Classifica 2015 - Top 10


Devo dire che è stata una scelta molto combattuta. Il 2015 non ha dato moltissimi film eccellenti, ma una decina o giù di lì sono veramente memorabili e alcuni sono già passati alla storia.
Pochi ma buoni, potremmo definire i film di quest'anno. Perciò, avendo circa una quindicina di film tra cui sceglierne dieci per la top 10 è stata dura, ma alla fine penso di aver fatto un lavoro coerente con i miei gusti.

Ci tengo a specificare che ho preso in considerazione film usciti nel 2015 in Italia, e non nello stato di appartenenza. Per questo motivo ci sono titoli presenti agli Oscar dell'anno scorso, film usciti da noi nei primi mesi del 2015, e che non avevo infatti messo nella classifica del 2014.

10) Irrational Man


Capisco che non sia un capolavoro di Allen, ma c'è stato qualcosa che in tutti gli altri film non ho provato; un enorme senso di spaesamento, come se fossi entrata in un mondo impossibile durante la visione. Thriller atipico che si merita da parte mia un po' di riconoscenza.

9) Babadook


L'unico film horror che mi abbia davvero impressionata durante l'anno, ed il secondo in tutta la vita. Oltre ad essere una concezione completamente nuova del genere ha interpretazioni anche molto valide.

8) Foxcatcher


Ques'anno vincono i thriller in maggioranza nella mia lista, ma c'è poco da fare, la potenza di Foxcatcher, così subdola e fine, mi aveva rapita.

7) Me and Earl and the dying girl


Ironico, sarcastico, dolce e amaro. Finalmente un film che non si lascia prendere dalla solita sdolcinatezza del film sulla malattia ma lo tratta in modo nuovo. Adorabile anche la comicità non proprio europea.

6) Il ponte delle spie


Di sicuro il miglior film storico dell'anno. Ero indecisa tra questo e The imitation game che comunque rimane un gran bel film, ma alla fine credo che Il ponte delle spie sia meno scontato sotto vari punti di vista e anche più complicato da realizzare.

5) Inside Out


Animazione rivelazione dell'anno, non uno dei miei preferiti Disney in assoluto ma bisogna riconoscergli il merito di un film rivoluzionario, mai visto prima.

4) Whiplash


I film a tema musicale, che spesso sono noiosi e ripetitivi, vengono sbaragliati da un super film come questo. Tanti isegnamenti di vita ed una colonna sonora memorabile.

3) Ex Machina


Sempre parlando di thriller, questo è uno dei film che mi ha lasciata a bocca aperta, non a caso tra i primi tre. Adoro il cast, la sceneggiatura e le scenografie. Pochissime pecche per un thriller claustrofobico e unico nel suo genere.

2) Birdman

E' stato davvero molto criticato questo film, e alcune critiche avevano un completo fondamento. Però io non posso dimenticare la pelle d'oca che ho avuto dal primo momento in cui iniziò fino all'ultimo. Una regia di Inarritu a dir poco sbalorditiva per non parlare delle interpretazioni. Praticamente unico.

1) Mad Max: Fury Road


Non per tutti, poco ma sicuro. Ci ho dovuto riflettere parecchio su perchè i primi tre film della lista avevano un peso molto simile tra loro, per i miei gusti. Alla fine ho pensato fosse giusto premiare Miller per il suo gusto ed il suo coraggio. Non è da tutti prendere in mano un lavoro come questo e portarlo al termine con un tale risultato. E' di sicuro il film più mozzafiato dell'anno, passato già alla storia come uno dei film d'azione più belli di sempre, e io sono completamente d'accordo.

Commenti

  1. Una bella classifica, decisamente. Non approvo nè il ponte delle spie nè Foxcatcher, per me piuttosto deludenti (anche se il ponte delle spie più che deludente un po' me lo aspettavo che non mi sarebbe piaciuto).
    Irrational Man lo vedrò in settimana, ma siccome la mia classifica è già fatta non imbroglio e nel caso lo metterò il prossimo anno. Invece su Star Wars (che andrò a vedere oggi) nel caso, imbroglierò...
    I primi cinque tutti bellissimi, abbiamo decisamente qualche titolo in comune nella top 10...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alfonso ^^
      Per me Star Wars non aveva possibilità di entrare in una classifica annuale, sarebbe abbastanza un insulto ma sono io che la vedo cosí.
      Irrational Man mi ha fatto riflettere ma alla fine ho pensato che in fondo se lo meritasse.
      Leggeró molto volentieri la tua ^^

      Elimina
  2. Birdman, Whiplash e Inside Out sono piaciuti tantissimo anche a me!
    Ho apprezzato anche Foxcatcher, mentre gli altri ancora devo recuperarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera che secondo me ne vale proprio la pena ^^

      Elimina
  3. Inside out era palese...Whiplash più o meno a tutti è piaciuto, anche a me ma solo parzialmente...Ex Machina ha diviso un po, per me leggermente noioso...gli altri nessuno visto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inside out se devo essere sincera l'ho inserito piú per un motivo logico che per amore. È un film che non mi ha dato molto a livello emozionale, ma non posso negare che sia tecnicamente molto valido.
      Ex Machina invece ha rischiato di essere anche piú alto, tra i primi due, solo che non scoppietta come gli altri due.

      Elimina
  4. Abbiamo più di qualcosa in comune. Giusto Irrational Man non mi è piaciuto affatto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha diviso un sacco di persone ^^ comunque passeró a leggere volentieri.

      Elimina
  5. alcuni di questi sono piaciuti molto anche a me a parte irrational man e Me and earl...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto qui sopra, Irrational Man ha fatto mi ha pensare prima di prendere la decisione.

      Elimina
  6. ho visto solo inside out e birdman, che son anche nella mia di top10...gli altri son comunque tuuuuuutti nell'infinita e infinibile lista dei "da vedere"...speriamo di aver tempo di recuperare quest'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto sono davvero curiosa di leggere la tua *.*
      Per la lista, non c'è speranza xD siamo tutti nella stessa cacca

      Elimina
    2. ricordi il film col tizio che tornava dalla jungla con dennydevito che diceva: "Siamo nella cacca nella cacca nella cacca, nella cacca più nera, nella cacca più profonda"...anche se forse non era devito...

      Elimina
    3. Hahaha non te lo so dire sinceramente, ma mi sono immaginata la scena xD comunque sono passata, complimenti.

      Elimina
    4. come trovo il film te lo giro....grazie ^_^ il "problema" della mia top/flop è che vale per i film visti da me nell'anno, quindi difficilmente riesco a fare paragoni con quelle altrui.

      Elimina
    5. Si l'avevo immaginato, peró è interessante proprio per quello ^^ ed è anche piuttosto intelligiente

      Elimina
    6. Grazie mille.... Mi fai arrossire così ^_^

      Elimina
    7. Ma figurati ^^ grazie a te di avermi fatto visita piuttosto.

      Elimina
  7. Classifica condivisibiissima. Io avrei messo anche altra roba (Vizio di forma, American Sniper, Youth, Blackhat, Sicario...) ma i film che hai elencato sono tutti meritevoli. A testimonianza che questo 2015 è stata proprio una gran bell'annata per il cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vizio di forma e American Sniper non mi sono piaciuti molto o non sono riuscita a percepirli fino in fondo, Youth non riuscivo ad inserirlo ma era tutta mia intenzione farlo perchè mi è piaciuto molto mentre gli altri due mi mancano purtroppo. Si, non penso che ci fosse moltissima abbondanza di film meritevoli, ma quei pochi sono stati davvero leggendari.
      Sono molto curiosa di questo 2016 **

      Elimina
  8. Me ne mancano alcuni ahimé, se dovessi dire il mio film preferito del 2015 direi Birdman per ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era a parimerito con Mad Max per il punteggio, poi l'adrenalina ha prevalso sulla scelta decisiva ^^

      Elimina
  9. Il primo posto mi ha sorpreso... Ottima scelta :D

    RispondiElimina
  10. irrational man non mi è piAciuto e ho trovato Birdman gelido...ma MAD MAX , Inside Out e Whiplash son ottimi film, tutti quanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irrational Man non è piaciuto a molti, ma Birdman ne ho sentite ben poche di persone a cui non è piaciuto.

      Elimina
  11. BElla classifica, soprattutto per il primo posto ;)

    RispondiElimina
  12. Una bella classifica, mi sono piaciuti tutti e dieci i film, e quel Mad Max: Fury Road al primo posto mi fa venir voglia di abbracciarti, non lo farò solo perché hai criticato Lea Seydoux e Marion Cotillard. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaahahah capisco benissimo.
      Speriamo vinca qualcosa di interessante agli Oscar allora, data la grande quantità di nominations ^^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Notte Horror 2017: La zona morta

Le novità al cinema di aprile 2015