Le novità al cinema di dicembre 2015


Inizia ad esserci pasta per i nostri denti, anche se, devo ammettere, in questo 2015 sono pochissimi i titoli che metterei in una top 10.
Questo mese inizio bene perchè sono riuscita a vedere Quel fantastico peggior anno della mia vita in anteprima al Torino Film Festival.
Andando per ordine, Krampus non capisco se sia una cagata colossale o se sarà quel tipo di commedia nera che piace tanto a me, sono ancora molto indecisa a riguardo.
Parlando di cinepanettoni, i miei acerrimi nemici, quest'anno sembra che facciano un fiasco terribile, manca persino la fantasia per inventare dei titoli decenti. Detto questo, come ogni anno confido in Pieraccioni, l'unico che a Natale sappia farmi ridere, piangere e riflettere.
Leone nel Basilico un po' in incuriosisce, non so perchè ma mi ricorda lo stile di Tutto su mia madre di Almodòvar, probabilmente per la locandina.
Anche A perfect day sembra interessante, è il classico film che non riesci ad immaginarti.
Per quanto riguarda Star Wars, manco a dirlo, ho già i biglietti caldi lì che mi aspettano, è solo questione di tempo.
Penso darò anche una possibilità ad Irrational Man e a Franny, anche solo in rispetto della pazienza che ha avuto Gere nel farsi crescere quel barbone.

PS. Consiglio spassionato, se non avete mai visto Il mio vicino Totoro, questo è senza dubbio il momento giusto.

Dal 3 dicembre

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick
Regia: Ron Howard
Attori principali: Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Michelle Fairley
Genere: Azione
Trama: Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano si vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere "Moby Dick". Ma l'autore ha descritto solo una parte della storia.



Quel fantastico peggior anno della mia vita
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Attori principali: Thomas Mann, RJ Cyler, Olivia Cooke
Genere: Drammatico
Trama: Greg sta andando avanti per inerzia durante l'ultimo anno di liceo, rimanendo il più anonimo possibile e evitando le interazioni sociali, mentre segretamente sta girando dei film vivaci e bizzarri con Earl, il suo unico amico.  Ma sia il suo anonimato che l'amicizia con Earl sono a rischio di saltare quando sia madre lo costringe a fare amicizia con una compagna di classe malata di leucemia.


Regression
Regia: Alejandro Amenàbar
Attori principali: Emma Watson, Ethan Hawke, David Thewlis
Genere: Thriller
Trama: Il film è ambientato nel 1980 in una piccola cittadina del Minnesota dove un uomo viene arrestato per aver abusato sessualmente di sua figlia. L'uomo ammette la propria colpevolezza nonostante non abbia alcuna memoria dell'evento. Con l'aiuto di uno psicologo, rivive i ricordi e coinvolge un poliziotto come suo partner nel crimine. Il figlio dell'uomo e gli altri cittadini improvvisamente sono in grado di rivivere i ricordi rimossi di orribili abusi ed un oscuro segreto viene alla luce.

Krampus
Regia: Michale Dougherty
Attori principali: Allison Tolman, Emjay Anthony, Adam Scott
Genere: Commedia nera
Trama: Krampus racconta la storia del giovane Max che volta le spalle al Natale mentre la sua disfunzionale famiglia si riunisce e comicamente di scontra durante le vacanze. Quando accidentalmente scatenano l'ira del Krampus, antica entità del folklore europeo, e le loro vacanze prendono una piega mostruosa.



Mon Roi - Il mio Re
Regia: Maiwenn Le Bosco
Attori principali: Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel
Genere: Drammatico
Trama: Tony, quarantenne e madre di un figlio, si infortuna gravemente un ginocchio sciando. Durante il lungo periodo necessario per la riabilitazione ha il tempo per ripensare al proprio rapporto con Georgio e a come dall'amore siano arrivati ai contrasti più accesi.




Il gesto delle mani
Regia: Francesco Clerici
Attori principali: Ilaria Cuccagna, Luigi Contino, Velasco Vitali
Genere: Documentario
Trama: Segue il processo creativo di una scultura in bronzo dell'artista Velasco Vitali famoso per le sue statue di cani. Si osservano così gli artigiani della Fonderia Artistica Battaglia di Milano mentre procedono nelle varie fasi di preparazione dell'opera per la fusione.




11 donne a Parigi
Regia: Audrey Dana
Attori principali: Isabelle Adjani, Alice Belaidi, Laetitia Casta
Genere: Commedia
Trama: Parigi, undici donne. Madri, donne d'affari, fidanzate, amanti o mogli. Tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: complessa, gioiosa, complessata, esplosiva, insolente, sorprendente. 





La isla mìnima
Regia: Alberto Rodrìguez
Attori principali: Javier Gutiérrez, Raùl Arévalo, Marìa Varod
Genere: Thriller
Trama: Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato si è installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un'indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il caso.


Un posto sicuro
Regia: Francesco Ghiaccio
Attori principali: Marco D'Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli
Genere: Drammatico
Trama: Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l'uno davanti all'altro e questa volta entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione.




Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
Regia: Daniele Luchetti
Attori principali: Rodrigo De la Serna. Sergio Hernàndez, Muriel Santa Ana
Genere: Commedia
Trama: Il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. E' un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese, l'Argentina, che ha vissuto momenti storici controversi.




All Night Long
Regia: Gianluigi Sorrentino
Attori principali: Clementino, Ntò, Piero Maggiò, Ciccio Merolla
Genere: Evento
Trama: Un percorso non lineare attraverso la metropoli notturna che si rivelerà un contenitore di personaggi dai tratti allucinatori, tra membri di gang, sicari, cronisti, poliziotti ed un'unica missione "all night long", rimanere in vita!





                                                                    Dal 7 dicembre

Il professor Cenerentolo
Regia: Leonardo Pieraccioni
Attori principali: Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta
Genere: Commedia
Trama: Il film racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni tenta insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca che gli frutta però solo quattro anni di carcere. Ma se non altro è nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana, una donna affascinante, un po' folle e un po' bambina.


Dall'8 dicembre

Belle & Sebastien - L'avventura continua
Regia: Christian Duguay
Attori principali: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Marguax Chatelier
Genere: Commedia
Trama: Dopo lo straordinario successo del primo capitolo, tornano Belle & Sebastien in un'avventura con più azione, nuovi importantissimi personaggi e sempre tante emozioni. Sebastien attende con ansia il ritorno di Angelina che è in procinto di tornare a casa con tutti gli onori; è infatti stata insignita di una medaglia al valore per i servizi resi nel corso della guerra. Il giorno tanto atteso arriva ma Angelina rimane vittima di un terribile incidente aereo e data per morta dalle autorità locali.

Dal 10 dicembre

Leone nel Basilico
Regia: Leone Pompucci
Attori principali: Ida Di Benedetto, Carla Signoris, Catrinel Marlon
Genere: Commedia
Trama: Maria Celeste , l'antipatica, l'orgogliosa, la severa, sola in una Roma deserta a metà agosto, si ritroverà a salvare la vita di Leone, un bambino di pochi mesi abbandonato tra le sue braccia dalla giovane e stravagante madre. Inizia così l'epico viaggio dei due che pur così diversi tra loro sono involontariamente uniti da un destino che li porterà ad affrontare la vita salvandola l'uno all'altra.


Le ricette della Signora Toku
Regia: Naomi Kawase
Attori principali: Kirin Kiki, Kyara Uchida, Miki Mizuno
Genere: Drammatico
Trama: Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito di vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Tokue si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato, ma le sue mani sono sfigurate da una vecchia malattia che l'ha tenuta lontana dalle altre persone per tutta la vita.

A Perfect Day
Regia: Fernando Leòn de Aranoa
Attori principali: Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko
Genere: Drammatico
Trama: Bosnia, 1995. La guerra è appena finita e un gruppo di operatori umanitari deve rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua del villaggio. La squadra è guidata dal carismatico Mambrù. Dopo una rocambolesca serie di avventure, i quattro capiranno che si tratta di una missione più complicata del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.


12 e 13 dicembre

Il mio vicino Totoro
Regia: Hayao Miyazaki
Attori principali: Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka
Genere: Animazione
Trama: Torna per soli due giorni nei cinema italiani uno dei capolavori dello Studio Ghibli. Con questo film, per la prima volta il regista raccontò il mondo a lui più caro, quello dei bambini, in cui il dettaglio più insignificante rappresenta una grande scoperta e un sentiero poco battuto è l'inizio di una grande avventura. La storia racconta delle sorelle Satsuku e Mei, trasferitesi assieme al padre in un piccolo villaggio si campagna circondato da foreste, campi e fiumi per stare vicini alla madre ricoverata.

Dal 16 dicembre

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Regia: J.J. Abrams
Attori principali: Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill
Genere: Fantastico
Trama: Ambientato 30 anni dopo gli eventi di "Il ritorno dello Jedi", la pellicola ha come protagonisti un nuovo trio di eroi insieme a molti volti noti della trilogia originale. 





Il ponte delle spie
Regia: Steven Spielberg
Attori principali: Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan
Genere: Thriller
Trama: Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di James Donovan, un importante avvocato americano arruolatosi nella CIA durante la Guerra Fredda che scivola dietro la cortina di ferro per negoziare il rilascio di un pilota catturato dopo l'abbattimento del suo aereo U-2 sopra la Russia. 




Natale col boss
Regia: Volfango De Biasi
Attori principali: Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli
Genere: Commedia
Trama: Alex e Dino sono due affermati chirurghi plastici abituati a cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo invece sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss di cui nessuno conosce il volto. Inciamperanno l'uno nella vita dell'altro, in una commedia piena di equivoci, colpi di scena e grandi risate.



Dal 17 dicembre

Irrational Man
Regia: Woody Allen
Attori principali: Emma Stone, Joaquin Phoenix, Parker Posey
Genere: Thriller
Trama: Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell'Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sè per mettersi alle spalle il matrimonio fallito. C'è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. 


Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Regia: Aleksander Sokurov
Attori principali: Louis-Do de Lencquesaing, Vincent Nemeth
Genere: Drammatico
Trama: Jacques Jaujard era il conservatore in carica nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti. Il conte Framziskus Wolff-Metternich era invece l'uomo mandato da Berlino per ispezionare l'inestimabile patrimonio artistico del museo parigino, e trasferirne in Germania una parte. I due, anche se molto diversi, opereranno per preservare i tesori dell'arte e ciò che rappresentano.


Vacanze di Natale ai Caraibi
Regia: Neri Parenti
Attori principali: Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro
Genere: Commedia
Trama: Una commedia composta da tre episodi: il primo sarà interpretato da De Sica e Finocchiaro, il secondo da Argentero e Ilaria Spada e l'ultimo da Dario Bandiera. Tutti ambientati nel mare dei Caraibi.

Dal 23 dicembre

Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare
Regia: Walt Becker
Attori principali: Bella Thorne. Kaley Cuoco-Sweeting, Christina Applegate
Genere: Animazione
Trama: Una serie di fraintendimenti spinge Alvin, Simon e Theodore a credere che Dave farà la proposta di matrimonio alla sua nuova ragazza a New York, per poi abbandonarli. Hanno solo tre giorni per fermare questa pazzia.




Franny
Regia: Andrew Renzi
Attori principali: Theo James, Dakota Fanning, Richard Gere
Genere: Drammatico
Trama: Un milionario filantropico, sopra le righe, senza famiglia, nè lavoro, convinto di poter alleviare il suo senso di colpa con i soldi e la morfina, è Franny. Quando, dopo cinque anni, Olivia l'unica figlia dei suoi più cari amici tragicamente scomparsi, ritorna nella sua vita, pe rnon perdere anche lei, è costretto a mettere a nudo il suo dolore e le sue debolezze.


Commenti

  1. Per la prima volta, c'è poco che a Dicembre m'interessi veramente.
    L'unica cosa che mi mette veramente curiosità è Krampus. Anche Star Wars, ma allo stesso tempo mi mette l'ansia la corsa al biglietto ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, su Krampus ci farò un pensierino, per quanto riguarda Star Wars io ho la tua stessa paura e infatti questa volta mi sono mossa un mesetto prima quindi sono a posto ^^

      Elimina
  2. Caspita che popo' di roba. Quel fantastico peggior anno della mia vita, Krampus, SW7 e Il ponte delle spie, sono quelli che mi attirano di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente anche a me ^^
      Quel fantastico peggior anno della mia vita è molto carino e ne ho parlato qualche tempo fa, ma ti consiglio di guardarlo in lingua originale.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015