Le novità al cinema di novembre 2016


Da giovedì 3 novembre

La pelle dell'orso
Regia: Marco Segato
Attori principali: Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino
Genere: Commedia
Trama: Il racconto segue la storia di Domenico e di suo padre Pietro che, per sbarcare il lunario, accetta una pericolosa scommessa con il suo datore di lavoro.





7 minuti
Regia: Michele Placido
Attori principali: Ambra Angiolini, Cristina Capotondi, Fiorella Mannoia
Genere: Drammatico
Trama: L'incertezza del futuro appesa a sette minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all'incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.




Non si ruba a casa dei ladri
Regia: Carlo Vanzina
Attori principali: Vincenzo Salemme, Massimo Ghini, Stefania Rocca
Genere: Commedia
Trama: Racconta la riscossa di un cittadino onesto, Antonio, che si vendica di Simone, politico disonesto. Antonio inizialmente vorrebbe denunciarlo, ma poi, conoscendo l'Italia, decide di vendicarsi in un altro modo: scopre che il suo nemico ha nascosto in una banca svizzera i proventi delle sue malefatte e decide di organizzare un colpo per riprendersi quello che gli è stato rubato.



In bici senza sella
Regia: Francesco Dafano, Chiara De Marchis
Attori principali: Riccardo De Filippis, Edoardo Pesce, Alberto Di Stasio
Genere: Commedia
Trama: Il tanto sospirato e ricercato lavoro a tempo indeterminato! Una vera rarità in questi giorni. Ricercando la strada per questo sogno irraggiungibile, sette giovani personaggi affrontano la battaglia di tutti i giorni senza pietà per il loro futuro, con nuove forme estreme di sopravvivenza.




Kubo e la spada magica
Regia: Travis Knight
Attori principali: Charlize Theron, Art Parkinson, Ralph Fiennes
Genere: Animazione
Trama: Un nuovo lungometraggio animato della LAIKA e di Focus Features, che racconta una travolgente avventura ambientata nell'antico Giappone. Kubo si prende cura della madre nel loro tranquillo villaggio sulla costa, fin quando uno spirito del passato lo raggiunge per infierire una vendetta secolare. Improvvisamente in fuga dagli dei e dai mostri, l'unica possibilità per Kubo di sopravvivere è trovare la magica armatura che fu indossata dal padre deceduto, il più grande samurai del mondo.

La ragazza del treno
Regia: Tate Taylor
Attori principali: Emily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson
Genere; Thriller
Trama: Una donna è devastata dal suo recente divorzio e trascorre il suo tempo fantasticando sulla coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede quotidianamente dal treno. Ogni giorno, percorrendo il tragitto dalla periferia di Londra che la porta al centro, sogna una vita come quella della coppia. Inaspettatamente un giorno vede qualcosa di scioccante e viene coinvolta in un caso misterioso.


Da mercoledì 9 novembre

Che vuoi che sia
Regia: Edoardo Leo
Attori principali: Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo
Genere: Commedia
Trama: Claudio e Anna continuano a rimandare il progetto di un figlio nell'attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze future sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il crowdfunding lanciato per svilupparla non dà risultati auspicati. Una sera, ad una festa, complici alcol e delusione, Claudio registra un video che posta per scherzo. Decide di lanciare una sfida al popolo di internet: fare un'offerta per un video hard girato con Anna da mettere sul web.

Masterminds - I geni della truffa
Regia: Jared Hess
Attori principali: Kristin Wiig, Owen Wilson, Zach Galifianakis
Genere: Azione
Trama: La storia è incentrata su David Scott Ghannt, il conducente dell'auto blindata Loomis Fargo, che mette insieme una squadra di sciocchi ladri. Questi realizzano una delle più grandi rapine ad una banca americana portando via più di 17 milioni di dollari. Verranno catturati poco tempo dopo.




Knight of cups
Regia: Terrence Malick
Attori principali: Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman
Genere: Drammatico
Trama: Rick è un uomo in crisi e in cerca di senso. Sceneggiatore a Los Angeles, ha perduto il contatto con la realtà e cerca la sua interpretazione nei tarocchi. Sospeso tra i set di Hollywood e le strade di L.A., Rick passa da un party all'altro e da una donna all'altra, provando a doppiare suo padre e a contenere suo fratello.



Sing Street
Regia: John Carney
Attori principali: Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen
Genere: Drammatico
Trama: Conor vive nella Dublino di metà anni '80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L'incontro con l'aspirante modella Raphina, di cui s'innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la sua attenzione. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l'amore e l'inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.


Morgan
Regia: Luke Scott
Attori principali: Rose Leslie, Kate Mara, Anya Taylor-Joy
Genere: Horror
Trama: La storia ruota attorno ad un consulente di gestione del rischio che viene chiamato in un remoto laboratorio di ricerca per decidere se si deve chiudere o meno il ciclo vitare di un essere artificialmente a rischio.





Genius
Regia: Michael Grandage
Attori principali: Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman
Genere: Drammatico
Trama: New York, fine anni Venti. Max Perkins è l'editor principale della casa editrice Scribner's Son e ha già dato il proprio contributo alla scoperta di scrittori del calibro di Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway. Nel 1929 ha il primo incontro con Thomas Wolfe, che gli ha presentato un manoscritto di un migliaio di pagine intitolato "O Lost". Perkins lo ha letto tutto d'un fiato e ha la certezza di avere a che fare con un autore che merita il successo letterario.

A spasso con Bob
Regia: Roger Spottiswoode
Attori principali: Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt
Genere: Drammatico
Trama: Un giovane artista senza dimora sta cercando di uscire dalla dipendenza dalla droga. trova finalmente una casa dove andare ad abitare e lì conosce Bob, un gatto rosso che fa di tutto per stare con lui. La sua compagnia lo aiuterà a rimettersi in gioco e a ritrovare la forza per progettare un riscatto sulla vita.



Da giovedì 10 novembre

La ragazza del mondo
Regia: Marco Danieli
Attori principali: Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi
Genere: Drammatico
Trama: Giulia, con tutta la sua famiglia, fa parte dei Testimoni di Geova. Le regole che l'appartenenza a questo gruppo religioso le impone sono rigide e comportano una separazione delle relazioni sentimentali con i non appartenenti alla comunità. Un giorno conosce Libero, un ragazzo che la colpisce immediatamente e di cui si innamora ma la sorella, che li sorprende una sera, ne parla con i genitori e la comunità viene subito coinvolta.


La leggenda di Bob Wind
Regia: Dario Baldi
Attori principali: Corrado Fortuna, Lavinia Longhi, Ivan Franek
Genere: Drammatico
Trama: Il film è ispirato alla vita di Roberto Cimetta, tra i registi teatrali italiani di avanguardia più geniali del paese. Morto nel 1988 a soli 39 anni ha collaborato con Luca Ronconi, Roberto Benigni, Lucia Poli e molti altri.





Fai bei sogni
Regia: Marco Bellocchio
Attori principali: Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino
Genere: Drammatico
Trama: A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso, o almeno così gli dissero i parenti. Dopo un'infanzia solitaria e un'adolescenza difficile, Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua morte. Sono alla fine scoprirà come sono andate veramente le cose.


Gabo - Il mondo di Garcia Marquez
Regia: Justin Webster
Genere: Documentario
Trama: La vita di Garcìa Marquez, cresciuto nella povertà della provincia colombiana e diventato un grandissimo romanziere.








Da giovedì 17 novembre

La sindrome di Antonio
Regia: Claudio Rossi Massimi
Attori principali: Biagio Iacovelli, Queralt Badalamenti, Remo Girone
Genere: Drammatico
Trama: Estate 1970. Dopo la maturità il ventenne Antonio parte per la Grecia per seguire quell'ossessione che tutti i suoi amici definiscono la sua "sindrome": andare in cerca della caverna delle ombre di Platone. A bordo della 500 blu di sua madre il ragazzo parte per Atene dove lo aspettano il padrone di un alberghetto senza pretese e una ragazza locale, Maria, disposta ad aiutarlo nell'impresa.


Quel bravo ragazzo
Regia: Enrico Lando
Attori principali: Luigi Luciano, Tony Sperandeo, Enrico Lo Verso
Genere: Commedia
Trama: Cosa succede se un potentissimo boss mafioso sta per morire e vuole lasciare il comando della sua spietatissima cosca a un figlio che non ha mai riconosciuto? Ma, soprattutto, cosa succede se quel figlio è un innocuo, ingenuo e goffo ragazzetto di 35 anni che fa il chierichetto e che è vissuto in un orfanotrofio di un paesino del Sud Italia?



Animali fantastici e dove trovarli
Regia: David Yates
Attori principali: Ezra Miller, Eddie Redmayne, Colin Farrell
Genere: Fantasy
Trama: Ambientato nel 1926 quando Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto sia andato per il meglio se non fosse per un Babbano di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni Animali Fantastici.


Mechanic: Resurrection
Regia: Dennis Gansel
Attori principali: Jason Statham, Jessica Alba, Tommy Lee Jones
Genere: Azione
Trama: Arthur Bishop è l'assassino più temuto al mondo ma è convinto di aver lasciato alle spalle il passato da criminale. Almeno fino a quando ricompare il suo peggior nemico di sempre, intenzionato a sequestrare la sua compagna. Per riuscire a difendersi dovrà escogitare dei modi per uccidere tre persone e far apparire questi omicidi come incidenti casuali.



Animali Notturni
Regia: Tom Ford
Attori principali: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Aaron Taylor-Johnson
Genere: Thriller
Trama: Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d'arte, riceve un manoscritto dal marito da cui la separano diciannove anni e un rimosso che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Susan molti anni prima aveva divorziato crudelmente da Edward per sposare Walker, che non sopporta i fallimenti e la tradisce sulla East Coast, perchè Susan vive una vita che scivola sulla superficie delle opere che espone.


Per mio figlio
Regia: Frédéric Mermoud
Attori principali: Nathalie Baye, Emmanuelle Devos, Manuela Biedermann
Genere: Drammatico
Trama: Diane è una donna di quarantacinque anni in fuga. Dopo essere scappata dalla clinica dove è stata internata viene accolta in una casa di riposo a Losanna. Con sé ha pochissime cose personali e una pistola. Decide di partire di nuovo e recarsi a Evian, dall'altra parte del lago di Ginevra.




Ti amo presidente
Regia: Richard Tanne
Attori principali: Parker Sawyers, Tika Sumpter, Vanessa Bell Calloway
Genere: Biografico
Trama: Un film drammatico ispirato a "Prima dell'alba" che racconta il primo appuntamento durante un pomeriggio nell'estate del 1989 tra il futuro presidente degli Stati Uniti Barak Obama e Michelle Robinson a Chicago.





Bianca & Grey e la pozione magica
Regia: Andrey Galat, Maxim Volkov
Genere: Animazione
Trama: In una lontana terra magica, vive un gregge di pecore. Ma la loro vita viene interrotta quando un branco di lupi si accampa nelle vicinanze. In conformità con le antiche tradizioni, il capobranco Magra annuncia che il suo futuro successore dovrà mostrarsi il più forte tra i suoi rivali. Quando il potente Ragear si fa avanti, l'unico lupo con il coraggio di sfidarlo è Grey, goffo e senza speranze.



La verità negata
Regia: Mick Jackson
Attori principali: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall
Genere: Biografico
Trama: Nel 1996 il saggista britannico negazionista ed esperto di Adolf Hitler, David Irving, intentò una causa di diffamazione contro l'editore Penguin Books e l'accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi tenuto a Londra.



Da giovedì 24 novembre

La cena di Natale
Regia: Marco Ponti
Attori principali: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido
Genere: Commedia
Trama: Nella splendida Polignano a Mare imbiancata dalla neve, saranno ancora più agitati del solito: tra isterismi, introvabili capitoni, test di gravidanza, ansiolitici e ascensori bloccati, ne succederanno di tutti i colori.





Come diventare grandi nonostante i genitori
Regia: Luca Lucini
Attori principali: Margherita Buy, Matthew Modine, Giovanna Mezzogiorno
Genere: Commedia
Trama: Sempre più spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano coti e programmi, vaneggiano di simpatie, antipatie e complotti. Così, invece di aiutarli nella formazione dei loro ragazzi, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita.




3 Generations - Una famiglia quasi perfetta
Regia: Gaby Dellal
Attori principali: Tate Donovan, Naomi Watts, Elle Fanning
Genere: Drammatico
Trama: Ramona ha 16 anni e nessun dubbio: da quando ha 4 anni sa di essere un maschio dentro al corpo di una femmina. Per questo si fa chiamare Ray, indossa abiti maschili e gira per le strade di New York in skateboard. Sua madre, separata da tempo, ha acconsentito alla cura ormonale, ma per ottenere il permesso serve anche la firma del padre, da anni assente nella vita della famiglia. Nel frattempo la nonna lesbica non comprende il bisogno di una mutazione fisiologica della ragazza.

Palle di neve - Snowtime
Regia: Jean-Francois Pouliot, Francois Brisson
Attori principali: Angela Galuppo, Mariloup Wolfe, Lucinda Davis
Genere: Animazione
Trama: Un piccolo gruppo di bambini cerca un modo per divertirsi durante le vacanze di Natale. Abitano in un piccolo villaggio senza grandi attrattive e allora decidono di giocare in un modo semplice: tirandosi grandi palle di neve. Luke e Sophia, entrambi undicenni, diventano i leader delle due squadre. Sophie e i suoi dovranno difendere il loro fortino di neve dall'assalto di Luke e i suoi amici.


Il cliente
Regia: Asghar Farhadi
Attori principali: Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi
Genere: Drammatico
Trama: Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Mille, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia.



One Piece Gold - Il film
Regia: Hiroaki Miyamoto
Genere: Animazione
Trama: Il film porta sul grande schermo una storia completamente inedita che vedrà Luffy e la sua ciurma approdare a Gran tesoro; la più grande città dell'intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all'apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà un posto davvero inquietante.




Arrival
Regia: Denis Villeneuve
Attori principali: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker
Genere: Fantascienza
Trama: Louis Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L'inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene in attesa di contatto degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e interrogare gli extraterrestri sulle loro intenzioni.


Planetarium
Regia: Rebecca Zlotowski
Attori principali: Natalie Portman, Lily-Rose Melody Depp, Emmanuel Salinger
Genere: Drammatico
Trama: Parigi. Sul finire degli anni Trenta, Kate e Laura Barlow sono due spiritiste americane impegnate in una torunée mondiale. Le loro doti medianiche copliscono l'importante produttore André Korben il quale vuole risollevare le sorti della sua casa cinematografica compiendo un'impresa strabiliante: impressionare sulla pellicola la presenza di uno spirito.


Allied - Un'ombra nascosta
Regia: Robert Zemeckis
Attori principali: Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan
Genere: Azione
Trama: Ambientato nel 1942. Una spia franco-canadese si innamora e sposa un elegante francese durante una missione pericolosa a Casablanca. Un giorno gli viene notificato che la moglie è probabilmente una spia nazista, inizia così ad indagare su di lei.




Da mercoledì 30 novembre

Ciò che le nuvole non dicono
Regia: Marco Recalchi
Attori principali: Lorenzo Cassol, Leonardo Mason, Manrico Dell'Agnola
Genere: Avventura
Trama: Antony ha 16 anni e vive in California con lo zio. All'età di un anno ha perso i giovanissimi genitori in un incidente stradale. Non sa nulla di loro se non che erano appena diciottenni quando si sono conosciuti in un viaggio in Europa. Antony vuole scoprire dove si siano incontrati per interpretare il loro passato. Non ha nessun ricordo di mamma e papà se non un'icona acquistata proprio dove si sono conosciuti. Seguirà gli inidizi che questo vecchio dipinto racchiude per scoprire le proprie origini e per capire se la sua nascita sia stata un peso per la giovane coppia.

Commenti

  1. Mi interessa il film con Herbert Ballerina, per il resto non vedo un Novembre particolarmente interessante nei nostri cinema. Forse forse La ragazza del treno potrebbe essere un po' interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è da un po' che aspetto "7 minuti", ma per il resto forse si, "La ragazza del treno" e poca altra roba purtroppo.

      Elimina
  2. Aspetto "Fai bei sogni", del Maestro Bellocchio. Consiglio invece "Animali notturni" (visto a Venezia) e, sulla fiducia, il film di Farhadi. Curiosità anche per Zemeckis, regista sempre sottovatutato ma che raramente delude.

    p.s. ma "Arrival" non era stato spostato a gennaio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho visto giusto ieri che hanno spostato "Arrival", comunque è vero me lo stavo dimenticando, "Animali notturni" mi incuriosisce molto.

      Elimina
    2. Per la data di "Arrival" intendevo dire che il post lo avevo programmato giorni fa perchè in questi giorni ero senza internet.

      Elimina
  3. Non vado al cinema da un mese (causa mononucleosi)... Spero di guarire presto per vedermi le novità e recuperare tanti film

    RispondiElimina
  4. Knight of Cups esce ora? Maddai... misteri della distribuzione italiana! Un mese senza blockbuster esagerato ma qualche titolo interessante c'è, su tutti il ritorno del buon Tom Ford...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015