Le novità al cinema di marzo 2015

Dal 3 marzo

Uomini e topi
Regia: Anna Di. Shapiro
Attori principali: James Franco, Chris O'Dowd
Trama: Tratto da un romanzo.
George e Lannie sono due braccianti in cerca di lavoro. Lannie soffre di ritardo mentale e George cerca di stargli vicino aiutandolo come può. I due trovano un lavoro in un ranch ma accadrà un fatto destinato ad incidere profondamente sulla loro esistenza.





Dal 4 marzo

Black or White
Regia: Mike Binder
Attori principali: Kevin Costner, Octavia Spencer 
Trama: L'avvocato Elliot Anderson ha appena perso la moglie in un incidente d'auto, qualche anno dopo la morte della loro amata figlia diciassettenne nel dare alla luce una bambina, Eloise. Come se non bastasse, la nonna paterna di Eloise si fa avanti per chiedere la custodia della piccola, e nonno Elliot dovrà lottare con tutti i mezzi legali per cercare di tenere con sé la nipotina. 





Senza lucio
Regia: Mario Sesti
Attori principali: Lucio Dalla, Marco Alemanno
Trama: Il 1 marzo 2012 la morte di Lucio Dalla ha scatenato un'ondata di molteplici, affettuose reazioni, radicate com'erano nell'immaginario del paese le sue canzoni. Questo film vuole rendere giustizia a questo mare emozionale, attraverso le parole e le immagini private di alcuni amici e collaboratori tra i più stretti.





Dal 5 marzo

The Search
Regia: Michel Hazanaviciius
Attori principali: Berenice Bejo, Annette Bening
Trama: Ambientato nel 1999 durante la seconda guerra in Ceceinia, parla di Hadiji, bambino di 9 anni che prende in braccio il fratellino neonato e fugge. La sorella maggiore sopravvissuta parte alla loro ricerca. Intanto Hadiji incontra Carole, una funzionaria dell'Organizzazione Europea per i diritti umani la quale decide di occuparsi di lui.





Focus - Niente è come sembra
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Attori principali: Will Smith, Margot Robbie
Trama: Un esperto truffatore si trova sentimentalmente coinvolto con un'attraente ladruncola a cui ha deciso di insegnare tutti i trucchi del mestiere.






Superfast, Superfurious
Regia: Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Attori principali: Alex Ashbaugh, Dale Pavinski
Trama: Parodia di "Fast and Furious"
Il poliziotto sotto copertura Luca White si unisce a Vin Serento detto "Torello" nella gang di piloti clandestini di Los Angeles.







Nessuno si salva da solo
Regia: Sergio Castellitto
Attori principali: Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca
Trama: Gaetano ed Elia sono una coppia separata che si incontra per decidere come suddividersi le vacanze con i figli. Quello che inizia come un match fra due contendenti pieni di rabbia e di risentimento, si trasforma a poco a poco in un viaggio lungo la memoria della loro storia d'amore.






Dal 9 marzo

Il ricordo di una lacrima
Regia: Mario Santocchio
Attori principali: Corrado Taranto, Maria Guerriero
Trama: Tonino, un pescatore dell'isola, raggiunge Milano dopo aver inviato una lettera alla giovane Serena Montana avvertendola di fare i bagagli. Qui ha inizio il loro viaggio, Serena e Tonino raggiungono Ischia dove la giovane rivisitando i vari luoghi rivive la sua vacanza trascorsa anni prima con la sua amica Susy, dove ha conosciuto Andrea, l'amore della sua vita, un ragazzo giovane ed apparentemente tranquillo che nasconde un grande segreto.




Dall'11 marzo

Ma che bella sorpresa
Regia: Alessandro Genovesi
Attori principali: Claudio Bisio, Frank Matano
Trama: Racconta le vicende di Claudio, professore di letteratura al liceo, che viene lasciato dalla sua fidanzata per un altro uomo. Paolo, un suo ex studente svogliato, ora insegnante di educazione fisica, è diventato il suo improbabile migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi.






Dal 12 marzo

Cenerentola
Regia: Kenneth Branagh
Attori principali: Lilly James, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter
Trama: Rivisitazione del film Disney dello stesso cartone Disney ma in live-action.








Left Behind - La profezia
Regia: Vic Armstrong
Attori principali: Nicolas Cage, Chad Michael Murray
Trama: Reboot basato sulla serie di 16 romanzi scritti da Tim Lahaye e Jerry Jenkins, incentrati sulla fine del mondo e sulle beatitudini secondo cui i veri credenti di Cristo verranno trasportati nel paradiso.
Dopo la scomparsa dei credenti il mondo si trova nel caos.






Blackhat
Regia: Michael Mann
Attori principali: Chris Emsworth, Wei Tang
Trama: Due attacchi informatici causano l'esplosione di una centrale nucleare nei pressi di Hong Kong e fanno alzare all'improvviso il prezzo della soia. Le autorità cinesi e americane, non senza riluttanza, comprendono che è il caso di collaborare e fermare chiunque ci sia dietro questo crimine.






Foxcatcher
Regia: Bennett Miller
Attori principali: Channing Tatum, Steve Carell, Mark Ruffalo
Trama: Il campione olimpico di lotta Mark viene contattato dal miliardario John Du Pont. Costui, erede di una dinastia di industriali, vuole costruire un team di lottatori che tenga alto il prestigio degli USA alle Olimpiadi di Seul del 1988, lui ne sarà il finanziatore ed il coach.
Mark ben presto però si accorgerà che Du Pont soffre di disturbi psicologici originati da una totale dipendenza dal giudizio dell'anziana madre.



Io sono Mateusz
Regia: Macieij Pieprzyca
Attori principali: Dawid Ogrodnik, Dorota Kolak
Trama: Al piccolo Mateus, gravemente disabile, è stata diagnosticata una paralisi cerebrale. I medici sono convinti che non capisca nulla e non possa fare progressi ma i suoi genitori no. 






Cloro
Regia: Lamberto Sanfelice
Attori principali: Sara Serraiocco, Ivan Franek
Trama: Jennifer ha 17 anni, un fratellino ed un padre caduto in depressione dopo la morte della moglie. Virtuoso del cloro, si allena nelle piscine di Ostia per partecipare alle prossime gare nazionali di nuoto sincronizzato.







Suite Francese
Regia: Saul Dibb
Attori principali: Michael Williams, Kristin Scott Thomas
Trama: Francia del 1940, racconta la storia di Lucile Angellier, che nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina.






Dal 16 marzo

Metropolis
Regia: Fritz Lang
Attori principali: Gustav Frohlich, Brigitte Helm
Trama: Uno dei risultati meglio riusciti della storia del cinema del muto. Torna nelle sale uno dei film di maggior impatto degli anni '27.







Dal 19 marzo

The Drop
Regia: Michael R. Roskam
Attori principali: Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini
Trama: Bob è un barman di Brooklyn impiegato nel pub del cugino Marv, il quale utilizza il suo locale come deposito di denaro sporco.
Tutto inizia quando Bob incontra un cucciolo di pitbull e Nadia, una giovane donna che vive sola, è disposta ad aiutarlo.





Insurgent
Regia: Robert Scjwentke
Attori principali: Shailene Woodley, Theo James, Octavia Spencer 
Trama: Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa. Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere se abbracciare il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle molti sacrifici.




SmoKings
Regia: Michele Fornasero
Attori principali: Documentario
Trama: I fratelli Messina sono i proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese. La loro attività infastidiva multinazionali del tabacco, come Philippe Morris, ma i fratelli Messina decidono di continuare il loro business e non sottostare alle regole imposte dal sistema.




Latin Lover
Regia: Cristina Comencini
Attori principali: Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro
Trama: Saverio Crispo, grande attore italiano, è morto 10 anni fa. Le sue 4 figlie, avute da mogli diverse, in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l'attore è nato. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il padre e, nel mezzo dei festeggiamenti, irrompe Pedro Del Rio, lo stunt che pare conoscere l'attore meglio di chiunque altro. 




Una nuova amica
Regia: Francois Ozon
Attori principali: Romain Duris, Anais Demoustier
Trama: Ispirato ad una novella di Ruth Rendell, è la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere ma la situazione inizierà a sfuggirle di mano. 





Dal 26 marzo

Home - A Casa
Regia: Tim Johnson
Attori principali: Jim Parsons, Jennifer Lopez, Rihanna
Trama: Tra una razza aliena chiamata i Boov, vive un tipo inetto e solitario di nome O, che cerca solo di integrarsi. Dopo un piccolo incidente, O è costretto a rifugiarsi sulla Terra dove incontra una giovane terrestre, Tip. 






L'ultimo lupo
Regia: Jean Jacques
Attori principali: Shao Feng Feng, Shawn Dou
Trama: Chen è un giovane studente di Pechino che viene invitato in Mongolia per insegnare ad una comunità di pastori. Durante la sua permanenza rimane affascinato dal loro modo di condurre l'esistenza e dalla loro libertà. In particolare impara a condividere il legame quasi mistico che i pastori hanno maturato con il lupo. Ma la decisione del governo di abbattere tutti i lupi minaccia le tradizioni ed il futuro stesso della comunità.



Qualcosa di buono
Regia: George C. Wolfe
Attori principali: Hilary Swank, Emmy Rossum
Trama: Il film è incentrato su una donna che soffre di ALS e su una giovane ed egoista studentessa del college che entra nella sua vita come badante. 







Cake
Regia: Daniel Barnz
Attori principali: Jennifer Aniston, Anna Kendrick
Trama: Claire Simmons soffre. Il suo dolore fisico è evidente dalle cicatrici e dal modo in cui si trascina in giro. Spinta fino al punto dell'insulto violento, la sua rabbia ribolle in quasi tutte le sue interazioni con gli altri. E' stata allontanata da tutti quelli che la conoscono, l'unica persona rimasta nella sua esistenza è la sua badante e domestica Silvana, che poco sopporta il bisogno di liquori e pillole del suo capo.



La terra dei santi
Regia: Fernando Muraca
Attori principali: Valeria Solarino, Antonino Bruschetta
Trama: Vittoria è un magistrato che viene dal nord, assunta dalla vedova di un soldato di Andrangheta, non è mai uscita dalla sua terra e gli unici legami che ha sono quelli con la famiglia.
Per lei la vendetta è un diritto, e il non aver paura del sangue un dovere, per questo vuole scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema patriarcale alla base della più influente organizzazione criminale del mondo.



Nomi e cognomi
Regia: Sebastiano Rizzo
Attori principali: Enrico Loverso, Maria Grazia Cucinotta
Trama: Domenico Riva è uno stimato giornalista che da Milano rientra nella sua terra d'origine, un piccolo paese del sud. direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese che negli anni ha tacitamente accettato un pericoloso status quo: loschi traffici travestiti di legalità.




Dal 31 marzo

L'altra Heimat
Regia: Edgar Reitz
Attori principali: Werner Herzog, Marita Breuer
Trama: Schabbach, Hunsruck, 1840. La famiglia Simon, come molte altre della Prussia rurale, fatica a tirare avanti. Con una bottega di artigiani e due ragazzi giovani sotto il tetto, di cui uno Jacob, incline allo studio. Nella mente di Jacob c'è solo il Brasile, all'epoca meta di molti emigranti. A legarlo a casa è però la passione per Henriette, giovane contadina che ammira le sue inclinazioni fuori dal comune.


Commenti

  1. Wow, un sacco di cose interessanti! Anche se temo che la morosa mi porterà a vedere "Insurgent"...
    Comunque "L'ultimo lupo" vuoi dire che l'ho diretto io? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo anche io che ci siano molte cose da vedere, anche se il mio ragazzo penso che mi vorrà far vedere "Insurgent" xD Perciò ti capisco!
      Uuups, ho dimenticato il cognome! Cioè, volevo dire, ovviamente lo hai diretto tu, spero sia bello!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Le novità al cinema di aprile 2015

It Comes at Night