximena Luna, Anna Kendrick
Genere: Animazione
Trama: Il nuovo film sui pupazzi Troll, inventati nel 1959 quando un pescatore e intagliatore danese, Thomas Dam, intagliò una bambola con i tratti dei troll scandinavi come regalo per la figlia. 





In guerra per amore
Regia: Pif
Attori principali: Pif, Miliam Leone, Stella Egitto
Genere: Drammatico
Trama: Al centro del film vi è la Sicilia, e i protagonisti sono Arturo e Flora in una complicata storia d'amore, ambientata però nel luglio del '43.






The Accountant
Regia: Gavin O'Connor
Attori principali: Ben Affleck, Anna Kendrick, Jon Bernthal
Genere: Drammatico
Trama: Christian Wolff è uno studioso di matematica che ha più affinità con i numeri che con le persone, e che lavora sotto copertura in un piccolo ufficio di provincia come contabile freelance per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del pianeta. Nonostante abbia alle costole la divisione anti-criminale del Dipartimento del Tesoro, guidata da Ray King, Christian accetta un nuovo cliente: una compagnia di robotica nella quale una contabile ha scoperto ammanchi per milioni di dollari.

La ragazza senza nome
Regia: Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
Attori principali: Adele Haenel, Jérémie Renier, Oliver Gourmet
Genere: Drammatico
Trama: Jenny Davin è una giovane dottoressa molto stimata al punto che un importante ospedale ha deciso di offrirle un incarico di rilievo. Intanto conduce il suo ambulatorio medico condotto dove va a fare pratica Julien, uno studente di medicina. Una sera, un'ora dopo la chiusura, qualcuno suona al campanello e Jenny decide di non aprire. Il giorno dopo la polizia chiede di vedere la registrazione del video di sorveglianza dello studio perché una giovane donna è stata trovata morta nelle vicinanze.

Parola di Dio
Regia: Kirill Serebrennikov
Attori principali: Pyotr Skvortsov, Aleksandr Gorchilin
Genere: Drammatico
Trama: Veniamin non è come gli altri studenti del liceo che frequenza. Benché animato da uno spirito polemico e ribelle, la sua ribellione non va nella direzione caratteristica della sua età, pretende più regole. Le regole che vuole fare imporre sono a suo dire le uniche che valga la pena rispettare, quelle cioé della Bibbia.



Ouija - L'origine del male
Regia: Mike Flanagan
Attori principali: Elizabeth Reaser, Henry Thomas, Kate Siegel
Genere: Horror
Trama: A los Angeles nel 1965, una madre vedova e le sue due figlie introducono un nuovo trucco alle loro consuete frodi spiritiche finendo per attirare senza volerlo un autentico spirito maligno nella propria casa.





Da lunedì 31 ottobre

Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia
Regia: Greg Tiernan, Conrad Vernon
Attori principali: Jonah Hill, Kristen Wiig, James Franco
Genere: Animazione
Trama: Le avventure di una salsiccia alla ricerca della verità sulla propria identità. Dopo essere caduta da un carrello della spesa, la salsiccia e i suoi amici partono per un viaggio al supermercato, per tornare nelle loro corsie prima della vendita del 4 luglio e capire come ci sono arrivate.

Commenti

  1. Aspetto con ansia Neruda, l'ennesimo grande film di Larraìn. E poi grande curiosità per il kolossal di Ewan McGregor e lo scorrettissimo Sausage Party. Per chi ama il cinema d'impegno, ecco i Dardenne e Ken Loach...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che fa un certo effetto in una lista simile leggere "Sausage Party" xD

      Elimina
  2. sono davvero innumerevoli quelli che ho voglia di vedere...
    "Pets", "American Pastoral", "Trolls", "Doctor Strange", "Piuma", "Qualcosa di nuovo", "Go with me", "Inferno", "Bad mum" (anche se so già che le ripercussioni sui social saranno pesanterrime) e "La verità sta in cielo"... sicuramente questi si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow quanta ispirazione!! Allora buon mese di visioni ^^

      Elimina
  3. Per i film impegnati voglio vedermi Neruda, mentre per i film commerciali ci sta il Doctor Strange.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neruda lo prenderò in considerazione anche io mi sa...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015