Le novità al cinema di aprile 2017


Anche questo mese, come da copione, non molti titoli che mi ispirano. Di sicuro vedrò Personal Shopper e Guardiani della Galassia Vol.2, per il resto probabilmente The Circle e pochi altri che devo ancora decidere.

Da giovedì 6 aprile

Libere disobbedienti innamorate - In between 
Regia: Matsaloun Hamoud
Attori principali: Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura
Genere: Drammatico
Trama: Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull'indipendenza femminile.





Power Rangers
Regia: Dean Israelite
Attori principali: Dacre Montgomery, Naomi Scott, RJ Cyler
Genere: Azione
Trama: Un reboot prodotto dalla Saban e dalla Lionsgate della popolare serie tv americana basata sui super sentai giapponesi. Il film racconterà la storia di un gruppo di adolescenti dotati di super poteri che hanno il compito di salvare il mondo.




Underworld - Blood Wars
Regia: Anna Foerster
Attori principali: Theo James, Kate Beckinsale, Bradley James
Genere: Azione
Trama: Il film parte dal momento in cui Selene è sotto attacco sia del brutale clan dei licantropi che del gruppo di vampiri che l'hanno tradita in passato. Ad aiutarla c'è solo David e il padre Thomas. Insieme a loro dovrà porre fine all'eterno conflitto tra i due gruppi.




I Puffi - Viaggio nella foresta segreta
Regia: Kelly Asbury
Genere: Animazione
Trama: La storia di Puffetta che va alla ricerca di una foresta incantata dove si trova il villaggio dei puffi.







Virgin Mountain
Regia: Dagur Kàri
Attori principali: Gunnar Jonsson, Limur Kritjansdottir
Genere: Drammatico
Trama: Fusi è un quarantenne che fatica ad entrare nel mondo degli adulti, trascinandosi in una realtà fatta di monotonia e routine. Quando una donna iperattiva ed un bimbo di otto anni entrano nella sua vita, è costretto a saltare le tappe e assumersi le sue responsabilità.




The startup - Accendi il tuo futuro
Regia: Alessandro D'Alatri
Attori principali: Andrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli
Genere: Commedia
Trama: C'è un prezzo da pagare per aver raggiunto il successo: la famiglia, l'amicizia o l'amore. Cosa sceglierà Matteo? La storia vera di un ragazzo che da giovanissimo ha realizzato il suo sogno.





L'altro volto della speranza
Regia: Aki Kaurismaki
Attori principali: Sherwan Haji, Sakari Kousmanen, Ilkka Koivula
Genere: Drammatico
Trama: Un commesso viaggiatore finlandese incontra un rifugiato siriano. Si aiuteranno a vicenda, nonostante il razzismo più becero della popolazione.






La parrucchiera
Regia: Stefano Incerti
Attori principali: Massimiliano Gallo, Pina Turco, Cristina Donadio
Genere: Commedia
Trama: Una donna decide di mettersi in propio e apre un salone nei quartieri spagnoli, ma scatterà la rivalità con la sua ex titolare.






MMA Love Never Dies
Regia: Riccardo Ferrero
Attori principali: Claudio Del Falco, Roberta Giarrusso, Luca Lionello
Genere: Azione
Trama: La storia di Michele Falco, campione del circuito MMA che con il suo coraggio decide di non badare alle regole imposte dalle scommesse clandestine.





Piccoli crimini coniugali
Regia: Alex Infascelli
Attori principali: Sergio Castellitto, Margherita Buy
Genere: Drammatico
Trama: Elia, autore di gialli di successo, torna a casa dopo un incidente domestico del quale non ricorda nulla. Per la verità Elia sembra non ricordare nulla in generale, nemmeno i molti anni trascorsi con la moglie, che lo accompagnerà nel loro appartamento. Sarà lei, che rimarrà senza nome, ad aiutarlo a ricordare il passato.



La meccanica delle ombre
Regia: Thomas Kruithof
Attori principali: Francois Cluzet, Denis Podalydes, Sami Bouajila
Genere: Drammatico
Trama: Duval è un contabile molto preciso nel proprio lavoro, finché viene licenziato a causa di esuberi aziendali. Dopo alcune ricerche di larovo infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: dovrà trascrivere alcune registrazioni su cassetta ogni giorno, senza commettere errori.



Silenzi e parole
Regia: Peter Marcias
Genere: Documentario

Trama: Il film analizza il confronto tra due realtà: la Quaresima dei Frati Cappuccini e la Queeresima dell'Associazione Arc. Da una parte i riti cristiani seguiti da un pubblico numeroso e devoto, dall'altra giovani e non giovani che cercano di portare avanti con passione un'idea di civiltà.


Ovunque tu sarai
Regia: Roberto Capucci
Attori principali: Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Montanari
Genere: Commedia
Trama: Un viaggio che, attraverso amore, amicizia, incontro e scontro generazionale e riscoperta di sé, si trasformerà in molto di più che una semplice trasferta di tifosi.





Il segreto
Regia: Jim Sheridan
Attori principali: Rooney Mara, Vanessa Redgrave, Jack Reynor
Genere: Drammatico
Trama: I misteri legati ad una donna centenaria ricoverata in manicomio si svelano quando decide di scrivere la propria storia.







Da lunedì 10 aprile

Gli amori di una bionda
Regia: Milos Forman
Attoir principali: Jana Brejchova, Vladimir Pucholt
Genere: Commedia
Trama: Andula è un'operaia che nel corso di una festa fa amicizia con il pianista Milda. Lo segue a Praga, ma lì non riceve l'accoglienza sperata.






Rolling Stones Olè Olè Olè!
Regia: Paul Dugdale
Genere: Documentario
Trama: Un ritratto di una band ancora sulle vette del successo, che ha visto tutto ma che è ancora affamata e desiderosa di esplorare nuovi orizzonti.









11-12 aprile 

Oltre le nuvole: il luogo promessoci
Regia: Makoto Shinkai
Genere: Animazione
Trama: Hiroki e Takuya sono amici fin dai tempi della scuola media. Coltivano un sogno, finché le loro strade non si separano.









Da mercoledì 12 aprile

Moglie e marito
Regia: Simone Godano
Attori principali: Karia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Valerio Aprea
Genere: Commedia
Trama: Il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner: si ritroveranno l'uno nel corpo dell'altra e sarà esperienza che li cambierà per sempre.






Da giovedì 13 aprile

Fast & Furious 8
Regia: F. Gary Gray
Attori principali: Dwayne Johnson, Charlize Theron, Vin Diesel
Genere: Azione
Trama: Ora che Dom e Letty sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati, il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma sarà messo a dura prova come mai prima d'ora quando una donna misteriosa irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine.




Planetarium
Regia: Rebecca Zlotowski
Attori principali: Natalie Portman, Lily Rose Depp, Emmanuel Salinger
Genere: Drammatico
Trama: Parigi. Sul finire degli anni Trenta, Kate e Laura Barlow sono due spiritiste americane impegnate in una tournée mondiale. Le loro doti medianiche colpiscono l'importante produttore André Korben il quale vuole risollevare le sorti della sua casa cinematografica impressionando sulla pellicola la presenza di uno spirito.



Mal di pietre
Regia: Nicole Garcia
Attori principali: Mario Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemuhl
Genere: Drammatico
Trama: Una donna è costretta ad instaurare una relazione con un uomo che non ama. Un giorno incontra l'amore vero e progetta una fuga.






Un altro me
Regia: Claudio Casazza
Attori principali: Paolo Guilini, Francesca Garbarino, Andrea Scotti
Genere: Documentario
Trama: Un anno intero di lavoro tra l'equipe dell'Unità di Trattamento Intensificato per Autori di Reato Sessuale del CIPM ed i detenuti sul luogo delle riprese.





Personal Shopper
Regia: Olivier Assayas
Attori principali: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Andres Danielsen Lie
Genere: Drammatico
Trama: Maureen ha da poco perso il fratello Lewis per una disfunzione cardiaca da cui anche lei è affetta. E' una medium, e come tale cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello, ma è anche una personal shopper, ovvero ha l'incarico di scegliere i vestiti giusti per un'esigente star. Maureen entra poi in contatto con uno spirito, ma non è certa che si tratti di Lewis.


Lasciati andare
Regia: Francesco Amato
Attori principali: Toni Servillo, Veronica Echegui, Carla Signoris
Genere: Commedia
Trama: Elia, uno psicoanalista arido di emozioni, si trova costretto a dimagrire. In palestra incontra un'eccentrica personal trainer che gli cambierà la vita.





Mothers
Regia: liana Marabini
Attori principali: Remo Girone, Christopher Lambert, Victoria Zinny
Genere: Drammatico
Trama: Ispirato ad una storia vera, uno sguardo sul fenomeno del terrorismo e delle ripercussioni che ha sulle madri dei terroristi.






Savva
Regia: Max Fadeev
Genere: Animazione
Trama: La storia di un ragazzo di 10 anni che vive in un piccolo villaggio in una foresta. Una volta protetto dai regali lupo bianchi, il villaggio ora è facile preda di una banda di spietate iene.







Da martedì 18 aprile

Aldabra - C'era una volta un'isola
Regia: Steve Lichtag
Genere: Documentario
Trama: Un favoloso spaccato della vita, delle origini e della lotta per la sopravvivenza delle creature che abitano il paradiso di Aldabra.








Da mercoledì 19 aprile

The Bye Bye Man
Regia: Stacy Title
Attori principali: Douglas Smith, Lucien Laviscount, Cressida Bonas
Genere: Horror
Trama: Tre studenti universitari si trasferiscono in una vecchia casa fuori dal campus, dove di ritrovano braccati da un'entità soprannaturale chiamata The Bye Bye Man.






Da giovedì 20 aprile

Le cose che verranno - L'avenir
Regia: Mia Hansen-Love
Attori principali: Isabelle Huppert, Edith Scob, Roman Kolinka
Genere: Drammatico
Trama: La storia di una donna messa sotto pressione da una serie di eventi negativi ma che trova il modo per reagire e andare avanti.






Famiglia all'improvviso - Istruzioni non inclus
Regia: Hugo Gélin
Attori principali: Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand
Genere: Commedia drammatica
Trama: Un giovane vive in totale libertà la sua vita finché un giorno riceve la visita di un'ex fidanzata che gli lascia in consegna una bambina: sua figlia.






Boston - Caccia all'uomo
Regia: Peter Berg
Attori principali: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, John Goodman
Genere: Drammatico
Trama: Il resoconto dei fatti accaduti durante la maratona di Boston il 15 aprile 2013 quando un attentato causò la morte di 3 persone.






Baby Boss
Regia: Tom McGrath
Genere: Animazione
Trama: Il fratellino minore di Tim è speciale: sembra un bambino normale ma in realtà è una spia inviata dall'agenzia Baby Corp. Quando i genitori vengono rapiti, i due fratelli dovranno imparare a collaborare.





L'eccezione alla regola
Regia: Warren Beatty
Attori principali: Haley Bennett, lily Collins, Matthew Broderick
Genere: Commedia
Trama: Una ragazza ed un ragazzo si spostano ad Hollywood sognando la fama ed il successo. Ad aiutarli verrà in soccorso l'eclettico Howard Hughes.






Richard the stork
Regia: Toby Genkel, Reza Memari
Genere: Animazione
Trama: Richard è un passero cresciuto in una famiglia di cicogne che cerca di dimostrare ai suoi genitori adottivi che anche lui può migrare in Africa come loro.






Libere
Regia: Rossella Schillaci
Genere: Documentario
Trama: Il film racconta una Resistenza parallela, la Resistenza delle donne, a volte non coincidente nelle diverse motivazioni e modalità d'azione con la Resistenza cui convenzionalmente ci si richiama.






Lasciami per sempre
Regia: Simona Izzo
Attori principali: Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi
Genere: Commedia
Trama: La storia dell'incontro tra Viola, giovane madre divorziata, e Nikos, i due si innamorano e Viola decide di lasciarsi alle spalle il passato riunendo la famiglia compresa di ex mariti in occasione del compleanno del figlio.






Da lunedì 24 aprile

La tenerezza
Regia: Gianni Amelio
Attori principali: Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti
Genere: Drammatico
Trama: La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia.






Whitney
Regia: Nick Broomfield
Genere: Documentario
Trama: Dagli esordi al successo, dai problemi con la droga alle relazioni sentimentali tormentate, il film racconta la vita di Whitney Houston.








Da martedì 25 aprile

Guardiani della Galassia Vol.2
Regia: James Gunn
Attori principali: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista
Genere: Azione
Trama: Mentre sono alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill, i Guardiani dovranno combattere per mantenere unita la propria squadra. Il gruppo di eroi dovrà allearsi con vecchi nemici e potrà contare sull'aiuto di alcuni personaggi più amati del mondo dei fumetti.


Da giovedì 27 aprile

The Circle
Regia: James Ponsoldt
Attori principali: Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega
Genere: Thriller
Trama: Mae è convinta che la sua occasione sia finalmente arrivata. Ma l'uso esagerato dei social network le provocherà qualche problema.






Gifted - Il dono del talento
Regia: Marc Webb
Attori principali: Chris Evans, Jenny Slate, Octavia Spencer
Genere: Drammatico
Trama: un uomo si prodiga per la figlia della sorella appena scomparsa: la bambina dimostra di avere delle capacità matematiche prodigiose, ma non sarà facile tutelarla.





Le donne e il desiderio
Regia: Tomasz Wesilewski
Attori principali: Julia Kijowska, Magdalena Cielecka, Dorota Kolak
Genere: Drammatico
Trama: All'inizio degli anni Novanta la Polonia vive un momento di rinascita. Quattro donne colgono l'occasione per scappare da una vita che non gli appartiene più.





Chez nous - A casa nostra
Regia: Lucas Belcaux
Attori principali: Emilie Dequenne, André Dussollier, Guillaume Gouix
Genere: Drammatico
Trama: Un'infermiera molto amata dai suoi pazienti viene notata e reclutata per partecipare alle elezioni comunali. Sarà lei il prossimo sindaco?






Altin in città
Regia: Fabio Del Greco
Attori principali: Rimi Beqiri, Chiara Pavoni, Roberto Fazioli
Genere: Drammatico
Trama: Un film sull'inquietante rapporto tra arte e potere, tra le energie oscure e le aspirazioni superiori, tra l'avidità, la corruzione e la crescita personale.





L'amore criminale
Regia: Denise Novi
Attori principali: Rosario Dawson, Katherine Heigl, Cheryl Ladd
Genere: Thriller
Trama: Tessa è in fare di separazione dal marito ma deve fare i conti con la nuova fidanzata dell'uomo che si è trasferita nella casa che un tempo condividevano. La donna non riesce ad accettare questa situazione e soprattutto l'intrusione della nuova compagna nel rapporto con la figlia Lilly.




Le verità
Regia; Giuseppe Alessio Nuzzo
Attori principali: Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola
Genere: Thriller
Trama: Gabriele è un giovane imprenditore che, dopo un intenso viaggio in India, scopre di avere il superpotere di prevedere il futuro.






La ragazza dei miei sogni
Regia: Saverio di Biagio
Attori principali: Primo Reggiani, Miriam Giovannelli, Nicolas Vaporidis
Genere: Drammatico
Trama: Il film è tratto dal libro di Francesco Dimitri, una storia di amore e passioni in un urban-fantasy interamente ambientato in Puglia.

Commenti

  1. Complimenti, come al solito, per il grande impegno profuso in questo "postone"! Direi che, oltre a quelli che hai citato tu, i film più attesi potrebbero essere "L'altro volto della speranza" del grande Aki Kaurismaki, "L'Eccezione alla regola" del vecchio Warren Beatty (si spera un po' meno rincoglionito che agli Oscar :) ) e anche "The Startup", che mi ispira parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Startup non mi ispira in realtá, gli altri due sono pezzi che vanno presi col dovuto riguardo e su cui mi dovró informare di piú, per quello non li ho citati.

      Elimina
  2. Anche io di sicuro vedrò Guardiani della Galassia Vol.2 e spero anche Personal Shopper. Ultimamente Kristen Stewart inizia proprio a piacermi. Forse vedrò anche i Puffi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Stewart la trovo interessante, sono curiosa anche io perchè non l'ho ancora vista in un ruolo che mi abbia convinta del tutto fino ad ora, ed il film sembra interessante e ben fatto.

      Elimina
  3. Sarà un altro mese cinematografico molto intenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà non ho moltissimi titoli che mi ispirino, spero che quei pochi non mi deludano.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Le novità al cinema di aprile 2015

It Comes at Night