Scream Queens - Prima stagione


Durante la preparazione degli esami e nel bel mezzo delle sessioni, forse per lo stress, vengo sempre presa da uno stato comatoso di noia irreversibile e di immensa pigrizia. Questo vuol dire che il titolo di un qualsiasi film non mi sembra mai abbastanza intrigante per iniziare a guardarlo e finisco per iniziare o finire qualche stramba serie tv.
Questo è stato il caso di Scream Queens, altra serie tv trionfo di Ryan Murphy, e la mia storia con lei inizia a giugno scorso quando, incuriosita dai commenti di amici e colleghi blogger, provai un po' prevenuta a vedere il primo episodio. Il risultato fu che dopo la prima scena, scandalizzata dalla stupidità di quei dialoghi senza senso, ho spento la televisione convinta di non volerla mai guardare. Inutile dire che tornai sui miei passi circa quindici giorni dopo e, sempre non molto convinta e quasi trattenendo il fiato, ho guardato i primi due episodi.
Questo per dirvi che se anche a voi ha fatto questo effetto tutto subito, dovete andare avanti. So che è complicato e vi sembra di perdere tempo, ma giuro che dopo ingrana e ne vale la pena.


Ciò che ho poi capito in seguito, quando finalmente iniziava a prendere forma e si delineavano i personaggi e l'intrigo principale, è che sotto quegli stupidi dialoghi espliciti ed i personaggi stereotipati c'è una spietata critica della società moderna (soprattutto americana) che va dai pregiudizi (vedi i miei per la serie), alla corruzione, all'avidità, alla pazzia, un calderone insomma di ciò che l'uomo ha creato, una società pericolosa dove anche chi ti sta vicino potrebbe essere il traditore.
E' naturale che agli inizi si faccia fatica, ci sono alcuni dialoghi che sono tanto stupidi da strapparti una risata, altre scene che invece ti fanno prudere le mani, ma quando ingrana assume un suo significato, non paragonabile ad altre serie che io abbia visto. Ci si fa l'abitudine a questo nonsense e lì inizia il divertimento.


Diverte, intrattiene, ogni tanto regala qualche saltino sul divano (almeno a me si) e altre volte lascia l'amaro in bocca. 
Però, c'è sempre un però. 
Murphy, anche col mio adorato AHS, ha il difetto enorme di ricamare una tela tanto fitta di intrighi da perdersi persino lui. Di sicuro in questo caso la ricerca dell'assassino e la sua identificazione in qualche modo coinvolgono il pubblico, portandolo a ricredersi più volte dei sospetti che si crea (è tutto programmato), ma dall'altro lato ha il grande difetto di tirare troppo per le lunghe una trama che, anche con lo stesso sviluppo ma con alcuni tagli, avrebbe trovato un esito uguale se non migliore. Che poi è l'unico vero difetto delle sue serie, perché per quanto riguarda scenografia, costumi e personaggi sono sempre tra le migliori e con dei cast superlativi.

Fatto sta che funziona, che ci crediate o no, e chi l'ha vista mi darà ragione. Mette incredibilmente d'accordo persone che appartengono a generi televisivi completamente diversi creando un nuovo tipo di intrattenimento, macabro (che va sempre alla grande), divertente ed ironico. 
Se riesce a prendervi, non vi molla più.
Concludendo, non ho ben capito questo finale dove voglia andare a parare e a cosa dovrebbe servire per una seconda stagione, che comunque sia io aspetto con piacere.


Commenti

  1. Sì davvero una serie originale e molto interessante e tu hai perfettamente snocciolato il 'nocciolo' della questione in modo esaustivo sia nei pregi che nei difetti, quasi identico al mio pensiero, brava ;)

    RispondiElimina
  2. Amore a prima vista, la presenza di Jamie Lee Curtis influisce lo ammetto ;-) Aspetto molto la seconda stagione, per fortuna non manca più molto. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è una grande, su questo non ci sono dubbi xD
      Vedremo cosa succederà, sono curiosa!

      Elimina
  3. Lo ammetto, hai scelto i fotogrammi meno indicati per invogliarmi a vederla ^^' e sì, pure io ho molto pregiudizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehmm in realtà non ho trovato granchè, anche io non sono soddisfatta.
      Comunque, dato che odi AHS, non è da escludere che questa non ti piaccia.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015