Le novità al cinema di maggio 2015


Più ci si avvicina all'estate e più si sa bene che la quantità e la qualità di pellicole in uscita precipita inesorabilmente. Questo maggio ne è la prova evidente.
Le uniche pellicole che mi ispirano e che andrò di sicuro a vedere sono Mad Max: Fury Road, Youth, Tomorrowland perché voglio davvero vedere cosa sta combinando la Disney ed il documentario sullo Studio Ghibli che dev'essere splendido *.*, ma forse anche Cake.


Dal 7 maggio

The Gunman
Regia: Pierre Morel
Attori principali: Sean Penn, Idris Elba, Javier Bardem
Genere: Azione
Trama: Jim Terrier ha un passato discutibile; forte di un addestramento speciale, ha operato in diverse zone pericolose come Agente Speciale Internazionale. Ma ora sta cercando di riscattasi. Sopravvissuto all'attentato di tre sicari è costretto a tornare in azione per sopravvivere e dimostrare la propria innocenza.

Leviathan
Regia: Andrei Zvyagintsev
Attori principali: Aleksey Serebryakox, Elena Lyadova
Genere: Drammatico
Trama: Kolia vive in una piccola città vicino al Mare di Barents, nel nord della Russia. Ha un negozio di auto-riparazione che si trova proprio accanto alla casa in cui vive con Lilya, la sua giovane moglie ed il figlio avuto dal precedente matrimonio. La sua quotidianità viene sconvolta quando Vadim, il sindaco della città, vuole togliergli attività, casa e terra con ogni mezzo.

Cake
Regia: Daniel Barnz
Attori principali: Jennifer Aniston, Anna Kendrick, Britt Robertson
Genere: Drammatico
Trama: Claire soffre. Il suo dolore fisico è evidente dalle cicatrici che segnano il suo corpo ma soffre anche all'interno non facendole provare nessun tipo di emozioni. La sua rabbia l'ha allontanata dal marito, dagli amici, l'unica persona rimasta che le sta vicino è la sua badante Silvana. Alla morte di una sua compagna del gruppo di supporto, inizia a farsi domande sulla morte di una persona che conosceva a malapena ed esplora il confine tra vita e morte. 


Forza Maggiore
Regia: Ruben Ostlund
Attori principali: Johannes Kuhnke, Lisa Loven Kongsli
Genere: Drammatico
Trama: Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, quindi in queste vacanze sulle Alpi con hotel di lusso e giornate dedicate alla famiglia, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto; mentre siedono per pranzo ai tavoli del ristorante una valanga si dirige a gran velocità verso di loro. Le due reazioni dei genitori sono completamente diverse e questo, benché sopravvivono alla valanga, incrina il loro rapporto.


Affare Fatto
Regia: Ken Scott
Attori principali: Vince Vaughn, Tom Wilkinson, Sienna Miller
Genere: Commedia
Trama: Un piccolo imprenditore lavora sono e due suoi colleghi viaggiano in Europa per chiudere l'affare più importante della loro vita. Ma quello che era iniziato come un viaggio di lavoro di normale routine prende una piega inimmaginabile, comprese le soste impreviste ad un evento fetish e un vertice economico globale.



Doraemon il film - Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori
Regia: Shinnosuke Takuwa
Attori principali: Legumi Oohara, Easabi Mizuta
Genere: Animazione
Trama: Un remake del film del 1982. Nobita trova un cane bianco smarrito che chiama Peko mentre i suoi amici esprimono il desiderio di vivere un'avventura in un luogo che non è ancora stato esplorato.





Mi chiamo Maya
Regia: Tommaso Agnese
Attori principali: Matilda Lutz, Melissa Monti, Carlotta Natoli
Genere: Drammatico
Trama: In seguito ad un tragico evento, Niki, 16 anni, decide di fuggire dalla casa famiglia cui è stata affidata, portando con sé la sorellina Alice di soli 8 anni. Insieme affrontano un viaggio di ricerca di un'utopica libertà, attraverso la Roma conosciuta e non, incontrando molte persone diverse tra loro.




La voce - Il talento può uccidere
Regia: Augusto Zucchi
Attori principali: Rocco Papaleo, Augusto Zucchi, Antonia Liskova
Genere: Thriller
Trama: Racconta la storia di Gianni, un imitatore di grande talento la cui carriera si è arenata alle esibizioni nei locali notturni. Dotato du una straordinaria capacità di "rubare" la personalità di chi imita, ne riproduce perfettamente la voce. Per questo viene contattato dai "servizi segreti" che gli chiedono, per il bene del paese, di fare alcune telefonate con voci altrui promettendo in cambio un futuro più promettente.


Dall'14 maggio

Mad Max: Fury Road
Regia: George Miller II
Attori principali: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult
Genere: Azione
Trama: Reboot della vecchia serie di fine anni '70. Ambientato in un apocalittico deserto in cui gli uomini lottano tra loro per sopravvivere all'abisso, il quarto film di Miller racconta la storia di due personaggi in fuga che hanno il potere e il sogno di liberare il mondo. Il personaggio maschile, Max, è un uomo che ha perso la sua famiglia; il personaggio femminile, Furiosa, è una donna d'azione che vuole tornare nel suo paese d'origine.


Calvario
Regia: John Michael McDonagh
Attori principali: Kelly Reilly, Domhnall Gleeson
Genere: Commedia
Trama: Il film parla di un prete che diventa un emarginato della sua stessa parrocchia in quanto è stato coinvolto in uno scandalo di abusi. 






Nomi e cognomi
Regia: Sebastiano Rizzo
Attori principali: Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta
Genere: Drammatico
Trama: Domenico Riva è uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d'origine: un piccolo paese del Sud Italia. direttore della più importante testata giornalistica locale, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese, che negli anni ha tacitamente accettato un pericoloso status quo: loschi traffici travestiti di legalità.


One More Day
Regia:  Andrea Preti
Attori principali: Andrea Preti, Stefania Rocca, Andrea Renzi
Genere: Sentimentale
Trama: Emanuele è un ragazzo brillante ma introverso che vive con la madre Bianca, affranta dalla morte del marito per un tragico incidente. Coinvolto da alcuni colleghi di università, Emanuele inizia a frequentare un corso di teatro dove incontra Giulia, affascinante psicologa.




Dal 21 maggio

Accidental Love 

Regia: David O. Russell
Attori principali: Jake Gyllenhaal, Jessica Biel
Genere: Commedia
Trama: Una cameriera di una piccola città si ritrova con un chiodo conficcato in testa proprio mentre il suo ragazzo le chiede la mano. Questo le causa comportamenti eccessivi ed incontrollabili e la posta ad intraprendere un viaggio alla volta di Washington D.C. per ottenere una migliore assistenza sanitaria. Qui incontra un incapace membro del congresso che potrebbe aiutarla nel suo insolito problema.


The Wedding Ringer 

Regia: Jeremy Garelick
Attori principali: Kevin Hart, Kaley Cuoco, Josh Gad
Genere: Commedia
Trama: Doug, promesso sposo solitario, si rivolge a Jimmy, un uomo che fornisce servizi da testimone per uomini socialmente poco abili, che non riescono ad avere qualcuno che accetti di supportarlo il giorno del matrimonio.Non contento di uno solo, inventa i nomi di ben nove testimoni e, quando la verità viene a galla, la sua ultima speranza resta ancorata alla disponibilità di Jimmy.


The Lazarus Effect
Regia: David Gelb
Attori principali: Olivia Wilde, Mark Duplass
Genere: Horror/Thriller
Trama: Un gruppo di ricercatori, capeggiati da Frank e Zoe, fanno un'incredibile scoperta: Trovano il modo di riportare in vita i defunti. Dopo aver completato con successo un esperimento su un animale appena morto, vengono scoperti ed il loro progetto viene sospeso. Loro imperterriti decidono di riprovarci ma, a casa di un orribile incidente, Zoe viene orribilmente uccisa. Frank quindi tenta di resuscitarla e, poco dopo, si rendono conto che qualcosa non va.

Youth - La giovinezza
Regia: Paolo Sorrentino
Attori principali: Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano
Genere: Drammatico
Trama: Fred, un grande direttore d'orchestra, sta trascorrendo una vacanza in un albergo di montagna in compagnia della figlia Lena e di un amico, anziano regista al lavoro sul suo probabile ultimo lavoro. Ma da Londra arriva un emissario della regina Elisabetta che convince Fred a dirigere un concerto a Buckingham Palace anche se ormai ha rinunciato alla musica.



Dal 22 maggio

Tomorrowland
Regia: Brad Bird 
Attori principali: George Clooney, Britt Robertson, Judy Greer
Genere: Fantascienza
Trama: Legati da un destino comune, una brillante adolescente con una grande curiosità scientifica e un geniale inventore abbagliato dalla disillusione, partono per una missione piena di pericoli per portare alla luce i segreti di un luogo enigmatico, sepolto da qualche parte nel tempo e nello spazio: Tomorrowland.




Dal 25 maggio


Il regno dei sogni e della follia
Regia: Mami Sunada
Attori principali: Hayao Miyazaki, Hideaki Anno, John Lasseter
Genere: Documentario
Trama: Il circuito The Space propone il documentario girato all'interno dello Studio Ghibli, Mami Sunada segue il corso di un anno dei maestri dell'animazione nel completare i loro ultimi lavori: "Si alza il vento" e "La storia della principessa splendente".




Dal 28 maggio



San Andreas
Regia: Brad Peyton
Attori principali: Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Art Parkinson
Genere: Drammatico/Azione
Trama: In seguito ad un terremoto in California, scatenato dal risveglio della famigerata faglia di Sant'Andrea, un pilota di elicotteri specializzato in ricerca e salvataggio, insieme alla ex moglie, intraprenderà un viaggio da Los Angeles a San Francisco per cercare di trarre in salvo la loro unica figlia.




 Tokyo Fiancée
Regia: Stefan Liberski
Attori principali: Pauline Etienne, Taichi Inoue, Julie LeBreton
Genere: Sentimentale
Trama: Con la testa piena di sogni Amelie torna in Giappone, dove ha passato l'infanzia. Per mantenersi decide di dare lezioni di francese e grazie a questo incontra Rinri, il suo primo ed unico studente, con il quale instaura un rapporto molto intimo. Tra sorprese, momenti felici e insidie di uno shock culturale Amelie scopre una parte del Giappone che non aveva mai visto prima.


Pitch Perfect 2
Regia: Elizabeth Banks
Attori principali: Anna Kendrick, Rebel Wilson, Elizabeth Banks
Genere: Commedia
Trama: Sequel di una commedia musicale incentrata su un gruppo di canto a cappella del college. 






La regola del gioco
Regia: Michael Cuesta
Attori principali: Jeremy Renner, Paz Vega, Andy Garcia
Genere: Drammatico
Trama: Il film racconta la vera storia del giornalista del San Jose Mercury News, Gary Webb, che si suicidò dopo essere stato preso di mira da una campagna diffamante. L'uomo aveva scoperto un piano della CIA per importare cocaina negli Stati Uniti.





Commenti

  1. Bella questa rubrica!
    Essendo nuovo l'ho conosciuta adesso.
    Allora: del mese mi interessa solo Leviathan.
    Il film di Doraemon vidi l'originale da ragazzino con il primo doppiaggio. Merita davvero molto, sono curioso di vedere il remake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Leviathan anche dev'essere bello ma al momento non è il primo che andrei a vedere. Io di Doraemon guardo sono il cartone a puntate, anche io la versione vecchia con il vecchio doppiaggio, quella nuova è oscena!

      Elimina
  2. Mi segno Leviathan, Mad Max e Tomorrowland di sicuro (Britt Robertson <3). Poi l'horror penso proprio che lo guarderò anche se so già...Pitch Perfect 2 (Anna Kendrick <3) e poi in realtà boh...

    San Andreas mi sta sulle palle, perchè i film catastrofici sono passati di moda e loro ancora con sta storia della faglia di Sant'Andrea... Che noia!!!

    Youth da non perdere assolutamente invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ^^
      L'horror lo voglio vedere ma di sicuro non pago, mi sa tanto dell'ennesima cagata!

      Elimina
  3. Come al solito hai fatto un gran lavoro, e ti rinnovo i complimenti... anche se hai dimenticato uno dei titoli più attesi, ovvero "Il racconto dei racconti" di Garrone, che sarà in gara a Cannes e uscirà il 14/5 (salvo spostamenti repentini). In ogni caso è un bell'elenco: i miei più attesi sono Sorrentino e Zvyagintsev, ma anche Calvary e Accidental Love mi incuriosiscono. Vedremo che ci riserverà questo mese di maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Me ne sono accorta dopo! Comunque grazie mille ^^ Accidental Love penso sia una cagata pazzesca xD

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soul - E si torna a vivere

Le novità al cinema di aprile 2015

It Comes at Night