Le novità al cinema di dicembre 2016


Si arriva ai mesi più succulenti dell'anno. Quest'anno, sotto le vacanze di Natale, non ci si può davvero lamentare dell'inarrestabile presenza dei cinepanettoni; è pieno di titoli interessanti e decisamente più elevanti, tanto che il cinema italiano più infimo si deve proprio andarlo a cercare.
Da giovedì vi consiglio vivamente di andare a vedere "Sully" (recensione al link), mentre i titoli che attendo sono "La mia vita da zucchina", che in qualche modo vedrò di recuperare perché mi sembra uno di quei bellissimi/inquietanti e commoventi film in cly-motion che io tanto adoro, "Captain Fantastic", di cui ho sentito parlare molto bene, "E' solo la fine del mondo", perché è Dolan e quindi si. Sono un po' in forse per Tim Burton e il nuovo spin-off di Star Wars, ma poi tanto so già che andrò a vederli. Poi "Oceania", sto valutando "Lion" ed il tenerissimo "Le stagioni di Louise", se mai da me lo daranno. Poi, ovviamente, non potrò ignorare Spielberg e "Passengers".
Buone feste e buone visioni a tutti!!


Da giovedì 1 dicembre

Free State of Jones
Regia: Gary Ross
Attori principali: Matthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw
Genere: Azione
Trama: 1862. Guerra civile americana. L'infermiere dell'esercito sudista Newt Knight, avendo assistito a troppe ingiustizie, decide di disertare per riportare a casa il cadavere del giovane nipote a cui non è stato prestato soccorso dopo che era stato ferito. Giunto a casa è testimone di altri soprusi commessi dai soldati confederati nei confronti della popolazione. Da quel momento Knight comincia a raccogliere intorno a Sè uomini e donne pronti ad opporsi alla prepotenza militare.

Sully
Regia: Clint Eastwood
Attori principali: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney
Genere: Biografico
Trama: Il 15 gennaio 2009 un aereo della US Aiweays decolla dall'aeroporto di LaGuardia con 155 persone a bordo. L'airbus è pilotato da Chesley Sullenberger, ex pilota dell'Air Force che ha accumulato esperienza e macinato ore di volo. Due minuti dopo il decollo uno stormo di oche coplisce l'aereo e compromette irrimediabilmente i due motori. Sully ha poco tempo per decidere e trovare una soluzione, quindi segue l'istinto e tenta un ammaraggio salvando tutte le persone a bordo.

Amore e inganni
Regia: Whit Stillman
Attori principali: Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark
Genere: Commedia
Trama: Langford, regno Unito, fine del XVIII secolo. Lady Susan è rimasta vedova per l'improvvisa morte del marito. Lascia quindi la residenza di Langfors insieme alla figlia Frederica per stabilirsi a Churchill, dai parenti del defunto consorte. La cognata Catherine diffida fortemente di Lady Susan, ma sembra non potere nulla contro lo schema della fascinosa vedova, che intende sedurre il fratello di Catherine, Reginald, e maritare la figlia con il ricchissimo ma ebete Sir James Martin.

Rock Dog
Regia: Ash Brannon
Attori principali: Luke Wilson, Eddie Izzard, J.K. Simmons
Genere: Animazione
Trama: Bodi, un giovane mastino tibetano di scopre amante del rock. La passione si manifesta quando una radio gli cade letteralmente dal cielo: al suono della musica del mitico Agus Scattergood, Bodi comincia a fantasticarsi chitarrista, distraendosi dai dettami paterni che lo vedono destinato a guardiano dell'esercito di pecore contro i malvagi lupi che vogliono sterminare il villaggio.


La mia vita da zucchina
Regia: Claude Barras
Attori principali: Gaspard Schlatter, Sixtine Murat, Paulin Jaccoud
Genere: Animazione
Trama: Zucchino non è un ortaggio ma un bambino il cui vero nome era Icaro e che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell'istituto per bambini abbandonati. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. Se hai dieci anni, degli amici e di scopre l'amore, forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle aspettative.

Un natale al sud
Regia: Federico Marsicano
Attori principali: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Debora Villa
Genere: Commedia
Trama: Peppino, un carabiniere del nord, e Ambrogio, un ex impiegato del sud con velleità di cantante neomelodico, sono sposati rispettivamente con la lombarda Bianca e la partenopea Celeste. ognuna delle coppie ha un figlio, entrambi youtuber, entrambi fidanzati solo virtualmente con due ragazze incontrate su un'app di dating. Un film divertente pieno di gag e fraintendimenti.


I cormorani
Regia: Fabio Bobbio
Attori principali: Samuele Bogni, Matteo Turri, Valentina Padovan
Genere: Commedia
Trama: Samuele e Mattia hanno pochi anni e grandi spazi da scoprire. Boschi, fiumi, luna park, centri commerciali, strade sterrate punteggiano un territorio che percorrono a grandi falcate e prolungati silenzi. La scuola è finita e davanti c'è solo un'estate di ozio e attesa. Tra tuffi e pesca, scontri e autoscontri, Samuele e Mattia sperimentano la loro età, sfuggendo alla virilità ottusa.


La stoffa dei sogni
Regia: Gianfranco Cabiddu
Attori principali: Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaia Bellugi
Genere: Drammatico
Trama: Una tempesta scaraventa sull'isola dell'Asinara un gruppetto eterogeneo di naufraghi: quattro camorristi, le due guardie che li stavano accompagnando in penitenziario e i quattro membri di una compagnia teatrale di giro. Tre dei camorristi decidono di spacciarsi per teatranti, con l'aiuto del capocomico Oreste Campese, per sfuggire alla cattura da parte del direttore del carcere. Ma De Caro, il direttore, è un uomo diffidente e sospetta subito che nella compagnia si nasconda un carcerando.



Da lunedì 5 dicembre

Strike a pose
Regia: Ester Gould, Reijer Zwaan
Attori principali: Luis Camacho, Oliver Crumes, Salim Gauwloos
Genere: Documentario
Trama: Alla fine degli anni Ottanta, Poter condividere il palcoscenico con Madonna era il sogno di molti artisti. Un sogno che divenne realtà per i sette giovani ballerini americani scritturati per accompagnare la pop star nel controverso ma ormai mitico tour mondiale "Blond Ambition" del 1990" che fece scandalo con il suo mix di sesso e religione.




Da martedì 6 dicembre

Robinù
Regia: Michele Santoro
Genere: Documentario
Trama: Basato sui veri volti dei baby-boss della camorra, dei loro familiari devastati dal dolore, il loro racconto diretto e senza alcuna mediazione, il documentario porta per la prima volta sullo schermo la storia di un intero giovane popolo ridotto a carne da macello.






Da mercoledì 7 dicembre

Captain Fantastic
Regia: Matt Ross
Attori principali: Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler
Genere: Drammatico
Trama: Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità, viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e metterà in dubbio Ben della sua idea educativa.

Una vita da gatto
Regia: Barry Sonnenfeld
Attori principali: Kevin Spacey, Jennifer Garner, Robbie Amell
Genere: Commedia
Trama: La disavventura di Tom Brand, un ricchissimo uomo d'affari ossessionato dal lavoro che si è allontanato sempre di più dalla moglie e dalla figlia. Per rendere felice quest'ultima nel giorno del suo undicesimo compleanno, decide di regalarle un gatto. Correndo alla festa, Tom rimane vittima di un incidente e quando riprende conoscenza di rende conto di essere rimasto intrappolato nel corpo del gatto.


E' solo la fine del mondo
Regia: Xaviel Dolan
Attori principali: Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux
Genere: Drammatico
Trama: Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non si è più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria.




Non c'é più religione
Regia: luca Miniero
Attori principali: Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro
Genere: Commedia
Trama: Nel presepe vivente il bambinello ha fatto lo sviluppo. Ha la barba e i brufoli degli adolescenti e nella culla non ci sta più. Bisogna trovarne un altro a tutti i costi! Una commedia esilarante sull'Italia di oggi, multietnica e senza figli e che si arrangia come può.




Babbo Bastardo 2
Regia: Mark Waters
Attori principali: Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox
Genere: Commedia
Trama: Spinto dal whisky, dall'avidità e dall'odio, Willie Soke, l'antieroe per eccellenza, torna a fare squadra con il suo aiutante arrabbiato Marcus e a rivestire i panni di Babbo Natale per un ente di beneficenza di Chicago diretto da Diane, una donna che vive seguendo valori completamente opposti. Willie farà anche una nuova conoscenza: sul suo percorso arriverà il paffuto e allegro Thurman Merman, un ragazzo con qualche chilo di troppo capace di tirare fuori il suo ultimo frammento di umanità.

La festa prima delle feste
Regia: Josh Gordon, Will Specke
Attori principali: Jennifer Aniston, Kate McKinnon, Olivia Munn
Genere: Commedia
Trama: Quando la sorella CEO minaccia di chiudere il suo settore, il direttore della filiale decide di organizzare una festa di Natale di proporzioni epiche per cercare di conquistare un grande cliente e salvare il destino della loro azienda. Ma la festa prenderà una brutta piega.




Shut in
Regia: Farren Blackburn
Attori principali: Naomi Watts, Oliver Platt, Charlie Heaton
Genere: Drammatico
Trama: Una psicologa infantile vive e lavora senza mai allontanarsi dalla sua casa, dove riceve a domicilio i suoi pazienti e soprattutto si occupa del figliastro diciottenne Stephen, ridotto in stato vegetativo dall'incidente stradale in cui è morto il marito Richard. Quando resta coinvolta nella misteriosa sparizione di uno dei suoi pazienti, il piccolo Tom, Mary comincia ad essere perseguitata da strani eventi che condurranno ad un'agghiacciante scoperta.



Da mercoledì 14 dicembre

The birth of a nation
Regia: Nate Parker
Attori principali: Armie Hammer, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller
Genere: Biografico
Trama: Fin dalla nascita Nat porta sul corpo i segni che, secondo la cultura africana, servono a designare un capo. E' il 1909, e Nat vive in una piantagione di cotone in Virginia insieme alla madre e alla nonna, dopo che il padre è dovuto fuggire per aver compiuto un atto di ribellione verso un mercante di schiavi. La proprietaria della piantagione intuisce nel bambino un'intelligenza spiccata e decide di insegnargli a leggere usando come testo la Bibbia. Nat diventerà un predicatore per la comunità di schiavi nella piantagione.


Da giovedì 15 dicembre

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
Regia: Tim Burton
Attori principali: Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson
Genere: Avventura
Trama: La storia del sedicenne Jacob, a cui il nonno raccontava le storie avvenute in un orfanotrofio che ospitava ragazzi molto particolari e dotati di strani poteri. Alla morte del nonno, il ragazzo si reca nella dimora che l'anziano aveva in Galles, per scoprire i resti della tanto chiacchierata casa per bambini speciali della signora Peregrine. Jacob capisce che dietro all'istituto si nascondono misteri inquietanti e ha la sensazione che i suoi ospiti ormai defunti siano ancora nei dintorni.

Rogue One: A Star Wars story
Regia: Gareth Edwards
Attori principali: Felicity Jones, Diego Luna, Forest Whitaker
Genere: Fantascienza
Trama: Una banda di combattenti della resistenza si unisce per l'audace missione di rubare i piani della Morte Nera.






Natale a Londra - Dio salvi la regina
Regia: Volfango De Biasi
Attori principali: Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Paolo Ruffini
Genere: Commedia
Trama: Londra. Due fratelli pasticcioni alle prese con una bella chef stellata ed il suo toscanissimo sous chef, un piatto sopraffino, un mare di risate e nientemeno che la Regina d'Inghilterra!





Fuga da Reuma Park
Regia: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti
Attori principali: Baglio, Storti, Poretti
Genere: Commedia
Trama: Non ci troviamo sulla Terra, ma sul pianeta Aldo, Giovanni e Giacomo tra 25 anni: qui tutto può succedere. Giacomo è in sedia a rotelle, attaccato alla flebo di barbara e gira con una pistola giocattolo, Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni e Aldo viene abbandonato dai figli proprio la mattina di Natale. Si trovano al Reuma Park, una casa di ricovero improvvisata in un Luna Park dismesso, dal quale tentano di scappare.

Poveri ma ricchi
Regia: Fausto Brizzi
Attori principali: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone
Genere: Commedia
Trama: I Tucci sono una famiglia povera di un piccolo paese del Lazio. padre, madre, una figlia vanitosa e n figlio genio, costretto a fingersi idiota per stare al passo con la famiglia. Un giorno accade qualcosa di inaspettato; i Tucci vincono cento milioni di euro. Sull'onda dell'emozione decidono di mantenere segreta la vincita, ma una parola di troppo scappa dalla bocca del capofamiglia e ai Tucci rimane soltanto una soluzione: scappare.



Da giovedì 22 dicembre

Florence
Regia: Stephen Frears
Attori principali: Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg
Genere: Biografico
Trama: New York, 1944. Florence Foster Jenkins è una melomane facoltosa che si crede dotata per il canto. Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo talento con un maestro compiacente perché marito ed entourage hanno deciso di tacitare la sua mediocrità. Cantare per Florence non è un capriccio ma una terapia che le permette di vivere pienamente. Ma quello che doveva essere un trastullo colto per apprendere il repertorio classico diventa il desiderio incontenibile del palcoscenico.

Oceania
Regia: John Musker, Ron Clements, Don Hall, Chris Williams
Attori principali: Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Auli'i Cravalho
Genere: Animazione
Trama: Oceania ha grandi occhi, un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice, cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. 



Il medico di campagna
Regia: Thomas Lilti
Attori principali: Francois Cluzer, Marianne Denicourt, Christophe Odent
Genere: Commedia drammatica
Trama: In un piccolo paesino di campagna, tutti gli abitanti contano su Jean-Pierre, il medico che ausculta, guarisce e rassicura chiunque, giorno e notte ogni giorno. Malato a sua volta, Jean-Pierre sarà costretto a chiamare Nathalie, una bella dottoressa arrivata in paese dall'ospedale per assisterlo. Riuscirà la donna ad adattarsi alla nuova vita di paese e a sostituire colui che ha sempre creduto di essere insostituibile?


Lion - La strada verso casa
Regia: Garth Davis
Attori principali: Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman
Genere: Drammatico
Trama: Nel 1986, il piccolo Saroo di cinque anni, decide, una notte, di seguire il fratello più grande non lontano da casa, nel distretto indiano di Khandwa, per trasportare delle balle di fieno. Non resiste, però, al sonno e si risveglia solo e spaventato molto lontano da casa dopo essersi addormentato su un treno. Dopo una serie di peripezie, finisce in un orfanotrofio di Calcutta e viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, si mette alla ricerca della sua famiglia.

Le stagioni di Louise
Regia: Jean-Francois Laguionie
Genere: Animazione
Trama: Alla fine dell'estate, l'ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Billigen, lasciando dietro di sé Louise, tenera vecchietta. La città è ormai deserta e Louise si trova completamente sola, fatta eccezione per un cane parlante. In un contesto che si fa sempre più surreale, Louise torna a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi.


Paterson
Regia: Jim Jarmusch
Attori principali: Adam Driver, Golshfteh Farahani, Kara Hayward
Genere: Drammatico
Trama: Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura ed il cane Marvin. Ogni giorno guida l'autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra in un pub isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, Paterson appunta su un taccuino le sue poesie. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e angoscianti.



Da venerdì 30 dicembre


 Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
Regia: Steven Spielberg
Attori principali: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader
Genere: Avventura
Trama: Il GGG è un gigante molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG, che è vegetariano, rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose.


Passengers
Regia: Morten Tyldum
Attori principali: Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen
Genere: Avventura
Trama: Su una nave colonia che trasporta 5000 passeggeri addormentati in un nuovo mondo, un malfunzionamento risveglia il passeggero Jim Preston 90 anni prima del previsto. Incapace di tornare in letargo, Jim è condannato a vivere la sua vita da solo sull'enorme nave. Dopo aver cercato con ogni mezzo di salvarsi, Jim cerca conforto tra i passeggeri in letargo. Lì vede addormentata Aurora, una bella scrittrice, e, leggendone le opere, se ne innamora. Jim cerca in tutti i modi di resistere a svegliarla, ma un anno dopo la condanna alla sua stessa sorte, svegliandola dal letargo.

Commenti

  1. Io attendo con ansia il GGG e Shut In, con riserva invece il vecchio Burton (avendo letto i libri da cui è tratto Miss Peregrine e avendo dato un'occhiata al trailer ahimé so già cosa aspettarmi...).

    Oceania andrò a vederlo ma piango le scelte scellerate di doppiaggio, che sicuramente me lo renderanno inviso, Mr. Fantastic è un altro dei film che vorrei vedere ma rido al pensiero che possa arrivare dalle mie parti vista l'abbondanza di cinepanettoni e pezzigrossi che affolleranno il multisala di Savona per settimane senza mai cambiare, mentre Florence preferisco recuperarlo in originale perché mi hanno detto che è uno spettacolo!!!

    Questa settimana invece Sully e la Austen non me li leva nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Burton anche io sono combattuta, ho paura che sia di nuovo un floppone assurdo. Meno male che Samuel c'é.
      Per Oceania hai assolutamente ragione, il doppiaggio sarà una cosa inascoltabile. Non capisco come mai in America devono avere degli attori assurdi per doppiare e noi.....FRANCESCO SOLE!!?
      Mr. Fantastic anche io farò fatica a trovarlo, ma in un modo o nell'altro lo vedrò.
      Sully goditelo! Non so come sia doppiato, ma è un gran film.

      Elimina
  2. Come al solito hai fatto davvero un lavorone! Dicembre è un mese succulento: anch'io aspetto con ansia "Capitan Fantastic", "Passengers", "E' solo la fine del mondo" e il nuovo Spielberg... mi permetto di consigliare anche "Paterson" di Jarmush, che è già un piccolo cult.
    Complimenti davvero per il mega-post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kris! Ci metto sempre delle ore a scriverlo che spezzo in 2/3 giorni perché se no mi vanno insieme gli occhi xD
      Comunque, davvero Paterson? Non l'avrei mai detto, poi a me Adam Driver non mi dice niente anzi mi da sui nervi. Ma se lo dici tu ci daró comunque un'occhiata.

      Elimina
    2. Ti credo... io infatti "presento" le uscite settimana per settimana altrimenti ci divento matto!
      "Paterson" mi ispira, più che altro per la regia di Jarmush che è un regista di culto. Driver in "Hungry hearts" è stato bravino, ma in realtà non lo conosco molto bene. Però ho buone sensazioni :)

      Elimina
    3. Vedi? Io invece preferisco togliermi il pensiero in una volta sola xD ormai mi sono abituata cosí insomma.
      Allora cercheró di vederlo de dici che ne vale la pena ^^

      Elimina
  3. C'è davvero tanta roba... Il tempo e i soldi non bastano XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015