Novità al cinema di marzo 2017


Quasi come per rifarsi dei due mesi appena trascorsi, questo marzo propone l'imbarazzo della scelta di titoli orripilanti e moltissimi documentari. 
Quei pochi titoli che i ispirano abbastanza per andare a vederli in sala sono probabilmente Logan, per una questione affettiva, Il padre d'Italia e La Bella e la Bestia, per verificare con i miei occhi quanto mi abbiano rovinato uno dei miei classici Disney preferiti. 
Elle, Life e Ghost in the Shell sono in forse.

Da mercoledì 1 marzo

Logan - The Wolverine 
Regia: James Mangold
Genere: Azione
Attori principali: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard Grant
Trama: El Paso, 2029. Sono 25 anni che non nascono più mutanti e quelli che sono sopravvissuti sono degli emarginati, in via d'estinzione. Logan vive facendo lo chaffeur e la sua capacità di rigenerazione non funziona più come una volta, mentre il Professor X ha novant'anni e il controllo dei suoi poteri psichici è sempre meno sicuro. Quando una donna messicana cerca Logan per presentargli una bambina misteriosa di nome Laura, nuovi guai iniziano a raggiungere i mutanti.

Caro Lucio ti scrivo
Regia: Riccardo Marchesini
Genere: Docu-fiction
Trama: Un omaggio al cantautore Lucio Dalla, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa. Un viaggio nella sua poetica ma anche nella città di Bologna.






Da giovedì 2 marzo

God's not dead 2
Regia: Harold Cronk
Genere: Drammatico
Attori principali: Jesse Metcalfe, David A.R. White, Robin Gives
Trama: Ispirato a numerose cause legali accadute negli Stati Uniti, il film affronta il delicato tema della difesa del diritto alla libertà di espressione e di opinione.





Ozzy - Cucciolo coraggioso
Regia: Alberto Rodrìguez
Genere: Animazione
Trama: Ozzy, un simpatico beagle, svolge una vita serena e idilliaca fino al giorno in cui i suoi padroni devono improvvisamente partire per il Giappone senza la possibilità di portarlo con loro. Profondamente addolorati, i padroni cercheranno una sistemazione temporanea in un canile extra lusso, ma ciò che all'apparenza sembra un paradiso di rivelerà una terribile prigione per cani.



La legge della notte
Regia: Ben Affleck
Genere: Noir
Attori principali: Ben Affleck, Elle Fanning, Brendan Gleeson
Trama: Veterano della Prima Guerra Mondiale, Joe Coughlin diventa un criminale nell'America del proibizionismo.






Vi presento Toni Erdmann
Regia: Maren Ade
Genere: Commedia
Attori principali: Peter Simonischek, Sandra Huller, Michael Wittenborn
Trama: Winfried Conradi è un uomo agée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l'ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane. A sorpresa un giorno incontra sua figlia che, molto impegnata nel suo lavoro, conduce una vita incolore che il padre cercherà di allietare.

Rosso Istanbul
Regia: Ferzan Ozpetek
Genere: Commedia
Attori principali: Halit Ergenc, Tuba Buyukustun, Nejat Isler
Trama: Orhan Sajin, uno scrittore che deve la sua fama a una raccolta di famose anatoliche torna ad Istanbul dopo vent'anni di esilio a Londra. Il suo compito è quello di fare da editor ad un celeberrimo regista, ma dopo poco tempo il regista scompare, come per lasciare il suo posto ad Orhan.




A good american
Regia: Friederich Moser
Genre: Documentario
Attori principali: William Binney, Thomas Drake, Edward Loomis
Trama: William Binney, al centro del caso Snowden, analizza i flussi di dati, verità nascoste emergono, ma non troppo facilmente.






Omicidio all'italiana
Regia: Marcello Macchia
Genere: Commedia
Attori principali: Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti
Trama: Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell'entroterra abruzzese.






Falchi
Regia: Toni D'Angelo
Genere: Poliziesco
Attori principali: Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Xiaoya Ma
Trama: Peppe e Francesco sono due falchi, ovvero due poliziotti della sezione speciale della Squadra mobile di Napoli. Troveranno, scavando nell'ombra, le radici del male, ma non saranno soli.





Passeri
Regia: Runar Runarsson
Genere: Drammatico
Trama: L'estate illuminata di un piccolo viaggio islandese ed il passaggio all'età adulta del sedicenne Ari. Dove accoglienza e brutalità si alternano, la ricerca e l'affermazione della bellezza del giovane protagonista.







Da mercoledì 8 marzo

La luce sugli oceani
Regia: Derek Cianfrance
Genere: Drammatico
Attori principali: Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz
Trama: Su una remota isola australiana, il guardiano del faro Tom e la sua moglie Isabel non riescono ad avere figli, nonostante i tentativi. Un giorno vedono cambiare le loro vite quando il mare spinge fino a loro una barca alla deriva con un morto ed una neonata. Tom ed Isabel decidono di crescere la neonata e chiamarla Lucy.



Il diritto di contare (Recensione)
Regia: Theodore Melfi
Genere: Drammatico
Attori principali: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monàe
Trama: Tre donne afro-americane lavorano alla NASA e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita. Il film racconta la loro storia, su quanto i loro studi abbiano influito a contrastare gli stereotipi razziali.



Autopsy
Regia: André Ovredal
Genere: Horror
Attori principali: Brian Cox, Emilie Hirsch, Olwen Catherine Kelly
Trama: Il corpo di una giovane donna diventa l'oggetto di analisi di due uomini, padre e figlio, che faranno scoperte inquietanti.






Bleed - Più forte del destino
Regia: Ben Younger
Genere: Biografico
Attori principali: Miles Teller, Aaron Eckhart, Katey Sagal
Trama: Vinny Pazienza è un campione di pugilato. Un incidente spezza la sua carriera ma solo per poco. Dopo un anno di duro allenamento riuscirà a tornare sul ring.





Strane straniere
Regia: Elisa Amoruso
Genere: Documentario
Trama: La storia di cinque donne arrivate in Italia per motivi diverso_ l'amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino.







Da giovedì 9 marzo

Kong: Skull Island
Regia: Jordan Vogt-Roberts
Genere_ Azione
Attori principali: Tom Hiddelston, Samuel L. Jackson, John Goodman
Trama: Spin-off del grande classico. Un gruppo di esploratori all'interno della pericolosa isola primordiale.






Il padre d'Italia
Regia: Fabio Mollo
Genere: Drammatico
Attori principali: Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo
Trama: Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una estroversa e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra.




Mister Universo
Regia: Tizza Covi, Rainer Frimmel
Genere: Documentario
Attori principali: Tairo Caroli, Wendy Weber, Arthur Robin
Trama: Mister Universo ha ottantasette anni, è originario della Guadalupe. Ora abita in Italia, nelle brumose pianure di Varallo Pombia, vicino a Novara. Il suo nome vero è Arthur Robin anche se è passato alla storia come l'Ercole Nero. E' stato lui, infatti, a guadagnarsi il titolo di body builder nel 1957.



Questione di karma
Regia: Edoardo Falcone
Genere: Commedia
Attori principali: Fabio De Luigi, Elio Germano, Daniela Virgilio
Trama: Giacomo è lo stravagante erede di una dinastia di industriali, ma più che interessarsi all'azienda, preferisce occuparsi delle sue mille passioni. La sua vita p stata segnata dalla scoperta del padre quando era molto piccolo. L'incontro con un eccentrico esoterista francese gli cambia la vita: lo studioso infatti afferma di aver individuato l'attuale reincarnazione del padre di Giacomo.


Phantom Boy
Regia: Jean-Loup Delicioli, Alain Gagnol
Genere: Animazione
Trama: Leo, undicenne, ha un potere straordinario. Alex, un ufficiale di polizia, insegue un furfante gangster che vuole conquistare New York con un virus informatico. Insieme, hanno 24 ore per salvare la città.






Gomorroide
Regia: Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante, Domenico Manfredi
Genere: Commedia
Trama: La camorra è in ginocchio. Il merito di questo inaspettato declino è del più grande fenomeno mediatico degli ultimi anni: Gomorroide, un telefilm comico che prende in giro la spietata organizzazione criminale.






Da giovedì 16 marzo

La Bella e la Bestia
Regia: Bill Condon
Genere: Fantastico
Attori principali: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans
Trama: Live action del classico Disney. La storia di un principe dall'aspetto animalesco imprigionato nel suo castello e del suo incontro con una bella principessa.





John Wick 2
Regia: David Leitch, Chad Stahelski
Genere: Thriller
Attori principali: Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini
Trama: Keanu Reeves torna a vestire i panni del killer vendicativo in cerca di una rivincita personale tra le vie di Roma.






The Ring 3
Regia: F. Javier Gutierrez
Genere: Horror
Attori principali: Johnny Galecki, Aimee Teegarden, Laura Wiggins
Trama: Un nuovo capitolo della fortunata serie horror. Una giovane donna comincia a preoccuparsi per il suo ragazzo quando lo vede interessarsi ad un'oscura credenza intorno ad una misteriosa videocassetta che si dice uccida dopo sette volta che una persona la vede.




Loving
Regia: Jeff Nichols
Genere: Drammatico
Attori principali: Joel Edgerton, Ruth Negga, Michael Shennon
Trama: I coniugi Loving decidono di sposarsi, la coppia interraziale sarà costretta a lasciare lo Stato, ma compatterà per la sua causa.






Un tirchio quasi perfetto
Regia: Fred Cavayé
Genere: Commedia
Attori principali: Dany Boon, Laurence Arné, Noémie Schmidt
Trama: Un violinista molto avaro riceve la visita inaspettata della propria figlia. L'incontro cambierà la sua vita e stravolgerà la sua quotidiana avarizia.






Chi salverà le rose?
Regia: Cesare Furesi
Genere: Drammatico
Attori principali: Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca
Trama: Prodotto dalla Corallo film, è una produzione sarda indipendente. Il set sarà principalmente ad Alghero, cittadina sul mare nel nord ovest della Sardegna. Giulio è un anziano signore che ha fatto del poker una professione, dimenticando il titolo di avvocato. Nel momento del bisogno, si troverà a fare i conti con la figlia Valeria.



Aeffetto domino
Regia: Fabio Massa
Genere: Drammatico
Attori principali: Fabio Massa, Ivan Bacchi, Cristiana Donadio
Trama: Il film racconta la storia di Lorenzo, un trentenne che finalmente riesce a realizzare il suo sogno di andare in Africa ad insegnare grazie ad un'associazione no profit italiana.





Da lunedì 20 marzo


Pino Daniele - Il tempo resterà
Regia: Giorgio Verdelli
Genere: Documentario
Trama: Un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali.







Da mercoledì 22 marzo

I am not your negro
Regia: Raoul Peck
Genere: Documentario
Voce narrante: Samuel L. Jackson
Trama: Lo scrittore James Baldwin si è sempre occupato del razzismo in America. Il documentario prende in esame la sua opera ripercorrendo le varie tappe della storia.





Da giovedì 23 marzo

Elle
Regia: Paul Verhoeven (I)
Genere: Drammatico
Attori principali: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny
Trama: Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di uno stupro nella sua abitazione non denuncia l'accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso.


Slam - Tutto per una ragazza
Regia: Andrea Molaioli
Genere: Drammatico
Attori principali: Ludovico Tersigni, Luca Marinelli, Barbara Ramella
Trama: Un giovane ragazzo appassionato di skateboard sogna un futuro straordinario e tenta di sfuggire al festino della sua famiglia.






In viaggio con Jacqueline
Regia: Mohamed Hamidi
Genere: Avventura
Attori principali: Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze
Trama: Jacqueline, mucca algerina, viene accompagnata da Fatah alla Fiera di Parigi per concorrere al Salone dell'Agricoltura.






La cura del benessere
Regia: Gore Verbinski
Genere: Thriller
Attori principali: Dane DeHaan, Jason Isaac, Mia Goth
Trama: Un impiegato viene mandato a salvare il suo capo che è rimasto bloccato in un'europea "wellness spa" ma presto si rende conto di essere intrappolato e scopre che la struttura ha uno scopo più sinistro del provvedere ai bisogni salutari dei suoi clienti.




Life - Non oltrepassare il limite
Regia: Daniel Espinosa
Genere: Fantascienza
Attori principali: Ryan Reynolds, Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson
Trama: C'è vita su Marte? Un gruppo di scienziati fa una scoperta incredibile e quando inizia a svolgere delle ricerche sul campione, capirà di trovarsi davanti ad una forma di vita intelligente e pericolosa.





Non è un paese per giovani
Regia: Giovanni Veronesi
Genere: Drammatico
Attori principali: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Sarraiocco
Trama: Sandro e Luciano si mettono in viaggio. Destinazione: Cuba. Sull'isola troveranno una ragazza che metterà completamente a soqquadro la loro vita.





Vedete, sono uno di voi
Regia: Ermanno Olmi
Genere: Documentario
Trama: La storia di un uomo che ha attraversato molti eventi drammatici, come il terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro e solitudini. E' la storia di Carlo Maria Martini.






Moda mia
Regia: Marco Pollini
Genere: Drammatico
Attori principali: Pino Ammendola, Francesco Desogus, Melissa Satta
Trama: Un adolescente di nome Giovannino ha il sogno nel cassetto di andare a Milano e sfondare nel mondo della moda ma la sua famiglia non glielo permette.





Capire il passato per vivere felici
Regia: Helena Norberg-Hodge, John Page
Genere: Documentario
Trama: Il film pone domande decisive su tutta la nozione di progresso, ed esplora le cause profonde del malessere della società industriale.







Da lunedì 27 marzo

La tartaruga rossa (Recensione)
Regia: Michael Dudok de Wit
Genere: Animazione
Trama: Scampato ad una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati, esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. E' un poetico viaggio alla scoperta dei valori più importanti della vita.





Da giovedì 30 marzo

Ghost in the shell
Regia: Rupert Sanders
Genere: Azione
Attori principali: Scarlett Johansson, Michael Pitt, Michael Wincott
Trama: La storia del maggiore Makoto Kusanagi e dei membri della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9 specializzata in casi in cui sono coinvolti terroristi e hacker. Basato sul marchio fantascientifico di fama internazionale.





17 anni (e come uscirne vivi)
Regia: Kelly Fremon
Genere: Commedia
Attori principali: Hailee Steinfeld, Woody Harrelson, Kyra Sedgwick
Trama: Due adolescenti sono amiche per la pelle ma quando una delle due inizia a frequentare il fratello dell'altra, le cose non saranno più come prima.






La vendetta di un uomo tranquillo
Regia: Raùl Arévalo
Genere: Thriller
Attori principali: Antonio de la Torre, Luis Callejo, Alicia Rubio
Trama: Un uomo trascorre 8 anni in carcere per una rapina in una gioielleria. Al termine degli anni in prigione egli spera di rifarsi una vita con la donna che ama ma invece trova una donna diversa, confusa e insicura e dovrà affrontare un uomo che cambierà tutti i suoi piani.




The most beautiful day - Il giorno più bello
Regia: Florian David Fitz
Genere: Commedia
Attori principali: Matthias Schweighofer, Floran David Fitz
Trama: Andi ed il suo compagno di stanza fuggono dalla struttura dove attendono la morte per trascorrere il giorno più bello della loro vita. La loro avventura li porterà verso situazioni tragi-comiche.





Il permesso - 48 ore fuori
Regia: Claudio Amendola
Genere: Noir
Attori principali: Luca Argentero, Claudio Amendola, Giacomo Ferrara
Trama: La storia di quattro detenuti durante le loro 48 ore di permesso. Verrà a galla la realtà di ciascuno di loro e di come questa li ha portati al carcere.






Per un figlio
Regia: Suranga Deshapriya Katungampala
Genere: Documentario
Trama: La caparbietà di Sunita si scontra con quella del figlio, cresciuto lontano dal suo stato d'origine, in Italia.







Dall'altra parte
Regia: Zrinko Ogreste
Genere: Drammatico
Attori principali: Ksenija Marinkovic, Lazar Ristovki, Tihana Lazovic
Trama: Con la speranza di salvare la propria famiglia dagli eventi che stavano distruggendo le loro vite, Vesna decide di trasferire tutti a Zagabria, in Croazia.





La verità, vi dico, sull'amore
Regia: Max Croci
Genere: Drammatico
Attori principali: Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio
Trama: Una donna viene lasciata dal compagno dopo sette anni di relazione. Troverà la forza per reagire e capire cos'è veramente l'amore.






Il viaggio
Regia: Nick Hamm
Genere: Drammatico
Attori principali: Timothy Spall, Colm Meaney, Toby Stephens
Trama: La storia di due acerrimi nemici nell'Irlanda del Nord, il leader del Partito democratico Paisley ed il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness.






La mia famiglia a soqquadro
Regia: Max Nardari
Genere: Commedia
Attori principali: Gabriele Capio, Bianca Nappi, Marco Cocci
Trama: Un bambino di undici anni invidia la situazione famigliare dei compagni di scuola: la maggior parte di loro ha i genitori divorziati.





Commenti

  1. questo inizio 2017, cinematogaficamente parlando, è iniziato moooooolto lento, e con pochissime soddisfazioni...
    va beh si, c'è stato l'attesissimo "La La Land", ed anche "Manchestern by the sea", e "Moonlight", che ci aspettavano, giusto giusto per la notte degli oscar, ma a parte questi 3 titoli, niente di fulminante.
    Finalmente esce la versione in carne ed ossa de "La bella e la bestia", che noi fan della Disney abbiamo atteso come un moderno messia di celluloide...
    per il resto , ancora poca ciccia al fuoco, giusto "Elle" mi incuriosisce tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, concordo. A parte per gli Oscar non vedo grandi cose all'orizzonte.
      Io non sono molto per il cinema francese, quindi faccio un po' fatica a convincermi su Elle, la Huppert non mi piace un granché, quindi farò fatica ma credo sia da vedere.

      Elimina
  2. In cima alla lista di marzo c'è Logan, chi l'ha visto (amici fidati e fortunati invitati all'anteprima) dice che è il più bel film su Wolverine mai girato, seguito a ruota da Ghost in the Shell e La cura dal benessere (non della bellezza, occhio!).

    Omicidio all'italiana andrò a vederlo, probabilmente, perché Maccio mi sta tanto simpatico, e rimanendo in ambito supercazzole darò una chance al nuovo King Kong, a John Wick 2 (il primo mi era piaciuto un botto, contrariamente a tutte le aspettative), a Ring 3 (per dovere di completezza ma so già che farà schifo) e La bella e la bestia andrò a vederlo, come te, solo per testimoniare il vilipendio al mio film Disney preferito (conosco dialoghi e sequenze a memoria quindi TEMO sarò ipercritica).

    Tra quelli che ho già visto, Il diritto di contare è davvero carino, The Autopsy mette un ansia pazzesca e come horror merita parecchio, Loving è un gatto appeso ai marroni salvato giusto dall'attrice, Elle il film più ambiguo visto quest'anno, tanto che non saprei dire se mi sia piaciuto o meno (ma lei è favolosa) e La tartaruga rossa un trionfo di poesia che andrebbe collezionato e conservato, altro che distribuito solo tre giorni.

    Insomma, distribuzione permettendo credo che questo mese non avrò di che annoiarmi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh signur, correggo il titolo, scrivendo mille cose non ci ho fatto caso.
      A me questo con Dane pare un po' una cagata, magari lo aspetto per non andare in sala.
      Io so già che La Bella e la Bestia lo ucciderò, mi dispiace ma faccio fatica, non sono molto elastica con questi remake. Ho paurissima perchè i prossimi saranno altri due che completeranno la tripletta dei miei preferiti in assoluto, Il Re Leone e Mulan. Ho già paura.
      Spero bene per Logan, perchè a me è stato detto il contrario, ma Hugh è tanto bello *.*
      La tartaruga rossa è veramente bello, concordo ^^

      Elimina
  3. troppa roba da vedere anche questo mese.
    Devo fare delle rinunce :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho fatte molto, ma non mi pesano molto. Il cinema mi vedrà pochino in sala questo mese.

      Elimina
  4. Ne attendo un po' e mi incuriosiscono un bel po'. Massima priorità a Maccio Capatonda, alla versione in carne ed ossa de La bella e la bestia, a Ghost in the Shell e a La tartaruga rossa. Mi incuriosisce poi Non è un paese per giovani. E poi dovrei fare qualche recupero di Febbraio ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i film in stile Maccio Capatonda non li sopporto, proprio non ce la faccio xD
      I recuperi di febbraio sono più che doverosi, quindi buona visione ^^

      Elimina
  5. Ci vuole coraggio a fare un seguito a "God's not dead", uno dei film più brutti che abbia mai visto. Spero che tu non abbia avuto la mia stessa sfortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto della sua esistenza con questo post xD quindi no e seguirò le tue parole come avvertimento.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015