Il postone di dicembre!



Da venerdì 1 dicembre

Vasco Modena Park - Il film
 Regia: Papsy Romanoff
Genere: Documentario
Trama: Al cinema la versione inedita dell'evento del 1^luglio a Modena ha visto Vasco protagonista assieme ai 220.000 spettatori accorsi da ogni parte per partecipare alla "festa epocale" dei suoi primi 40 anni di carriera.

Da lunedì 4 dicembre

Cento anni
Regia: Davide Ferrario
Genere: Documentario
Attori principali: Mario Brunello, Diana Hobel, Fulvio Falzarano
Trama: Il 2017, esattamente il 24 ottobre, segnerà il centesimo anniversario della disfatta di Caporetto. Evento storico ma anche simbolico, dato che da allora le "Caporetto" nazionali si sono susseguite in molti diversi campi: istituzionale, economico, politico, sportivo...Caporetto è sinonimo di sconfitta collettiva. Ma non solo. Caporetto implica anche il Piave e Vittorio Veneto.


Faithfull
Regia: Sandrine Bonnaire
Genere: Documentario
Attori principali: Marianne Faithfull, Mick Jagger
Trama: Nel corso della sua vita ha visto ogni genere di cosa: il successo e la celebrità a soli 17 anni, la vita di Mick Jagger, a fianco per tutta la durata della tumultuosa epica dei Rolling Stones, gli scandali, le droghe, la dipendenza e il declino, la vita in strada e poi, finalmente, la rinascita. L'attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta di una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale degli anni Sessanta. 

 


Da mercoledì 6 dicembre

Bad Moms 2 - Mamme molto cattive
Regia: Jon Lucas, Scott Moore
Genere: Commedia
Attori principali: Kristen Bell, Mila Kunis, Kathryn Hann
Trama: Come ogni anno le vacanze di Natale diventano un inferno soprattutto per le madri. Tra regali, cucina, addobbi, organizzazione e preparazione delle feste, Amy, kiki e Carla si stressano per fare tutto alla perfezione. A complicare le cose arrivano però le loro madri, esigenti, critiche, inaccontentabili, che vogliono imporre la loro idea di Natale.



My little pony: Il film
Regia: Jayson Thissen
Genere: Animazione
Trama: Il primo lungometraggio animato prodotto dalla Allsparl Pictures, la nuova etichetta della Hasbro. Quando una forza oscura minaccia Ponyville e Mane 6, i due decidono di partire per un viaggio ai confini di Equestria per salvare la loro amata casa. Sul percorso incontreranno nuovi amici e dovranno affrontare sfide molto pericolose.




Suburbicon
Regia: George Clooney
Genere: Commedia
Attori principali: Matt Damon, Julianne Moore, Noah Jupe
Trama: Gardner Lodge vive nella ridente Suburbicon con la moglie Rose, rimasta paralizzata in seguito ad un incidente, e il figlio Nicky. La sorella gemella di Rose, Margaret, è sempre con loro, per aiutare in casa. La''arente tranquillità della cittadina entra in crisi quando una coppia di colore, i Meyers, con un bambino dell'età di Nicky, si trasferisce nella villetta accanto ai Lodge. L'intera comunità s'infiamma e si adopra per ricacciare indietro "i negri" con ogni mezzo. Intanto, due delinquenti, irrompono nell'abitazione dei Lodge, uccidendo Rose.

L'insulto
Regia: Ziad Doueiri
Genere: Drammatico
Attori principali: Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh
Trama: Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militare nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche, e si rivela tutt'altro ce una questione privata.


Il premio
Regia: Alessandro Gassman
Genere: Commedia
Attori principali: Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta
Trama: Il viaggio di una famiglia esuberante da Roma a Stoccolma







Due sotto un burqa
Regia: Sou Abadi
Genere: Commedia
Attori principali: Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil
Trama: Leila e Armand studiano a Scienze Politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l'avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizione è quella di impedire alla sorella di incontrare Armad. Il quale però trova una soluzione. Indossa l'abito integrale che lascia scoperti solo gli occhi e si presenta a casa di Leila come una fanciulla di nome Sheherazade bisognosa di lezioni.

Loveless
Regia: Andrey Zvygintsev
Genere: Drammatico
Attori principali: Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Varvara Shmykova
Trama: Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com'è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C'è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.
The Wicked Gift
Regia: Roberto D'Antona
Genere: Horror
Attori principali: Roberto D'Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo
Trama: Ethan ha dei sogni spaventosi. Lo psichiatra lo rassicura: i sogni sono solo un fenomeno psichico, non hanno significato. Quello che si può dire, sostiene, è che probabilmente sono associati alla sua solitudine, al fatto che ha paura. Ethan infatti vive solo ed è introverso. Al lavoro ha un socio, Andrea, che è l'unica persona di cui si fida.



Bigfoot Junior
Regia: Jeremy Degruson, Ben Stassen
Genere: Animazione
Trama: Dopo la misteriosa scomparsa del padre, il tredicenne Adam decide di cercarlo nella foresta. Si imbatte in una creatura tanto magica quanto leggendaria, il bigfoot.









Da giovedì 7 dicembre

The Void - Il vuoto
Regia: Jeremy Gillespie, Steven Kostanski
Genere: Horror
Attori principali: Aaron Poole, Kathleen Munroe, Kenneth Welsh
Trama: Denny Carter, poliziotto in servizio notturno, trova un ragazzo ferito che brancola lungo un sentiero di campagna. Lo porta al pronto soccorso più vicino, quello del paesino: è un pronto soccorso a mezzo servizio, in dismissione e prossimo al trasloco a causa degli esiti di un incendio che ha colpito l'ospedale. Il medico, il dottor Powell, è perplesso: il ragazzo sembra sotto shock e dev'essere sedato per cercare di determinare la causa.


Free Fire
Regia: Ben Wheatley
Genere: Azione
Attori principali: Enzo Clienti, Sam Ridley, Michael Smiley
Trama: Boston, anni '70. Frank e Chris sono membri dell'IRA in cerca di mitragliatori M-16. Devono incontrare dei contrabbandieri, guidati dal sudafricano Vernon e Ord sono mediatori della transazione. A causa di una coincidenza e dei caratteri bollenti di alcuni elementi delle due gang nel giro di breve tempo parte uno sparo e il meeting degenera in una lotta all'ultimo sangue tra gang rivali.


Patti Cake$
Regia: Geremy Jasper
Genere: Commedia
Attori principali: Danielle Macdonald, Bridget Everett, Siddharth Dhananjay
Trama: Nei suoi sogni è Patti Cake$, alias Miss Killa P., regina del rap, e sua nonna la chiama sempre Superstar. Ma tutto il resto dell'anonimo paese del New Jersey in cui è cresciuta, poco distante ma già troppo lontano da Manhattan, l'ha soprannominata Dumbo, fin dai tempi delle medie. Patricia Dombroski, 23 anni e un futuro dietro le spalle, è troppo grassa e troppo bianca per sognare di vivere di rap. Ma Patricia non si arrende.



Da giovedì 14 dicembre

Natale da chef
Regia: Neri Parenti
Genere: Commedia
Attori principali: Massimo Boldi, Dario Bandiera, Rocio Munoz Morales
Trama: Gualtiero Saporito è un grande chef... ma solo nella sua testa. Infatti con i suoi arditi mix di ingredienti, cucina solo schifezze. Gualtiero però non demorde e insiste a proporre la sua cucina in ogni occasione, ricevendo solo insulti e porte in faccia. Ma la sua tenacia, un giorno, viene premiata. Sarà il Natale alle porte? Furio Galli, proprietario di una famosissima ditta di catering, gli offre il posto di capo cuoco nella brigata che parteciperà alla gara d'appalto per sfamare il prossimo G7.

Super Vacanze di Natale
Regia: Paolo Ruffini ??
Genere: Commedia, o almeno si presuppone che, come il suo collega qui sopra, faccia ridere.
Trama: Questo film di Natale è semplicemente un insieme degli spezzoni più "divertenti" di tutti i cinepanettoni esistenti da 35 anni a questa parte.






Poveri ma ricchissimi
Regia: Fausto Brizzi
Genere: Commedia
Attori principali: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone
Trama: Torna la famiglia Tucci, sempre più ricca e empre più cafona ma con una passione nuova: la politica. Ai Tucci l'ostentazione del lusso non basta più, hanno capito che la vera svolta è il potere. E così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall'italia, dichiararsi Principato indipendente e proporre un Principato a conduzione familiare con a capo un uomo dalla pettinatura improbabile, Danilo Tucci.




Da mercoledì 13 dicembre

Star Wars: Episodio VIII - Gli Ultimi Jedi
Regia: Rian Johnson
Genere: Fantastico
Attori principali: Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac
Trama: Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto d Luke Skywalker, Rey attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere Jedi si è ritirato in esilio volontario. Intuitiva e tenace, Rey è la nuova capofila dei nuovi Jedi, pronta a contrastare il Primo Ordine.




La ruota delle meraviglie
Regia: Woody Allen
Genere: Drammatico
Attori principali: Kate Winslet, Juno Temple, Justin Timberlake
Trama: Tra fragili speranze e nuovi sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parto divertimenti: Ginny, ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera: Mickey, un bagnino di bell'aspetto che sogna di diventare scrittore; Carolina, la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell'appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster.


Da giovedì 14 dicembre

La poltrona del padre
Regia: Antonio Tibaldi, Alex Lora
Genere: Documentario
Trama: Sette giorni sono bastati a Dio per creare il mondo. Ma basteranno a due ebrei per fare pulizia nella loro casa? Quando il loro inquilino minaccia di smettere di pagare l'affitto, i due chiamano la ditta di pulizie che rimane di stucco: stanze buie per i vetri mal lavati, ingombre di disordine e sporcizia, colonizzate dai gatti randagi. I due amici interpreteranno un viaggio nella loro vita, l'occasione di fare i conti con se stessi ed il proprio passato.




Da lunedì 18 dicembre

Lievito madre
Regia: Concina De Gregorio, Esmeralda Calabria
Genere: Documentario
Trama: Le parole delle più grandi figure femminili del Novecento si alternano a immagini di filmini di famiglia, ritratti domestici che portano in primo piano come l'impegno per le donne si gioca sempre su tanti fronti, con una dimensione tenera e familiare che non si perde mai, neanche nelle situazioni più impegnative. 




Wonder
Regia: Stephen Chbosky
Genere: Drammatico
Attori principali: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay
Trama: Nato con un'anomalia alla faccia che non gli ha mai permesso di frequentare la scuola normale, Auggie Pullman diventa il più improbabile degli eroi quando viene ammesso all'ultimo anno delle elementari. Mentre la sua famiglia, i suoi nuovi compagni di classe e tutta la comunità lotta per scoprire la prorpia compassione e accettazione, la straordinaria storia di Auggie unirà tutti quanti e dimostrerà che non occorre nascondersi quando si è nati per differenziarsi dagli altri.


Da giovedì 21 dicembre

Ferdinand
Regia: Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath
Genere: Animazione
Trama: Un giovane toro madrileno è dotato di grande sensibilità e uno spirito pacifista. Un giorno viene catturato e per lui comincia un periodo di addestramento alla fine del quale avrebbe combattuto all'interno della corrida. Ma lui si ribella, non vuole assolutamente partecipare e continua a trascorrere le sue giornate a contatto con la natura.




50 primavere
Regia: Blandine Lenoir
Genere: Commedia
Attori principali: Agnés Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot
Tra,a: Aurore è separata, ha appena perso il lavoro e scopre che presto diventerà nonna. La società la spinge a farsi gentilmente da parte, ma quando, per un caso, ritrova il suo amore giovanile, Aurore decide di opporre resistenza, rifiutando la rottamazione alla quale sembra destinata. E se fosse il momento di cominciare una nuova vita?



Dickens - L'uomo che inventò il Natale
Regia: Bharat Nalluri
Genere: Biografico
Attori principali: Dan Stevens, Jonathan Pryce, Christopher Plummer
Trama: Biopic su Charles Dickens che racconta come, giunto in un momento di crisi nella vita, come nella creatività, è riuscito a riscattarsi trovando proprio nelle difficoltà l'ispirazione per il bellissimo A Christmas Carol, che diventerà un grande classico della letteratura.




Da lunedì 25 dicembre

The Greatest Showman
Regia: Michael Gracery
Genere: Musical
Attori principali: Hugh Jackman, Michelle Williams, Rebecca Ferguson
Trama: Uno showman di nome P.T. Barnum crea i suoi spettacoli anche con l'intento di burlare il pubblico di creduloni. Tutto scorre senza intoppi fino a quando si innamora della cantante Jenny Lind, chiamata anche Usignolo Svedese.




Da giovedì 28 dicembre

Coco
Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina
Genere: Animazione
Trama: Una nuova storia originale Pixar ambientata in Messico durante la festa del Giorno dei morti. Miguel desidera tanto diventare un musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz ma la sua famiglia non è d'accordo perché vede la musica come una sorta di maledizione. Quando Miguel deciderà di dimostrare il suo talento si troverà nella Terra dei Morti, dove incontrerà la bisnonna Imelda e l'imbroglione Hector. I due personaggi lo aiuteranno a trovare la strada per tornare a casa nel mondo dei vivi e la forza per inseguire il suo sogno.

Napoli velata
Regia: Ferzan Ozpetek
Genere: Drammatico
Attori principali: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto
Trama: In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l'esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento.

Commenti

  1. http://onironautaidiosincratico.blogspot.com/2017/12/riprendendo-e-parafrasando-la-vecchia.html rispondo col mio postone... ^_^

    RispondiElimina
  2. Coco esce tardissimo! Caspita, di solito il film Disney/Pixar di Natale esce molto prima.
    Super Vacanze di Natale è concettualmente osceno. E' l'equivalente di uno special televisivo o di una serie di video su Youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei dovuta andare all’anteprima di Coco, cosí da vederlo in tempi decenti, ma col lavoro non riesco purtroppo.
      Per quanto riguarda invece quella...roba chiamata film, è un vero schifo, infatti è la prima volta che mi permetto di lasciare una scheda film sarcastica e personalizzata perchè sono esterrefatta.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Le novità al cinema di aprile 2015

It Comes at Night